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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: Noisemaker il Novembre 23, 2004, 19:54:00 PM

Titolo: Nuovo impianto BRAKING
Inserito da: Noisemaker il Novembre 23, 2004, 19:54:00 PM
Avete visto su www.braking.it il nuovo impianto freno motard??? Dalla "vecchia" pinza fissa a 4 pistoncini (del 2004) per l'anno prossimo hanno fatto una pinza a 2 pistoncini flottante.... abbinata con una pompa radiale comprensiva di serbatotio: secondo Voi è una novità intelligente andare controcorrente con 2 pistoncini flottanti???? Cosa ne pensate di questa scelta....

Bye  :)
Titolo: Re:Nuovo impianto BRAKING
Inserito da: Stefano80 il Novembre 24, 2004, 08:53:07 AM
penso che è una cag..ta..
allora tanto vale lasciare la pinza di serie, non cambia poi cosi tanto!

Certamente per loro è MOLTO piu comodo, una sola versione di pinza e cambiano il solo supporto la adattano a tutte le moto..
in più fatta di fusione, quindi decisamente meno costosa..
Titolo: Re:Nuovo impianto BRAKING
Inserito da: gianpivr il Novembre 24, 2004, 10:21:10 AM
Per un motard prettamente stradale, quoto stefano, mentre per un utilizzo pistaiolo asfalto misto terra, penso che la scelta di adottare pinza accoppiata a disco flottante possa essere in molti casi appagante.
Titolo: Re:Nuovo impianto BRAKING
Inserito da: RAZZO il Novembre 24, 2004, 11:21:13 AM
Anch'io sono piuttosto perplesso su questa novità della Braking !!  :-[
Come può una 2P frenare come una 4P ??  :-X ... forse aumentando il diametro dei pistoncini ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Nuovo impianto BRAKING
Inserito da: Stefano80 il Novembre 24, 2004, 11:33:50 AM
beh, in via del tuto teorica sono equivalenti!

faccio qualche esempio numerico puramente inventato per rendere l'idea

Caso A:
Pinza a 4 pistoncini, tutti da 36 mm di diametro
Disco flottante perfettamente centratto all'interno della pinza
Esercitando una forza X sulla pompa i pistoncini usciranno tutti della stesa misura, ipotiziamo 1mm ed eserciteranno una certa forza.

Caso B:
Pinza a 2 pistoncini flottante, tutti da 36mm di diametro
Disco fisso perfettamente centrato all'interno dela pinza
Esercitando una forza X sulla pompa i pistoncini usciranno tutti dela stessa misura, in questo caso 2mm, la pinza si sposterà di 1 mm e sul disco avremo la stessa forza del caso A

in via teorica sono equivalenti, in pratica nel'utilizzo esasperato trovo molto più "fluida" la risposta di una P4 ..  è una questione più che altro di feeling..
inoltre è facile che il muovimento flottante della P2 si impunti sotto sforzo, cioè, quando inizio a frenare la pinza viene spinta avanti, quindi il muovimento laterale per centrarsi è sicuramente molto più difficltoso!!!