CIAO ATUTTI ...mi scuso per l'ignoranza... ma sto' cercando di capirew se esiste ancora la possibilita' di avere la doppia omologazione sull amia xr 600r del 1992... da quello che ho letto nel forum sembra di no... ma e' stato anche suggerito uno stratagemma per ovviare al problema e cioe richiedere l'omologazione per ruote piu larghe... chiaramente per avvicinare la mia moto al MOTARD.
ora... quale sarebbe la misura di queste ruote da montare???
e a chi dovrei richiedere questa cosa ??? c'e' una procedura??? quale srebbe questa procedura???
ringrazio chi ha la bonta' di illuminarmi....
l'omologazione motard non è più possibile
per l'omologazione di gomme più larghe telefona a dall'ara, ti chiederà l'invio di un fax del libretto.. se la moto è una delle sue ti omologhera ant 90/90 21" e post 140/80" 18" (una volta era 120/80 18")
altra strada è il TUV di milano, la potresti omologare anche motard, ma è decisamene più costoso e complicato...
grazie mille...anche per la velocita...mi puoi dare un prezzo approssimativo per richiedere a dal' ara una omologazione di ruote piu'larghe...cosi' per avere una idea.!
ciao e grazio
ps. hai anche un numero di telifono per richiedere informazioni piu precise??????
a riciao...
il nullaosta che ti spedisce dovrebbe essere gratis.. (La MotoGuzzi invece me lo aveva fatto pagare 100milalire)
poi devi pagarti il collaudo e relativo aggiornamento della carta di corcolazione.. si e no una 30ina di euro.. (se non ricordo male)
preso dal sito www.dallarahonda.com :
La nostra sede è in via Carducci, 4 24126 Bergamo
Tel. 035.25.75.75 Fax 035.25.72.14
solo un 'altra cosa....... ma la misura delle ruote di una MOTARD standard quale e' ..??? e poi se io faccio l'omologazione per ruote piu' larghe che altre modifiche devo fare sulla moto... per esempio i freni anteriori ... come mi devo comportare????
ciao e grazie
la misura standard di un motard è
120/70-17 ant e 160/60-17 post
ma sono misure che non si possono più omologare tramite Dall'Ara (come già ti ha detto stefano)
l'impianto frenante è in teoria un "limbo" nella omologazione non si parla di modifiche ai freni perciò è teoricamente illegale modificarli..
grazie a tutti... molto gentiliIIIIIIIII
ciao max
ho un nuovo problema ..anzi un grosso problema...
ho richiesto l'omologazione a dallara per la mia xr per poter montare ruote il piu vicino possibile alle misure MOTARD...
la persona che mi ha risposto mi ha detto...1-la moto non e' una delle nostre(dallara) 2-e'una moto di importazione...e sul libretto ci sono delle cose strane...( cosi strane che mi ha detto che se volesse andare afondo delle cose me la fa rottamare)3- mi conviene tenermela cosi senza fare nulla ..
diciamo che questa notizio mi ha un po sconvolto..la moto l'ho presa circa un anno fa...e io sono il 4° propietario...ora ho la sensazione di correre su uns bomba
qualcuno mi puo dore qualche altro riferimento per provare questa nuova omologazione... in modo da verificare se quanto mi hanno riferito alla dallara e' vero....???
CAVOLO NON ESISTERANNO MICA SOLO LORO...
ASPETTO RISPOSTE URGENTI
lo hai detto, esistono solo loro..
non c'è alternativa (TUV a parte)
l'XR in italia non è mai stata importata dalla Honda, quindi tutte quelle che ci sono le ha omologate dall'ara o altri...
non capisco cosa intende per "cose strane".. se la moto è stata omologata lo è punto e basta!
Alcune XR di varei cilindrate sono state importate in piccole quantità da altre persone o concessionari...
Dall'Ara fornisce nullaosta solo per moto con numeri di telaio provenienti da loro o con numeri di omologazioni facenti capo a loro.... Non hanno il potere di fornire nullaosta per moto che
non hanno onologato loro..
la cosa mi pare piuttosto semplice....
SI E' DAVVERO SEMPLICE PER CHI E' DENTRO A QUESTE COSE....
ma io sono un ignorante in materia ....
ma allora a chi mi posso rivolgere...????
GRAZIE
come già detto non ci sono alternative, la moto è stata omologata così e così rimarrà!
prova a sentire il TUV di Milano, ma quando ti diranno il prezzo cambierai subito idea, loro fanno presto, te la riomologano come veicolo unico con le modifiche che vuoi, ma nel conto trovrai parecchi zeri.
E' SEMPLICE PER GLI ESPERTI COME VOI MA NON PER ME...
ALLORA COSA POSSO FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ..
a chi mi posso rivolgere per avere questa omologazione senza dover passare dalla dalara o attrverso questo TVU.???
per favore un indirizzo... qualche riferimento un numero di telefono a cui rivolgermi
GRAZIE
>:( ...
allora, lo ripeto l'ultima volta:
Caso A, moto importata ed omoogata da Dall'Ara:
- L'omologazione motard NON E' PIU' POSSIBILE
- L'omologazione di gomme più larghe è possibile previa spedizione da parte di dall'ara stesso di un nullaosta da presentare in motorizzazione, a cui seguirà il collaudo con gomme già montate (e non è detto che vengano approvate) e conseguente aggiornamento della carta di circolazione.
Caso B, moto di importazione "parallela", cioè non di Dall'ara:
La maggioranza di questi piccoli imporatori non sono più rintraiabili, e comunque non hanno ne gli interessi ne i mezzi per fornire un nullaosta per gomme diverse o per modifiche motard.
NON SI PUO' FARE NIENTE.
Caso C:
indipendentemente dal tipo di moo esiste il TUV, che sarebe la motorizzazione tedesca.
Se i pezzi che vuoimontare (nel caso motard) sono già TUTTI omologati TUV per la propria moto la spesa consiste in 2 passaggi di proprietà + costo del'omologazione, altrimenti i pezzi dovranno essere prima testati ed omologati dai loro tecnici.
Adifferenza della nostra motorizzazione LORO i mezzi li provano prima di omologarli, quindi anche per semplici gomme larghe dovranno fare tutte le verifiche edi test del caso.
chi vuole più informazioni può telefonare all'ufficio di milano, il numero lo trovate qui:
http://www.tuv.it/
CHIARO?
Citazione di: madxr il Novembre 25, 2004, 16:21:44 PM..
ALLORA COSA POSSO FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ..
a chi mi posso rivolgere per avere questa omologazione
Non vorrei essere scortese ma mi sembrerebbe che te l'abbiano già detto in modo chiaro....
...o Dallara o TUV... altre ipotesi mi sembra potrebbero rendere più incerto l'esito....
Personalmente, vista la voglia di aver a tutti i costi questa doppia omologazione e le difficoltà, considererei l'ipotesi di un bel cambio-moto con una ovviamente già in regola....
questa si puo considerare una risposta soddisfacente... che non presuppone da parte dell'ignorante lettore la capacita di leggere nel pensiero e' quindi capire tutte le cose PRESUPPOSTE....io non sapevo fino ad ieri neppure dell'esistenza di...DALLARA...TUV....OMOLOGAZIONE DOPPIA..ecc.. e quindi chiedo.. COMINCIO A CONOSCERE ORA LA MIA XR E TUTTO QUELLO CHE LE GIRA ATTORNO
comunque grazie della chira risposta
ciao a tutti!!
x madxr
io sono di bergamo e dall'ara ha il mio motore (il famoso 440 devastato) in officina in attesa di riparazione!!
se mi mandi via mail la copia del libretto ...quando vado da lui glielo faccio vedere e vedo cosa posso fare....visto che lui stesso è mio cliente e conosco bene anche suo fratello + grande (il vero dall'ara campione d'enduro)....perchè il sig. dall'ara rivenditore honda vende solo le moto!è suo fratellone il campione che adesso avrà cosi' ad occhio 70 anni!!
ciao roby
per ROBY HRC..
cavolo sei gentilissimo..... mi piacerebbe molto provare questo tentativo... ma la signora con cui ho parlato... parlava di cose strane sul mio libretto non mi ha spiegato bene... e mi ha consigliato di lasciarew le cose come stanno ... mi ha addirittira paventato una possibile ROTAMAZIONE.... a questo punto non so .e' vero che la moto e' vecchia ( 1992) ma e' anche vero che me ne sono affezionato e non vorrei PAGARE.. io le cazzate che puo aver fatto qualcon altro.. cosi risulto titubante... e mi muovo con i piedi di piombo se tu hai suggerimenti...sono ben accetti.. forse di certe cose e' meglio parlarne in privato....( mad_max101@yahoo.it) ciao e grazie
Citazionema la signora con cui ho parlato... parlava di cose strane sul mio libretto non mi ha spiegato bene... e mi ha consigliato di lasciarew le cose come stanno ... mi ha addirittira paventato una possibile ROTAMAZIONE....
......sa 'na s**a la signora!! :P Secondo me, parlo per esperienze, le cose accennate a spizzichi e bocconi per telefono contano nulla. Semmai fatti spiegare quali sono le cose strane sul libretto, poi se sono strane davvero sono affari della motorizzazione che ce le ha scritte! (...e in questo caso ci sarebbe da ink****rsi parecchio! >:()
In ogni caso, vai di persona con il tutto in mano, pretendi di parlare con qualcuno CHE SA, e metti nero su bianco!
ti dico questo perchè lavoro nel settore e non sai la quantità di malestri che sforna quotidianamente la motorizzazione e enti affini, solamente perchè c'è gente che sta li a far finta di lavorare e non ci capisce un'emerita...
Stai tranquillo!! ;)
Citazione di: madxr il Novembre 29, 2004, 12:37:14 PMper ROBY HRC..
cavolo sei gentilissimo..... mi piacerebbe molto provare questo tentativo... ma la signora con cui ho parlato... parlava di cose strane sul mio libretto non mi ha spiegato bene... e mi ha consigliato di lasciarew le cose come stanno ... mi ha addirittira paventato una possibile ROTAMAZIONE.... a questo punto non so .e' vero che la moto e' vecchia ( 1992) ma e' anche vero che me ne sono affezionato e non vorrei PAGARE.. io le cazzate che puo aver fatto qualcon altro.. cosi risulto titubante... e mi muovo con i piedi di piombo se tu hai suggerimenti...sono ben accetti.. forse di certe cose e' meglio parlarne in privato....( mad_max101@yahoo.it) ciao e grazie
CIAO!!.....è quell'id***a della moglie del dall'ara!!!...pensate che quando a maggio gli ho portato il motore x il preventivo.....mentre ero in ufficio con mio padre ed il sig. dall'ara...e discutevo animatamente del preventivo di 3800 euro sta qua con aria idiota apre la porta senza bussare entra ed esordisce con :"avete visto chi è entrato in negozio?????....non è mica quell'inviato di striscia la notizia????...pensa te che bello!!!!"...mi sono girato di scatto e l'ho guardata con aria inebetita e subito l'ho fulminata!!!
probabilmente il suo compito in negozio è quello di vendere i calzini della tucano!!!non di più!!!
lascia perdere mandami pure la copia del libretto..non corri nessun rischio....gli chiedo semplicemente se per questa esecuzione si può avere la seconda omologazione!!!se no pace!!
ciao roby
per ROBY HCR
ciao grande!!! mandami un n. di fax che ti mando sto benedetto libretto... e speriamo bene... non presentarlo a sta SIGNORA... non vorrei creasse un vespaio e soprattutto non vorrei restare senza moto....
fatti sentire.....mad_max101@yahoo.it
ciao e ancora grazie
scusa mad... ma questi messaggi perchè non li invii via messaggio privato o mail ? hanno un senso alla vista di tutti ?
questo commento è valido anche per Roby HRC, cerchiamo di capire quando una cosa è giusto farla rimanere privata.. (anche se siamo in discussioni varie)
hai ragione web... ma e' una cosa che ho gia fatto... ma mi ha risposto qui.... ho pensato che fosse piu comodo per roby cosi...
comunque non succedera piu'...