Scusate, qualcuno di voi usa la Pirelli MT16 4' x 18 sul posteriore per farne un uso misto stradale/Off? Come và?
Io avevo le 4,50 e mi sono trovato benissimo sia come tenuta che durata. Adesso ho le MT18, sul duro vanno via di più e i tasselli si sono stondati dopo due uscite, comunque appena ricambio torno alle MT16 (costano anche meno ;))
Citazione di: NICK-IT il Novembre 22, 2004, 16:57:38 PMcomunque appena ricambio torno alle MT16 (costano anche meno ;))
Mi sa che non puoi più!
Venerdi non sono riuscito a trovarla perchè mi hanno detto che non la fanno più!
Spero non sia cosi!
é una gomma che dura molto e acchiappa bene! ;)
Comunque ho montato MT18 e non va male....anzi!
ps 50 euro se li vale tutti! ;D
anch'io mi trovo bene con l'MT 18... è che il posteriore dura un po' pochino... io sto cercando l'mt18 HD con le misure 110/100-18... ma non riesco a trovarlo porca l'oca!
io l'ho appena ricomprata e devo dire che va bene dappertutto soprattutto in questa stagione, ma avrei qualche riserva sulla durata con uso stradale; l'unica soddisfacente in questo senso che ho provato è stata l'mt18 heavy duty, xò non tiene un gran chè se non giri sull'asciutto(in fuoristrada intendo)
concordo sull'ottimo rapporto qualità prezzo...
l'mt16 è la gomma off-road mista per eccellenza, per intenderci quella più usata nell'enduro prima delle ecologiche. Mista vuol dire che va ottimamente su tutti i terreni, a parte il troppo duro o il troppo molle (cmq mantiene una sufficiente trazione e tenuta).
Non solo, hanno una tenuta e durata discreta sull'asfalto... insomma se l'avessero sviluppata un pò sarebbe la gomma ideale per le enduro.
La logica gomma sostitutiva è l'mt21, che cede un pò di grip offroad ma lo recupera sull'asfalto con una buona durata e tenuta.
Io trovo le mt16 e pure le mt18 una gomma scandalosa che non eccelle in niente. La miglior gomma da me mai provata per un cerchio da 18 è la dunlop 707. Costa un po' di più, ma a parte il grip buono ovunque, dura come un mt21... tutti quelli a cui l' ho consigliata e l' hanno provata non vogliono altro. Con l' mt16 facevo circa 500 km, con l' mt21 e il d707 ne facevo + di 800 (e avevano ancora tutte le tacche) con un grip notevolmente maggiore! Non male per 20 euro in più!
mt 16 scandalosi? te ne avranno rifilato un paio riga gomme...... io li ho montati e fanno ben altro che 500 km.
i dunlop? nn li conosco...... ma su asfalto come vanno?
Se probabilmente tu oltre agli mt16 avessi provato altre gomme, probabilmente saresti accondiscendente con me sulla loro qualità... Mt16 è dopotutto la linea economica della Pirelli, e come gomma stanno in linea con le mitas ef05, altra gomma economica che non eccelle da nessuna parte.
Qui stiamo parlando infatti di gomme di serie B, quelle di serie A sono un' altra cosa. La d707 è molto dura e nonostante tutto morde qualsiasi tipo di terreno, tiene in modo buono anche sul viscido e non abbandona sul' asfalto, dove tende a derapareleggermente ma mai in modo brusco o scattoso: è una gomma che si lascia guidare
nn metto in dubbio la qualità delle dunlop...... gomma economica? scarsa tenuta? la gomma più usata nelle gare di enduro prima delle ecologiche? vallo a dire a tutti i piloti italiani e mondiali che la usavano.... non sai di cosa parli, o magari sei troppo giovane per ricordartelo.
ciao
Allora, posso dirvi che il post io lo avevo messo poichè volevo sostituire il mio fido Dunlop D707 con qualcosa di analogo, e avevo pensato alla Pirelli MT 16.
Ritenendo ancora oggi che il Dunlop D707 per l'utilizzo che ne faccio io (tutti i giorni ufficio e tutti i sabati in Off) sia incomparabile, perfetto sia in strada che in Off, e forse proprio per questo che da Rigagomme ieri mi è arrivata una D 707 nuovissima.
Grazie a tutti per i diversi pareri che, anche se discordanti, mi hanno aiutato molto nella conferma della mia scelta.
Ciao Luca.
Citazione di: aisenauer il Novembre 26, 2004, 09:06:43 AMnn metto in dubbio la qualità delle dunlop...... gomma economica? scarsa tenuta? la gomma più usata nelle gare di enduro prima delle ecologiche? vallo a dire a tutti i piloti italiani e mondiali che la usavano.... non sai di cosa parli, o magari sei troppo giovane per ricordartelo.
ciao
Gomma economica??? Confrontando i prezzi con altri della gamma pirelli, potrai tu stesso risponderti da solo...
Non metto in dubbio che piloti di enduro la usassero in campionato con ottimi risultati, però forse da allora un po' d' acqua sotto i ponti è passata, tant' è che lo stesso mercato Pirelli offre di meglio (Scorpion, mt32, 320...).
La gomma oggi è la discriminante unica che fa la differenza, oltre il pilota, a parità di mezzi.
Nulla toglie che tu possa ritenere l' mt16 e 18 le migliori gomme in circolazione; spero però che tu lo capisca da solo avendone provate e confrontate molteplici, non andando a vedere che gomme usaVANO piloti professionisti.
Il discorso sulla mia giovane età mi sembra inoltre inutile, considerato che "corro" in moto da 10 anni e vista la quantità di gomme che cambio determinate da minimo 3 uscite settimanali per allenamento (10% enduro e 90% cross).
Quindi perchè attaccare con superficialità una mia frase (determinata da esperienza personale) in cui IO RITENEVO la suddetta gomma scandalosa??? Non esiste la libertà di espressione?
x giamp
vedi, nn voglio fare nessuna polemica, e neanche vendo gomme pirelli. ognuno ha le sue idee e amen.
corri da 10 anni? c'erano già le ecologiche.
le gomme eco hanno un max di superficie tassellata, al giorno d'oggi le gomme eco hanno buone prestazioni ma sono specialistiche, nn ce ne sono che vanno bene su tutto.
non è il prezzo che fa la tenuta di una gomma, e nn penso certo che l'mt 16 sia la miglior gomma, ma offre buone prestazioni quasi su tutto conservando una buona resistenza all'usura. tutto qui.
20 euro sono circa il 30/40% del prezzo, nn mi sembra poco. Lo so, adesso dirai che le 707 durano il 40% in piu...............
takeITeasy
bye
x luca
a che modello di riga ti riferisci?
prezzo?
20 euro in meno delle dunlop?
:P
ciao
Andrea: aimè le gomme migliori sono quelle che durano meno .......pirelli scorpion mt 83 michelin enduro competition metz six-days......le dunlop personalmente per i miei terreni non sono molto performanti vanno meglio sul duro............ultimamente non mitrovo malaccio con le riga ricoperte anche se in gara sempre pirelli o metz ;D ;D ;D
Ciao Aisenauer,
le Dunlop a cui mi riferivo io sono le D 707 (64 euro la posteriore da Riga). Ieri ci ho fatto la motocavalcata del Turano, tutto su fango e sassi bagnati in salita e dopo averla messa a 0.6 bar (di solito in off la uso a 1.0 bar) ho potuto avere la conferma che potevo salire su qualsiasi cosa!!! , secondo me la posteriore è molto buona, ci faccio 5000 Km e su strada tiene moltissimo (non esagero se dico che struscio le pedane a terra quando faccio certe curve!). Per quanto riguarda l'anteriore posso invece dire che è buonissima per strada, ma in OFF fà veramente SCHIFO, si impasta solo e non la direzioni più!!!
Cercherò qualcosa di meglio sull'anteriore,
ciao
Per avere un anteriore piantato il miglior compromesso è la scorpion (che sull' asfalto dura però poco), e volendo stare sull' economico sono stato sorpreso dalla mitas c11 che è un' ottima gomma media, probabilmente l' unica di mio gradimento della suddetta ditta...
Andrea : metz mc 39 euri riga gomme miglior anteriore copromesso prezzo qualità omologato nonostante sigla motocross 8) 8) 8)
Per me la migliore anteriore e' la metzeler mce six days 2 (da riga a 50 ).
Tiene in ogni situazione, dura + o - come la scorpion e non strappa i tasselli laterali.
Visto che ormai siamo OT... Sapete se le metz da fuoristrada sono prodotti pirelli? Per le stradali ho scoperto da poco che la situazione è questa, anzi, che le metzeler sono un po' + lente per la gomma di qualità leggermente inferiore...
Premetto che non ho mai provato una gomma metz nè off nè strada
le metzler sono fatte dalla pirelli
all'anteriore il metzeler è meglio anche del pirelli (il six days, non quello economico da cross, che comunque non è malaccio per quei soldi)
il posteriore metzeler e pirelli sono più o meno uguali (secondo alcuni i pirelli hanno un rendimento più costante anche quando si è dopo metà gomma)
devo ancora provare i pirelli scorpion pro, ma appena finisco i due posteriori che ho a casa penso le proverò