Letta quasi tutto la faq sui freni! very very utile e ben fatta!! (brao stefano :D :D)
Giusto per trarre una conclusione... l'ideale sarebbe sostituire solo la pinza con una 4P, magari beringer cosi non devo nemmeno cambiare pompa...
Ora avrei due domandine.. la mia conclusione è corretta? e..
Da quanto è la pompa originale della XR?? (quello magari in giro lo trovo... Cool).
Secondo me oltre la pinza Beringer devi cambiare anche il disco (sempre beringer).... è vero che va bene la assiale (anche se Extreme dice che è un po "spugnosa"), ma è anche vero che allo stesso prezzo prendi pinza, pompa e disco di un'altra casa (Braking, Brembo, Discacciati, ecc...)
Citazione di: Noisemaker il Dicembre 23, 2004, 19:33:54 PM
Secondo me oltre la pinza Beringer devi cambiare anche il disco (sempre beringer).... è vero che va bene la assiale (anche se Extreme dice che è un po "spugnosa"), ma è anche vero che allo stesso prezzo prendi pinza, pompa e disco di un'altra casa (Braking, Brembo, Discacciati, ecc...)
Cioè una pinza beringer 4P mi costa come un impianto completo di altri?? ??? ??? :hmmm: :hmmm:
(e comunque, come mai dovrei cambiare anche disco?)
No no... pinza + disco Beringer costano circa 750 euro (vedi listini XR 650 su www.extremeriders.com) mentre con braking allo stesso prezzo (circa) prendi anche una radiale; e anche vero che la ghisa di Beringer sembra molto molto buona... è una questione di gusti, entrambe le soluzioni sono validissime...
Purtroppo se compri la pinza Beringer gli devi accoppiare il suo disco in ghisa, che oltre a costare una follia (pinza + disco + pastiglie) ha una dimensione diversa rispetto ai dischi standard (310 mm. contro i 320 mm. std.). :-\
Forse è meglio valutare un impianto completo di un'altra marca, comprensivo di pompa. ;)
Puoi trovare anche delle buone offerte usate. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 23, 2004, 21:04:22 PM
Purtroppo se compri la pinza Beringer gli devi accoppiare il suo disco in ghisa, che oltre a costare una follia (pinza + disco + pastiglie) ha una dimensione diversa rispetto ai dischi standard (310 mm. contro i 320 mm. std.). :-\
Forse è meglio valutare un impianto completo di un'altra marca, comprensivo di pompa. ;)
Puoi trovare anche delle buone offerte usate. ;)
Honda-Razzo.
Ah ok ora è tutto piu chiaro!!
E cambiare solo pinza proprio un si riesce? (una brembo 4P "base"?) tocca proprio anche cambiare pompa? e...
anche cambiando pinza+pompa, il disco lo si puo' tenere o tanto vale cambiar tutto? ::) ::) ::)
Citazione
Ah ok ora è tutto piu chiaro!!
E cambiare solo pinza proprio un si riesce? (una brembo 4P "base"?) tocca proprio anche cambiare pompa? e...
anche cambiando pinza+pompa, il disco lo si puo' tenere o tanto vale cambiar tutto? ::) ::) ::)
Se cambi pinza e pompa ... e non prendi materiale Beringer ... puoi anche mantenere il disco originale. ;)
Ricordati che è molto importante il tubo in treccia metallica in luogo di quello in gomma originale. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 24, 2004, 11:45:54 AM
Se cambi pinza e pompa ... e non prendi materiale Beringer ... puoi anche mantenere il disco originale. ;)
Ricordati che è molto importante il tubo in treccia metallica in luogo di quello in gomma originale. ;)
Honda-Razzo.
Ok..quindi pinza 4P e pompa minimo indispensabile (brembo o simili).. quanto dovrei/potrei spendere? ::) ::)
Da qualche parte avevo letto che dal 2004 ci sono già i tubi in treccia all'ant.. era una bufala?? :-[ :-[
CitazioneOk..quindi pinza 4P e pompa minimo indispensabile (brembo o simili).. quanto dovrei/potrei spendere?
Una pinza Brembo per il Monster usata la trovi a circa 100 euro (senza pastiglie) mentre una pompa radiale da 16 mm. nuova (PT) la trovi a 220 euro circa.
CitazioneDa qualche parte avevo letto che dal 2004 ci sono già i tubi in treccia all'ant.. era una bufala??
E' meglio fare la richiesta al momento dell'acquisto per il tubo in treccia, altrimenti può capitare che la moto venga consegnata con il tubo in gomma normale.
Honda-Razzo.
Citazione di: ragnaz il Dicembre 24, 2004, 16:01:50 PM
Da qualche parte avevo letto che dal 2004 ci sono già i tubi in treccia all'ant.. era una bufala?? :-[ :-[
No no, non è una bufala: io la moto l'ho ordinata, non era in pronta consegna, gli ho fatto presente che da quest'anno c'era questa novità, e me l'hanno consegnata con la treccia già montata.....
E' anche vero che ho visto dei modelli 2004 in pronta consegna che ne erano sprovvisti (in + avevano degli specchietti orrendi, quelli fissi, la mia al contrario aveva già 2 Orion pieghevoli); secondo me ci provano... se uno non ne è al corrente....
;)
Citazione di: Noisemaker il Dicembre 24, 2004, 18:37:28 PM
E' anche vero che ho visto dei modelli 2004 in pronta consegna che ne erano sprovvisti (in + avevano degli specchietti orrendi, quelli fissi, la mia al contrario aveva già 2 Orion pieghevoli); secondo me ci provano... se uno non ne è al corrente....
;)
Eh... i soliti conce "simpatici"... bene bene...buono a sapersi!
Grazie!.... e buone feste :D :D :D :D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 24, 2004, 18:34:16 PM
Una pinza Brembo per il Monster usata la trovi a circa 100 euro (senza pastiglie) mentre una pompa radiale da 16 mm. nuova (PT) la trovi a 220 euro circa.
E' meglio fare la richiesta al momento dell'acquisto per il tubo in treccia, altrimenti può capitare che la moto venga consegnata con il tubo in gomma normale.
Honda-Razzo.
Perfetto... grazie 2000 e buone feste ;) ;) ;)
la pompa originale XR650 è da 13mm..
su una P4 può ancora lavorare decentemente anche se sarebbe meglio mettere una 14mm
la pompa del monster è da 14, usata la trovi a poco, mediamente sui 50..
dovrsti prendere tutto l'impianto freno di un monster 600 pre 2000 (dopo il 2000 hanno messo le pinze biperno che sono troppo larghe) .. spenderai sui 150 o poco più..
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 24, 2004, 23:43:39 PM
la pompa originale XR650 è da 13mm..
su una P4 può ancora lavorare decentemente anche se sarebbe meglio mettere una 14mm
la pompa del monster è da 14, usata la trovi a poco, mediamente sui 50..
dovrsti prendere tutto l'impianto freno di un monster 600 pre 2000 (dopo il 2000 hanno messo le pinze biperno che sono troppo larghe) .. spenderai sui 150 o poco più..
Direi che come spesa sarebbe veramente ottimale!!
Grazie 2000 anche a te e buone mangiate natalizie :D :D :D
Visto che siamo in argomento avrei bisogno di un chiarimento...sulla moto monto per ora l'impianto freno originale.Ho comprato mesi fa il tubo in treccia della Fren Tubo(per l'impanto originale),che devo ancora montare...se decidessi di sostituire pinza e pompa potrei lo stesso montare quel tubo o ce ne vorrebbe uno maggiorato????
è possibile che con la nuova pinza e pompa l'angolazione dei raccordi non vada più bene e ti serva quindi una nuova tubazione..
dipende dal tipo di pinza e pompa che usi...
se monti la radiale probabilemtne non andrà bene..
idem se monti una pinza discacciati o braking (hanno l'attaco tubo su un fianco)
i tubi in treccia non possono essere "ruotati", quindi fissato un raccordo ad una estremità la posizione dell'altro sarà obbligata..
l'unica è provare...