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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: axl111 il Novembre 22, 2004, 20:01:02 PM

Titolo: LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: axl111 il Novembre 22, 2004, 20:01:02 PM
Buonasera a tutti!
Oggi, parlando con un proprietario di una xr400, apprendo dallo stesso che ha montato sulla sua moto un leveraggio a detta sua "arrivato dagli Stati Uniti" con il quale ha abbassato la moto di 50mm.
A questo punto a me nascono le seguenti domade: Dove è possibile recuperare tale leveraggio? Esiste anche x l'XR600?
Grazie x l'attenzione e buona serata.
Ale
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: masso il Novembre 22, 2004, 20:04:59 PM
ma non faresti prima a dare un po' meno precarico alla molla? (se vuoi solamente abbassare la moto ovviamente)
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Webbo il Novembre 22, 2004, 20:09:19 PM
si chiama "lowering link" lo fanno varie ditte...
si tratta di una bielletta centrale più lunga...
prova a fare una ricerca con google..
non escludo che si possa fare anche "in casa" magari con degli uniball..
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: GIANT SQUID il Novembre 22, 2004, 21:54:02 PM
    www.whitebros.com.........e li trovi in fondo alla sezione suspensions



         
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Canaia il Novembre 22, 2004, 22:14:10 PM
io me li sono fatti in casa tramite l'uso di 2cp di uniball e dopo accuratissimi calcoli di meccanica(non mi fidavo!).
Invece si è rivelato un successo li monto ormai da 1anno senza nessun problema.
posso variare la lunghezza delle 2biellette ottenute e cosi variare l'assetto.
La cosa pero non è per niente semplice da realizzare,ti avverto gia,io me li son fatti oltre che per beneficiarne dei risultati anche per passione e "sfida personale".

Poi vedi tu.
 
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Stefano80 il Novembre 22, 2004, 23:52:35 PM
questo è possibile sulla maggioranza delle sospensioni progressive, oltre ad abbassare la moto si sposta il punto di lavoro sulla curva di progressione..
praticamente la leva verso il mono sarà più sfavorevole e si avrà un irrigidimento sia di idraulica che di "molla"

io l'ho fatto sul 650, in questo caso il leveraggio è una U ed è un po complesso..
la descrizione del lavori la trovi qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/pro-link/pro-link.htm

questi leveraggi sono montati attualmente sulla mia moto (da circa 10000km) e ne hanno fatti almeno altrettanti sulla moto di Giant (li ho comprati già fatti da lui)  ;)
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Lupin il Novembre 23, 2004, 14:35:42 PM
Sull'XR600R è semplicissimo da fare,due coppie di uniball da 10 mm e due barrette filettate, controdadi e rondelle da 10 mm per compensare la differenza di larghezza tra la bielletta originale e la coppia di uniball. Il montaggio è immediato.
Costo totale circa 35 euro (gli uniball femmina da 10 mm costano circa 8 euro uno).  ;)

PS Nel link postato da Stefano80 ho notato che, nel leveraggio mostrato, i controdadi sono presenti da un solo lato...io invece li ho montati su ambedue i lati, altrimenti il filetto si stressa dalla parte in cui non ci sono i controdadi, in pratica è quasi come non metterli poichè rimane un'estremità su cui si scaricano delle notevoli forze durante le staccate, le accelerazioni e le buche (secondo me è pericoloso!)
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Stefano80 il Novembre 23, 2004, 15:37:13 PM
dall'altro lato la barra filettata è streta fino in fondo (fatto col metodo del  dado e controdado) ed il tutto è bloccato da frenafiletti forte  ;)
praticamente ora sono pezzo unico..
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Lupin il Novembre 24, 2004, 14:52:30 PM
Ah ho capito...è già molto meglio, anche se personalmente rimango dell'idea che generare un forzamento del filetto con un controdado è la cosa migliore e più duratuta in assoluto. Pensare che cosi il forzamento è dovuto alla faccia frontale della barra filettata che spinge sul fondo del foro filettato dell'uniball non mi da serenità......si che io sono uno strastrastrapignolo e paranoico e per fare le cose ci penso 10 volte.... :P
Titolo: Re:LEVERAGGIO SOSPENSIONE
Inserito da: Stefano80 il Novembre 24, 2004, 17:36:26 PM
fai bene ad essere pignolo, lo sono anche io...

il ragionamento che ho fato è circa questo:
ammesso anche che si allenti non può svitarsi perchè bloccato dal dado dall'altro lato..
un eventuale allentamento non produrrebbe variazioni di assetto inquanto la filettatura essendo destra da entrambe le parti se si svita da una parte si avvita dall'altra! ..
creerebbe solo una forte usura sul filetto stesso..
ma nella normale manutanzione controllo ed ingrasso abitualmente gli uniball, quindi tengo tutto sotto controllo...  ;)