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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: luca 70 il Dicembre 20, 2004, 15:10:27 PM

Titolo: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: luca 70 il Dicembre 20, 2004, 15:10:27 PM
CIAO SONO MOLTO INDECISO!!! ::)
COSA SCEGLIERESTE? XR650SM o CRF450SM?
DA PREMETTERE CHE ORA HO UN XR400SM PERO' MI PIACEREBBE SOSTITUIRLA (DOPO AVER PROVATO LA PISTA)
NON SO A COSA VADO IN CONTRO CIOE' MANUTENZIONE PRESTAZIONI PARTI DA SOSTITUIRE PER RENDERLE PIU' PERFORMANTI
IL CONCESSIONARIO A CUI MI SONO RIVOLTO MI HA DETTO CHE IL CRF HA UNA MANUTENZIONE CONTINUA E COSTOSA, COSA VUOL DIRE?
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: RAZZO il Dicembre 20, 2004, 15:24:38 PM
Ti posso dire che già passando da XR 400 a XR 650 troverai molta differenza, il 650 ha un motore poderoso e generoso. La manutenzione è paragonabile alla tua attuale moto, cambi olio e filtro ogni 3000 Km e controlli più generali ogni 6000 km. L'unico neo del 650 è il peso e la maneggevolezza.
Il CRF 450 è una moto quasi pronto gara : potente, agile e leggera ... con qualche piccola modifica diventa un fulmine. Tieni presente però che la moto è talmente spinta che la manutenzione dovrà essere molto più scrupolosa e ad intervalli molto più brevi. Non ama le gite fuori porta (100/200 km.) ed i percorsi cittadini ... oserei dire una moto pronto pista.
A te la scelta ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: Webbo il Dicembre 20, 2004, 15:26:35 PM
Dipende da cosa vuoi farne..

solo pista ? utilizzo da diporto con qualche puntata in pista?

personalmente mi sento di consigliarti il 450 solo se ci vai prevalentemente in pista..

manutenzione costosa vuol dire cambiare l'olio (buono e di marca = costoso) ogni 1000km, naturalmente con relativo filtro, cambiare pistone ogni tot ore di lavoro... ma di sicuro non meno uno all'anno (dipende naturalmente dal chilometraggio che fai)... registrazione valvole, ecc....

se tutto ciò riesci a fartelo da te, devi solo contare il costo dei pezzi..
se devi fartelo fare da un mecca.. beh... già hai capito...
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: antarctica il Dicembre 20, 2004, 15:47:10 PM
"Essere o non essere...questo è il problema"  :scratc: ..... ovvero CRF o XR ?

Nel senso che è un argomento talmente trito e ritrito che se fai un po' di ricerca sul sito troverai 100 citazioni.
La conclusione è sempre la stessa e gli esperti te l'hanno già data.

Vuoi un mezzo "tuttofare" e soprattutto "stradale" ? Scegli l'XR-motardizzata e non te ne pentirai.
Sei un pistaiolo (o aspirante tale) e pensi davvero di usare la moto per fare i tempi ? Allora non c'è dubbio scegli il CRF

Per la manutenzione il CRF è ragionevolmente un più delicato e web ti ha già dato un'idea di massima....

Vedi te.
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: Vittorio67 il Dicembre 20, 2004, 18:45:48 PM
.... E IO INSISTO...

Se esistesse la XCR 650 SM  :-* (motore del 650 su ciclistica CRF) non ci sarebbero dubbi !  ;)
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: Noisemaker il Dicembre 20, 2004, 20:47:20 PM
Citazione di: Vittorio 67 il Dicembre 20, 2004, 18:45:48 PM
.... E IO INSISTO...

Se esistesse la XCR 650 SM  :-* (motore del 650 su ciclistica CRF) non ci sarebbero dubbi !  ;)


Parole sante  :angelo: :angelo:  caro Vittorio... parole sante...    :santo: :santo:


P.S. Comunque l'XR con il serbatoio Monnier è già un'accoppiata formidabile...    :altalena:
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: luca 70 il Dicembre 21, 2004, 14:31:53 PM
Ho letto su altri siti di persone che hanno il CRF450SM e che sono soddisfatte, e altre che dicono di avere avuto problemi di cabio rotto e problemi di altro tipo.

L'utilizzo che ne dovrò fare e si la pista però potrò il Sabato o la Domenica andare con amici a farmi il fatidico giretto in collina o prevalentemente strade extraurbane (200KM) in media o dovrò rinunciarci per paura di  fondere il motore o di rompere il cambio o altro?

Premetto che già ora con l'XR400 non sono mai a manetta ma in media viaggio a circa 90\100 km orari su rettilineo però quando mi trovo fra tornanti e curve non so trattenermi e apro il gas.

Quanto può costare un normale tagliando fai da te (olio e filtri) quindi senza dover aprire motore per sost.pistone o altro?

Comunque il modello che scegliererò grazie anche ai vostri suggerimenti sarà dell'anno 2005 sia per XR che per CRF.

Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: RAZZO il Dicembre 21, 2004, 15:08:03 PM
CitazioneL'utilizzo che ne dovrò fare e si la pista però potrò il Sabato o la Domenica andare con amici a farmi il fatidico giretto in collina o prevalentemente strade extraurbane (200KM)

No good for CRF bike !!  :-\

Honda-Razzo.
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: ragnaz il Dicembre 21, 2004, 17:09:33 PM
Citazione di: luca 70 il Dicembre 21, 2004, 14:31:53 PM

L'utilizzo che ne dovrò fare e si la pista però potrò il Sabato o la Domenica andare con amici a farmi il fatidico giretto in collina o prevalentemente strade extraurbane (200KM) in media o dovrò rinunciarci per paura di  fondere il motore o di rompere il cambio o altro?

Comunque il modello che scegliererò grazie anche ai vostri suggerimenti sarà dell'anno 2005 sia per XR che per CRF.


Direi proprio a questo punto che è meglio l'XR... se in pista ti "accontenti" di divertirti senza dover per forza voler essere il più veloce di tutti direi che la Xr, anche
per la pista è più che sufficiente... anche perchè il CRF non è adatto proprio alle gitarelle fuoriporta....

Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: ciak il Dicembre 21, 2004, 21:29:47 PM
Andrea: L' eterno dilemma ovvero il crf lo prendi ed è ready to race quindi niente sbattimenti di spese ulteriori e ci vai in pista certo per farci la gita in collina non è il massimo ma questo non vuole dire che ad ogni piazzola devi star fermo per manutenzione ; di sicuro un mezzo race è più costoso di manutenzione ordinaria (olio, trasmissione finale , gomme , filtri aria olio , candele ) circa mille euro l' anno senza intoppi di rotture motoristiche le pecche maggiori sono un cambio debole in alcuni esemplari ed un pistone veramente race ma un motore esagerato ed una moto di concezione moderna ..................l'xr è una tutto fare che funziona nello specialistico fino ad un punto, ha molti limiti ma una grande affidabilità è parca in manutenzione ma di certo non sei al top nè di sospensioni nè di motore quindi dipende da te se sai che ti prude il polso e sei orientato alla pista prendi il crf se invece hai il richiamo del bar e della gita fuoriporta xr senza nessun dubbio ................ultimo consiglio ma non prenderlo come un' offesa sei sicuro di aver spremuto il 400 a dovere per saper poi gestire qualcosa di più impegnativo a livello di cavalleria ..........ricorda meglio pochi cavalli sciolti che tanti imbrigliati ed imbizzariti ;) ;)
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: gianpivr il Dicembre 22, 2004, 08:01:10 AM
Io dopo aver visto ben 2 motori crf con i carter bucati per colpa di una biella tranciata di netto... non avrei dubbi e opterei per il 650, o comunque come 450 mi orienterei verso la concorrenza, che nonostante paghi qualche decimo in pista appare ben più affidabile
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: nik il Dicembre 22, 2004, 08:36:57 AM
Comunque l'unico ago della bilancia rimane l'utilizzo che uno deve farci.
Il CRF è Racing, l'XR no. Ovvio che prendendo uno o l'altro si hanno e si perdono doti legate ad ognuna dellle 2 moto.
Quindi, buona scelta ;)
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: gianpivr il Dicembre 22, 2004, 12:20:35 PM
Citazione di: luca 70 il Dicembre 20, 2004, 15:10:27 PM
IL CONCESSIONARIO A CUI MI SONO RIVOLTO MI HA DETTO CHE IL CRF HA UNA MANUTENZIONE CONTINUA E COSTOSA, COSA VUOL DIRE?
Vuol dire che ogni 8-10 pieni devi rifare il pistone e che sarebbe buona regola controllare la biella ogni 2-3 pistoni...  :svenimento:  A me basterebbe questo per fugare ogni indecisione all' acquisto...
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: nik il Dicembre 22, 2004, 14:46:33 PM
Mi sembra che stai esagerando Giampi.
Conosco gente che corre con il CRF e come manutenzione e rotture sono nella media delle altre racing.
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: gianpivr il Dicembre 22, 2004, 18:06:23 PM
Anche a me pare eccessivo, però è quello che mi è stato detto dal negozio che aveva in carico i suddetti 2 motori letteralmente crepati a metà... questo è quello che mi ha fatto abbandonare definitivamente l' idea del crf 450 e mi ha fatto propendere per l' yzf 450... nel frattempo un' occasione imperdibile mi ha fatto comprare il 426.
Dopo la durata di un motore dipende anche sicuramente da chi lo guida, però 2 motori in riparazione contemporaneamente con lo stesso problema è effettivamente molto strano, e ripeto: la biella tranciata, girando aveva fatto un buco nei carter!!!
Anch' io ho cmq l' idea che con cambi olii frequenti e ispezioni standard facciano durare molto di più anche i motori più spinti... Magari erano motori dei classici bulletti che danno gas in strada e che con le off/motard ci fanno i garini di velocità...
A dir la verità ho un amico con crf 490 kittato Aldini che non ha mai avuto problemi a parte un motore distrutto per rottura della pompa dell' olio...
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: uncleroby il Dicembre 22, 2004, 22:26:45 PM
Ciao Luca70,

Io ho un 650 enduro che uso su strada prevalentemente e un po' di off.
Se non esageri la manutenzione è veramente ridotta.

Il reparto ciclistico del 650 va bene per l'enduro fun ma è un po' sottodimensionato per il motard pistaiolo, infatti la Honda non l'ha progettato per quello come non ha progettato il CRF per il motard.
Il CRF è una moto da cross, forse la migliore, punto. E' studiata per l'uso in pista da cross non per andarci in giro su strada e anche l'uso motard è un poco una forzatura.

Se vuoi un vero motard con ciclistica dedicata e motore affidabile: KTM 660!

Con questo ti dico che l'XR 650 su strada è veramente uno sballo soprattutto se monti un Monnier.

Uncleroby
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: ragnaz il Dicembre 22, 2004, 23:59:03 PM
Citazione di: uncleroby il Dicembre 22, 2004, 22:26:45 PM

Con questo ti dico che l'XR 650 su strada è veramente uno sballo soprattutto se monti un Monnier.

Uncleroby

Ma, siccome lo sento spesso magnificare, cosa fa di cosi 'speciale' sto kit monnier??
??? ???
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: gianpivr il Dicembre 23, 2004, 08:48:12 AM
Il Monnier non è altro che un serbatoio con convogliatori di diversa forma rispetto l' originale, così da permettere un ingombro più contenuto tra le ginocchia e fare una sella più piana eliminanto la "gobba" dell' originale. Viene sacrificato però qualche lt di benzina a scapito dell' autonomia
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: ciak il Dicembre 23, 2004, 18:31:04 PM
Andrea:La verità signori è che nessuna moto enduro/cross è nata per il motard ..........il motard è il cugino di queste discipline e come tale vive grazie a modelli prettamente fuoristradistici in effetti era nato così all' inizio ora essendo un fenomeno di mercato cani e porci propongono "motard" nate motard che costano 2000 3000 euro in più cavalcando il fenomeno ....................
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: toto il Dicembre 28, 2004, 18:27:29 PM
Credo comunque che le 30 o 40 o 50, che siano, ore di lavoro prima della sostituzione di un pistone non siano calcolate sulla manetta di un utente medio...forse saranno 60 o 100 ore nel mio caso.
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: uncleroby il Dicembre 28, 2004, 19:23:57 PM
Tieni presente che il CRF ha anche altri limiti nell'uso stradale tipo l'impianto di raffreddamento non idoneo alle soste al semaforo, ecc.

Il top sarebbe avere un CRF con il motore del quad TRX 450 R con cui corrono la Baja : http://powersports.honda.com/atvs/sport/model.asp?ModelName=TRX450R&ModelYear=2005&ModelId=TRX450R5&bhcp=1

A occhio, e da quello che leggevo su una rivista spagnola, sembra piu' Xrristico di quello del CRF.

Ecco che ho creato la nuova XR: ciclistica del CRF-X, motore del TRX450, nome XR450R !!

Uncleroby
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: ciak il Dicembre 28, 2004, 20:22:27 PM
Andrea: Certo la risposta honda nel mercato enduro è sicuramente il crf450x che finalmente nasce prettamente per l' enduro europeo ................unico neo il prezzo ma per il resto è ok e comunque la manutenzione è nell' ordine delle altre off specialistiche quattro tempi scordate di avere altre xr con cui macinare kilometri spendendo pochi euri  ??? ??? è il nuovo mercato che cerca di appioppare ad utenti medi moto sempre più specialistiche con montagne di cavalli insfruttabili se non da piloti semiprofessionisti che si fanno ore in moto ed in palestra  ;) ;) vedremo cosa ci riserverà il futuro  ;D
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: Pablo il Dicembre 28, 2004, 23:36:38 PM
DRZ-E

Giallo canarino (come il mio) e versione ENDURO!
Poi ti compri tu un bel KIT a parte MOTAD!!! La paghi MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meno delle altre...

FILOSOFIA "XR"

CV quanti ne bastano per noi comuni mortali!!!

Pensaci!  :scratc:

Pablo
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: uncleroby il Dicembre 30, 2004, 21:37:13 PM
Su FuoriStrada di questo mese si parla di un DRZ utilizzato per le gare di motorally che ha corso al "Faraoni", il pilota come unica manutenzione cambiava olio ogni 3.000 km e puliva il filtro dell'aria.

La nuova XR si chiama DRZ (peccato che sia solo 400...)

Uncleroby
Titolo: Re: INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?
Inserito da: ciak il Dicembre 31, 2004, 15:00:44 PM
l'ho letto anch'io
non c'è scritto cambio olio ogni 3000 km, ma un cambio in 3000 km (quindi ragionevolmente l'ha cambiato a 1500 km)
comunque è sempre una bella impresa, non sono certo 1500 km di asfalto (in mezzo alla sabbia il motore è sempre sotto sforzo)

comunque il drz ha anche il kit 434 che innalza la cilindrata, poi scarico e albero a camme, poi un certo tosco faceva un bel kit per alleggerirla fino al limite (115 kg se non sbaglio) e renderla molto bella (si parla di carbonio, titanio e alluminio se non mi ricordo male)

con i soldi che la vendono adesso direi che al posto dell'xr 650 io mi farei un bel drz 434 kit tosco, secondo me è una bella bestiola e ti togli anche parecchie soddisfazioni