su questo sito c'è un apparecchio che ha la funzione di spostare il limitatore e diminuire il problema del "muro" della xr.. qualcumo sa se in italia esiste? o ha provato questo?http://www.xrsonly.com/html/xr650r_performance_11.html
Spostare il taglio dell'accensione è possibile ma pensi veramente ti sia utile ?
Con l'erogazione del motore standard
(Vedi http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/compcoppia-650-650+.gif)
la XR650 fornisce il suo meglio ai regimi intermedi e comunque ben al di sotto della soglia (circa 8500 rpm) dell'accensione.
Personalmente vedrei utile il suo spostamento SOLO se si intende farne un uso agonistico e a patto che ci siano stati interventi sull'erogazione del motore tali da rendere molto produttiva la zona dei regimi alti.
In ogni caso, al fine della longevità del motore XR650, tieni presente che data la già elevata velocità media del pistone a 8.500 giri, l'uso oltre questa zona dovrebbe essere molto occasionale e di durata molto molto breve.
Un mono 4t non è certo produttivo a regimi elevati e il rischio di sfarfallare le valvole in fuorigiri ritengo sia alto. Ammesso che tu sia convinto di "alzare" il limite dovresti irrobustire le molle delle valvole, ma la distribuzione non è detto che te lo consenta quindi........
Citazionec'è un apparecchio che ha la funzione di spostare il limitatore
non è un dispositivo, ma è proprio TUTTA la centralinaa da sostituire..
il klimitatore del 650 è a 8300giri e con motore di serie è già oltre la potenza massima, quindi non ha molto senso spostarlo a 9500giri..
la centralian proposta nel sito oltre al limitatore "spostato" modifica anche la curva di anticipo, infatti parlano di 1HP in più.
questa modifica è decisamente più utile su moto kittate HRC visto che a 8300 giri la curva di potenza è ancora "in salita"!
il "muro" che ha l'XR è dato in gran parte dai colletori di serie con la loro bella strozzatura.
spostare il limitatore non cambia l'affidabilità del motore, dipende sempre da chi guida, non credo che ad ogni cambiata facciate intervenire il imitatore!! .. dovrebbe essere una cosa rara! , il 90% dei mezzi i risultati migliori si ottengono cambiando ben prima del limitatore!!
Citazioneil rischio di sfarfallare le valvole in fuorigiri ritengo sia alto. Ammesso che tu sia convinto di "alzare" il limite dovresti irrobustire le molle delle valvole, ma la distribuzione non è detto che te lo consenta quindi........
gli XR hanno sempre avuto molle valvole ampiamente sovradimensionate, anche nelle preparazioni più spinte non vengono mai cambiate.
e non vengono nemmeno fornite con i kit HRC.
Comunque montare molle rinforzate e/o valvole più leggere è sempre possibile..
pericoli di sfarfallatte non ce ne sono.. piuttosto è facile accorciare la vita dell'imbiellaggio!! :-\
vedremo,visto che l'ho ordinato vi saprò dire..
ma cosa te ne fai?
Citazione di: Stefano80 il Novembre 29, 2004, 14:40:12 PM
non è un dispositivo, ma è proprio TUTTA la centralinaa da sostituire..
il klimitatore del 650 è a 8300giri e con motore di serie è già oltre la potenza massima, quindi non ha molto senso spostarlo a 9500giri..
la centralian proposta nel sito oltre al limitatore "spostato" modifica anche la curva di anticipo, infatti parlano di 1HP in più.
questa modifica è decisamente più utile su moto kittate HRC visto che a 8300 giri la curva di potenza è ancora "in salita"!
il "muro" che ha l'XR è dato in gran parte dai colletori di serie con la loro bella strozzatura.
spostare il limitatore non cambia l'affidabilità del motore, dipende sempre da chi guida, non credo che ad ogni cambiata facciate intervenire il imitatore!! .. dovrebbe essere una cosa rara! , il 90% dei mezzi i risultati migliori si ottengono cambiando ben prima del limitatore!!
gli XR hanno sempre avuto molle valvole ampiamente sovradimensionate, anche nelle preparazioni più spinte non vengono mai cambiate.
e non vengono nemmeno fornite con i kit HRC.
Comunque montare molle rinforzate e/o valvole più leggere è sempre possibile..
pericoli di sfarfallatte non ce ne sono.. piuttosto è facile accorciare la vita dell'imbiellaggio!! :-\
Riesumo ;D questo messaggio in quanto vorrei conoscere un paio di informazioni che non ho rintracciato finora
La prima riguarda una xr650 con collettori di serie, arriva davvero a 8300rpm? A me sembra che oltre i 6500/7000 sia sadico insistere, con potenza calante; la causa sono i collettori?
La seconda Invece NON riguarda il regime "d'occasione" ma quello costante di eventuali trasferimenti di percorso. Quale regime massimo è consigliabile mantenere per spostamenti di 100/200km su autostrade?grazie anticipatamente :)
Io autostrada,Brevi tratti ( 30km) Vado ad orecchio sui 3800/4000 g/min..sui 100/110 km /h...poi in uscita in galleria a volte stacco a 180...
Citazionearriva davvero a 8300rpm? A me sembra che oltre i 6500/7000 sia sadico insistere, con potenza calante; la causa sono i collettori?
arrivare ci ariva, ma come dicevo anni fa è inutile salire così tanto, la potenza massima è prima.
i collettori di scarico sono la prima cosa da sostituire, se li osservi dove escono dalal testa vetrai che cambiano diametro e si rimpiccioliscono molto.
Potresti anche avere la carburazione da controllare
Citazionema quello costante di eventuali trasferimenti di percorso. Quale regime massimo è consigliabile mantenere per spostamenti di 100/200km su autostrade?
Nessuno, il regime COSTANTE evitalo il più possibile, io quando facevo trasferimenti alternavo fasi di accelerata e rilascio, in pratica facendo oscillare la velocità in un range di 30/40kmh
il punto debole dell'XR650 è la biella e la sofferenza massima cel'hai proprio nei tragitti autostradali