Domandina stupida, (con il "cerca" non l'ho trovato) ho da poco il 600 e volevo rimettere i rapporti originali, la mia è del 91, cosa monto?
Grazie a tutti
14-48 o 14-50... non cambia poi molto..
Dato che monto una corona 45, posso mettere un pignone da 15? Non sarebbe lo stesso del 14/45???
eh no...
se metti il 15 li allunghi ancora di più.. dovresti in teroia provare il 13, ma non mi risulta esista
50:14=3,57
48:14=3,42
45:15=3
45:13=3,46
e poi è buona norma cambiare tutto assieme, rischi di dover buttare il componente che metti nuovo molto prima del suo tempo, o peggio rovinare la catena che con l'usura ormai ha raggiunto un "suo passo"
e puoi tieni in mente la regola che non è mai una buona idea prendere una corona che ha il numero di denti un multiplo esatto del numero di denti del pignone (es.15-45)
Hai ragionissimo, mo HO sbagliato, he he.
Comunque il 13 lo monto io sotto il 250, ma non sono sicuro se l'albero è lo stesso. Catena e corona sono nuovi, ecco perchè volevo agire sul pignone, ma ho paura che se metto il 13 mi struscia troppo sui guidacatena consumandomeli troppo velocemente, che mi consigli?
Il pignone del 13 per il 600 esiste, lo montava un mio amico. non ti so dire però se gha dovuto fere degli "adattamenti" anche se minimi, ma non credo
Comunque metterò il 48 posteriore appena possibile, grazie a tutti.
;) ciao io monto il 13 da quattro anni, il 14 o 15 lo adopero per i lunghi trasferimenti.
ciao
Ciao socialxr, monti il 13/48? Evidentemente se lo monti da 4 anni non hai controindicazioni con l'usura del pattino guidacatena, a questo punto metto anche io un bel 13!
Grazie ancora,
Lucaxr.
Ho girato un pò e finalmente ho trovato il pignone da 13. Ora monto il 13/45....VA BENISSIMO!!!
Ciao e grazie a tutti.
Buona sera a tutti mi chiamo Federico sto rimettendo apposto la mia vecchia XR600R sono quasi a fine ormai manca poco.. volevo chiedere a voi come la posso rapportare .. con pignone e corona visto che faccio un uso misto sia stradale che Enduro ( tranquillo) e spesso posso usarla con passeggero..
Fedex, ti conveniva aprire un nuovo topic invece che sfruttarne uno vecchio di 17 anni. non ti è comparso l'avviso mentre postavi?
comunque se fai una ricerca troverai molte opinioni sulle varie scalature dei rapporti.
partendo dal classicissimo 14/48 o 14/50 per le 88-89-90, si può spaziare molto, fermo restando che il pignone è bene che sia 14 o 15 denti. se metti un 13 avrai problemi di usura del pattino sul forcellone, se monti un 16 invece avrai problemi di interferenza con il carter alternatore ed i cavi, e ti dovrai scordare il carterino pignone.
per la corona, diciamo che la più lunga potrebbe essere una 42 (col pignone 15) e la più corta quella di serie, quindi appunto una 48 o una 50.
per le opinioni su come si comporta la moto, fai una ricerca e fatti la tua, di opinione. fermo restando che, comunque, qualche prova dovrai farla, e magari non azzeccare subito al primo tentativo. ti dò un paragone: il Dominator, con un motore simile, monta 15/45, fa 20 al litro e circa 160 km/h di velocità massima.
14/48 è veramente molto corta per un uso misto.
Razzo
Grazie a tutti .. Inizialmente proverò con un 15 /49 grazie a tutti e scusatemi per la mia inesperienza nel forum 😁
Per uso misto sul 600 io uso 15/44 o 15/45
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Io uso 15/48, uso misto.
La mia monta una corona da 50 denti con un pignone da 14, possiedo anche un pignone da 13 ed uno da 15 che monto all' occorrenza a seconda dell' uso previsto.