Cari amici,
Dopo 3 anni il mio 650 mi diverte ancora molto, anzi moltissimo, ma si sa che l'insoddisfazione spinge verso nuovi lidi e talvolta cedendo ale lusinghe di una parte (un caro calamaro motardista con il K 660) e un amico fangoso giallone (drz 400), mi capita di pensare di cambiare il mio BRP.
Purtroppo il 660 non è omologato per due e non è tassellabile mentre il drz ha meno motore e una sella altissima (entrambe mi piacciono moltissimo comunque).
Allora penso a come vorrei la mia prossima XR:
1) Telaio del CRFX
2) Motore di 500/550 cm3 con compressione 11:1 ; 45 CV alla ruota, robusto e affidabile, avviamento a pedale.
3) Peso sui 128 kg max
4) Nome : XR 500R
Me la fate??? :D
Uncleroby
Se gli fai una proposta indecente (nel senso di denaro) a Stefano80 ... secondo me te la fa !! ;) :D :D :D
Honda-Razzo.
Buona sera ....
Zio, sei un uomo felice ! non resto sordo al tuo appello !
Detengo quel modello e te lo cedo volentieri (anche se per me è un sacrificio ) in cambio dell'ormai datato e malridotto XR650.
Con poche modifiche , cioe sostituire il telaio fatto in tubi di riscaldamento con qualcos'altro e applicare qualche modifiche al propulsore (turbo garrett e iniezione NOS), otterai quel che cerci.
Sono raggiungibile giorno e notte per le modalità di scambio.
Mi metto in cerca di un furgone. Arrivo.
Marc
Se dovessero davvero farla... avvisami per tempo che la mia GIALLONA è ancora nuova nuova e ci guadagno a venderla...
Il problema però sappiamo tutti qual'è... NON LA FARANNO MAI!!!
Per questo presto o tardi si CAMBIA!!!
La migliore che possa sostituirla in questo momento a livello di pari cilindrata secondo me è proprio la mia DRZ-E... oppure il WR450...
Ma il 650 chi lo sostituisce? "K" 625? "K" 660? HUSABERG 650? E quest'ultima poi chi la rivende????
Ciao
Pablo
P.S.
CRF-X la aspettano in molti...
Insisto in quanto convinto.. XCR 650, motore XR 650 & TUTTA la ciclistica del CRF 450.... :-*
Nessuno starebbe davanti... purchè non guidi io... :(
Esiste di meglio credo... crf450x con cambio disteso e motore e sospenzioni riviste per l'enduro. Peso ben aldisotto dei 100Kg
ciao
fergus
Citazione di: fergus il Dicembre 02, 2004, 11:38:32 AMEsiste di meglio credo... crf450x con cambio disteso e motore e sospenzioni riviste per l'enduro. Peso ben aldisotto dei 100Kg
ciao
fergus
Non so se il CRF450X avrà 45 CV !! :-\
Lo Zio ... è un tipo esigente !! ;D
Honda-Razzo.
La CRFX è una gran bella moto ma ha il motore del CRF quindi small block tirato al limite, non so se avrà la filosofia XR.
L'XR deve avere un motore 'rotondo' con una bella coppia in basso.
Un altro problema è la sella troppo alta che non dà problemi in un campo da cross ma è un grandissimo limite (per me) nell'enduro.
Sul filmato su Honda.com la provano su un facile percorso nel bosco, li' va benissimo il 650, ma se il gioco si fà duro...
Vedremo come sarà, anche il prezzo...
Uncleroby
mmm...
dici una cosa tipo questa?
(http://www.specialmotors.altervista.org/images/showa.jpg)
[diavolo] [diavolo] [diavolo] [diavolo] [diavolo]
se po fa.. se po fa.. ;)
la mia attualmente pesa 130kg in versione omologata, cioè con specchi, fari, freccie ed il pesantissimo silenziatore originale...
sono fiducioso di scendere ancora di qualche kilo..
in versione off peserebbe ancora meno..
secondo me si può arrivare sui 125kg in versione "tollerabile", cioè con fari ed un solo specchio..
il telaio XR650 non è così male, per ora non ho riscontrato problemi strutturali.. basta sostituire la forcelal con una CR e dare una rinfrescatina al mono.. omontare un ohlins...
volendo non sarebbe nemmeno troppo costoso..
se vuoi ti preparo una ricetta con tanto di costo approssimativo.. ;)
ehi stefano80...
io vorrei una bionda che non pesi più di 56kg, con la quarta, senza specchi e da poter utilizzare sia in on che in off... puoi fare qualcosa...? ::) ::) ::)
Citazione di: fergus il Dicembre 02, 2004, 11:38:32 AMEsiste di meglio credo... crf450x con cambio disteso e motore e sospenzioni riviste per l'enduro. Peso ben aldisotto dei 100Kg
ciao
fergus
parlando del crf 450x
il peso ben al di sotto dei 100 kg penso sia impossibile, penso che il nuovo crf450 x peserà più o meno come la mia moto (115 kg) e molti si lamenteranno perchè per cercare l'affidabilità i cavalli caleranno di parecchio (penso avrà circa 40 cv essendo quasi ottimisti, guardando il crf 250 x che è passato da 30 abbondanti a 23-24)
molti resteranno delusi visto che costerà più del cre 450 attuale e si dovrà spenderci dietro un bel po' di eurini per metterla in assetto da guerra
Non capisco veramente do sta il problema ragazzi.
Quando sentite il bisogno di qualche cambiamento fatelo (se potete ovviamente)
Mi spiego meglio:
Volete l'XR però ..... quasi quasi un CR.
Volete una tuttofare, però la volete racing, ma che sia comunque tutto fare, ma che sia però proprio racing., ecc ecc ecc
L'XR è questa, e di sicuro HONDA produce per vendere, e deve vendere anche i ricambi (come tutti gli altri marchi del resto), e quindi fare una moto superaffidabile e molto corsaiola, non gli conviene. :D :D :D :D
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 02, 2004, 14:21:11 PMmmm...
dici una cosa tipo questa?
(http://www.specialmotors.altervista.org/images/showa.jpg)
[diavolo] [diavolo] [diavolo] [diavolo] [diavolo]
se po fa.. se po fa.. ;).... CUT
Sembra che Stefano stia riuscendo a fare ciò che a suo tempo a fatto desistere il Giant... vedremo la fine di questa "Project Bike" ?
lo spero!
sono quasi 2 mesi che ho TUTTO per fare la modifica tranne il tempo.. :-\ :-\
ho anche già comprato cuscinetti e parapolvere!!
Oltre alla forcella devo modificare anche il mono posteriore (accorciare), finire l'ormai storica centralina e fare i convogliatori del monnier in carbonio..
..dimenticavo il silenziatore CRD in mio possesso da circa 6 mesi!!
quasi quasi mi metto in malattia!! .. devo ancora fare metà delle ferie di questa estate!! ..
X Giangi.Botz: Pisquano, tu gia' ce l'hai la bionda... ;)
Ciak il CRFX 250 passa da 32 CV a 27/28 CV alla ruota, il 450 dovrebbe passare da 49 a 45, non male...
Nik, cosa c'è di male a volere una XR con impostazione piu' moderna?
Io odio andare in giro in auto e la moto la uso anche per fare le commissioni, andare al locale la sera, in ufficio oltre che per divertirmi nel weekend.
Per me non e' un mero attrezzo sportivo.
Da qui le mie esigenze
Uncleroby
Citazione di: uncleroby il Dicembre 02, 2004, 21:53:56 PMNik, cosa c'è di male a volere una XR con impostazione piu' moderna?
Uncleroby
Niente Roby, niente, solo che per come ho già detto, non la faranno.
Tutto qua. ;)
se aspetto che qualche casa faccia la mot come la voglio io sto fresco!!
l'unica strada è farsela ;D
anche io come lo zio uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro..
con qualsiasi clima..
da qui parte la scelta di una moto affidabile come base di partenza, l'XR .. poi tutto il resto è solo l'affinamento delle varie parti per un utilizzo un po meno diportistico..
man mano che "spuntano" delle carenze le sistemo, tenendo un occhio all'armonia globale del mezzo (fattore molto molto importante che ho imparato a tenere in considerazione solo da poco!) .. non servono pezzi speciali, serve equilibrio! .. freni, sospensioni, motore, impostazione di guida, bilanciamento dei pesi, erogazione ecc ecc
non serve a niente cercare le prestazioni assolute, bisogna capire qual'è l'anello debole della "catena" ed intervenire su quello, ma senza esagerare, altrimenti si otterrà il risultato opposto, cioè uno squilibrio ancora maggiore!!
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 03, 2004, 08:51:52 AMse aspetto che qualche casa faccia la mot come la voglio io sto fresco!!
l'unica strada è farsela ;D
ESATTO !!!!
Farsela (per chi ne ha le capacità) oppure prendere un mezzo che più si avvicina a ..... (ma molto spesso non esiste :D)
Citazione.. non servono pezzi speciali, serve equilibrio! .. freni, sospensioni, motore, impostazione di guida, bilanciamento dei pesi, erogazione ecc ecc
non serve a niente cercare le prestazioni assolute, bisogna capire qual'è l'anello debole della "catena" ed intervenire su quello, ma senza esagerare, altrimenti si otterrà il risultato opposto, cioè uno squilibrio ancora maggiore!!
Che parole ragazzi [applausi]
Già questa protrebbe essere una risposta alle F.A.Q.
Bravo Stefano!
Bellissima la forcella! Pero' occhio al cannotto di sterzo che i progettisti Honda hanno studiato per una forcella tradizionale che trasmette sollecitazioni inferiori: probabilmente dovrai pensare ad irrobustirlo...
Uncleroby
Citazione di: uncleroby il Dicembre 02, 2004, 21:53:56 PMCiak il CRFX 250 passa da 32 CV a 27/28 CV alla ruota, il 450 dovrebbe passare da 49 a 45, non male...
penso ne toglieranno di più per metterla in regola, bisogna anche pensare che il 450 ha molte più emissioni inquinanti del 250 e dovranno mettere più tappi per omologarla (vedi l'ultimo wr 450 che ha dei sistemi anti-inquinamento degni delle pluricilindriche da togliere assolutamente per andare in enduro, al contrario del wr 250)
comunque tra poco (forse) si vedrà
Rispondo a Vittorio:
Il motore del 650 essendo grosso costringerebbe alla progettazione di un telaio perimetrale molto largo e ingombrante.
La mia idea di un motore più piccolo scaturiva dal cercare di ovviare ad alcuni limiti (o caratteristiche) del 650 quali: dimensioni abbondanti, peso elevato, scarsa maneggevolezza.
Questi sono dovuti in gran parte (almeno credo) alle dimensioni del motore e al suo peso. Infatti deve essere abbondantemente dimensionato per resistere alle martellate del 650.
Per sfruttare un telaio tipo CRF ci vorrebbe un motore più piccolo che tra l'altro avendo masse rotanti inferiori porterebbe minor effetto giroscopico e maggiore maneggevolezza.
Pensavo a una cilindrata di 500 o 550 come compromesso tra prestazioni e dimensioni ritenendo un 450 con 45 o più CV troppo pompato per essere un XR.
Altrimenti meglio mettere al 650 un kit Monnier e delle sospensioni migliori...
Uncleroby
leggendo m'è venuto in mente:
che figata sarebbe se i sapienti di questo sito (ahimé sono il primo escluso :-\) mettessero insieme le proprie menti per dare vita alla CREATURA... L'XR PER ECCELLENZA... dal nulla con idee e concetti RIVOLUZIONARI... e qui arriva il bello... FINANZIATA DAGLI UTENTI REGISTRATI DEL SITO ;D. sì proprio così!!!
siamo circa 1000. una mega collettona: 20euri a testa farebbero 20.000euri per far nascere la MOTO PERFETTA...
forse sto ancora dormendo ???
e aggiungo... quando sarà finità... quando avremo l'arma totale... quando nessuna casa motocilcistica potrà realizzare qualcosa di altrettanto efficace, la regaleremo al Webmaster SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII [mavieni]
:P
io proporrei di donarla a chi ha proposto il tutto, direi che se lo merita ::)
:) Io, se si realizza una lista degli effettivamente interessati, parteciperei...
Citazione di: uncleroby il Dicembre 03, 2004, 22:30:47 PMRispondo a Vittorio:
Il motore del 650 essendo grosso costringerebbe alla progettazione di un telaio perimetrale molto largo e ingombrante...
Uncleroby
Eppure Husaberg produce il 650 da competizione.. e credo sia leggero..
Siamo sicuri che questo telaio perimetrale sarebbe così enorme?
Forse solo provando questa XCR 650, si saprebbe se va davvero così male.. :-[
Appunto! E' da competizione non studiata per farci tanti km...
Sarebbe troppo grossa secondo me.
Uncleroby
Citazione di: uncleroby il Dicembre 04, 2004, 18:56:42 PMAppunto! E' da competizione non studiata per farci tanti km...
Uncleroby
Dite che non è tanto affidabile L'Husaberg??? Io credevo che almeno le ultime versioni.... beh diciamo l'ultima versione (da circa 628 cc..... mi sembra) fosse affidabile, non dico come ma almeno vicina all'XR... :-[ avevo letto che l'hanno diminuita x una migliore affidabilità... però in effetti è troppo potente: la danno a 60 cavalli alla ruota....... :-*
ciao Noise,
Hai mai visto da vicino un motore Husaberg? E' la meta' di quello XR... e non penso che i progettisti Honda siano meno bravi di quelli svedesi.
Puoi trarne le conseguenze.
L'affidabilità di una moto da competizione é diversa da quella di una moto "stradale". Se con un dominator ci vai in pista da cross la spacchi ma su strada ci fai 100.000 km senza problemi.
Uncleroby
salve cari amici,
riflettendo bene sulla possibilità di creare una xr innovativa...se si decide di fare un sorteggio..mi ci metto anche io!!!!! :P
Citazione di: Webmaster il Dicembre 04, 2004, 16:00:37 PMe aggiungo... quando sarà finità... quando avremo l'arma totale... quando nessuna casa motocilcistica potrà realizzare qualcosa di altrettanto efficace, la regaleremo al Webmaster SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII [mavieni]
Ehhh no !! [nonsifa] ... caro Web !!
La metteremo in palio all'XR Meeting successivo ... come è stato fatto per il kit Monnier a Giugno '04 !! [dente] [dente] [dente]
Honda-Razzo.
Andrea : Scrivo solo per difendere Scassaberg , intanto non si può paragonare il motore del 650 svedese con honda visto che sono stati progettati con due ottiche totalmente differenti , uno votato alle prestazioni pure un ready to race , l' altro per andarci a spasso in fuoristrada e farci una nave di km in un ottica usa di fanny bike ; per quello che riguarda i progettisti svedesi ricordiamoci che tutti i "nuovi " motori four kappa dal 1999 ad ora sono stati evoluti e studiati grazie all'apporto dei tecnici svedesi (la termica dei primi era tot. ricavata da hsb) per quello che riguarda l' affidabilità dal 2001 in poi tutti i motori non hanno più avuto problemi di aff. anzi sono da considerare con standard kakkatiemme(doppi filtro olio in carta ,filtro in rete metallica , magnete recupero residui ferrosi ,pompa olio ind.).............HUSABERG force four :-*
Voglio vedere se dopo 25000 km cambiando solo olio e filtro olio sono perfetti come il mio XR 650...
Non c'è niente da difendere perchè non ho attaccato le Husby ho detto quello che hai detto tu: sono moto da competizione non fatte per farci i km!
Nel passato, anche se utilizzate propriamente, avevano una affidabilità critica, ora sono affidabili come tutte le altre racing.
Uncleroby
ci sto, la faccio io ;D ..
cominciate pure la colletta :P
forse un motore XR650 in un telao CRF450 potrebbe starci.. ::)
chi mi presta un CRF che devo fare due misure?
il motore XR650 è effettivamente troppo pesante, solo lui sono 39kg .. quelli CRF sta sui 31 e quello bicilindrico dell'aprilia da gara (con avviamento elettrico) sui 29!!!!
non si può usare questo motore come "base" a meno di "grossi" lavori ai componenti interni.. come per esempio allegerie e bilanciare l'albero motore e allegerire tutti gli ingranaggi del cambio.. se non si esagera resta affidabile e guadagna molto in prestazioni..
..a già, se si usano pezzi nuovi 20000 non bastano, forse ne fai metà! :o
ok, vada per 40.000... ehi non è che ci fai la cresta??? ;D :P
per l'utilizzo: una settimana a testa e chi rompe paga!!!
ormai la rete di xrristi è così fitta che per passarla a qualcun altro sarebbe sufficiente fare 50mt!
Andrea: Non puoi paragonare zio Roby 25000 km stradali o pseudotali con 10000 km di off vero ( circa due anni di utenza media ) con un rapporto di cavalleria così diverso in ogni caso più cavalli hai sempre meno aff. avrai quindi non capisco cosa cerchi vuoi i cavalli di un crf e l' affidabilità xr :o :onon l' avrai mai perchè come stà dicendo Stefano 80 devi allegerire per eliminare peso ...........il risultato sarà sempre un sacrificio maggiore degli organi meccanici :-\...........meglio a questo punto un motore nato e progettato per lo scopo che uno adattato......... :)
Il Buon Stefano ha 'gettato il sassolino', nascosto tra le righe dei suoi reportage tecnici...per i fan del marmittone come me sarebbe bello sapere del tuo silenziatore CRD che hai lì pronto da 2 mesi..di cosa si tratta?E' omologato?Io mi sono informato ma in Italia la CRD forse(solo forse)lo omologherà solo all'inizio del 2005...
IO AVEVO PENSATO DI FAREUNA COSA SIMILE CON CRF (TELAIO E SOSPENSIONI) E IL MIO MOTORE XR400..
AL CIRCEO UNA PERSONA HA FATTO GIA QUESTA COSA MA IN VERSIONE OFF....
HA PRESO UNA CR250 E CI HA MESSO SU IL 4 TEMPI DEL 400...
L'HO PROVATA PERò NON POSSO FARE PARAGONI PROPRIO PERCHè IN ALLESTIMENTO OFF....
se non riesco a vedere la mia proverò a fare questa pazzia... sto già contrattando per un cr del 92......