Sul mio nuovo drz (l' impianto frenante mi sembra identico a quello dell xr 400....) ho un problemino:
il secondo giorno di utilizzo, dopo che nel primo era andato tutto ok, il freno anteriore alla fine di una lunga mulattiera in discesa, ha iniziato a fischiare....pensavo fosse colpa del fango o chissa' che, ma poi ho smontato la pinza:
le pastiglie sono ok,il disco pure, non è rigato....
cosa puo' essere?
si saranno ' vetrificate' le pastiglie? mi sembrerebbe comunque molto strano , visto che le avevo rodate per circa 3 ore....
Quasi mille km...
Tutti o quasi in off... TANTO TANTO FANGO!!!
Il freno non fischia ma lo sento poco potente e un pò troppo pastoso!!!
Valenti ha detto che sarà colpa delle pastiglie...
Prova a sostiturle anche tu!!
Non saprei come aiutarti in altra maniera!
Pablo
Andrea: Pablo prima di cambiarle toglile e passale con la carta vetrata fina probabilmente hanno bisogno di un mini trattamento ;D ;D ;D
Purtroppo anch'io convivo con questo problema da un pò di tempo........
.....anch'io alla prima uscita (xr 400) dopo un centinaio di km dei quali circa 40 in off, ad un certo punto ho cominciato a sentire un brutto rumore al freno anteriore. Ho fatto diversi controlli e il disco è a posto........colpa delle pastiglie vetrificate.....
che il freno fischi significa poco e nulla. L'importante è che freni (e ovviamente che non siano finiti), semmai fai come ha detto ciak, toglile e dai una passata di tela (o cartavetrata), specialmente sugli spigoli, spesso e volentieri sono proprio quelli che fischiano.
masso. ;)
Citazione di: ciak il Dicembre 27, 2004, 19:30:11 PM
Andrea: Pablo prima di cambiarle toglile e passale con la carta vetrata fina probabilmente hanno bisogno di un mini trattamento ;D ;D ;D
Ma questo per il problema del "FISCHIO" oppure per il problema di frenata pastosa e poco potente?
Grazie
Pablo
per la frenata poco potente e spugnosa passi con carta vetrata e al massimo fai uno spurgo dell'impianto
se proprio non migliora allora bisogna cambiare le pastiglie (probabilmente si sono vetrificate)
se fischia, ma frena bene, io non farei niente (di solito fischiano di più con le pastiglie non originali)
Lo spurgo dell'impianto ci avevo pensato anche io!!!
Anche perchè a moto nuova magari poteva anche essere dipeso da quello il problema...
Ma della carta vetrata sottile sulle pastiglie.. proprio questa mi è nuova!!!
Si impara sempre qualcosa!!!
Ma allora scusate non conviene farlo anche alle pastiglie nuove prima di montarle questo lavoro?
Si potrebbe così evitare loro il rodaggio no?
Pablo
rodaggio??
di solito le monti, pompi il freno per riportarle a contatto con il disco (altrimenti hai 2-3 frenate a vuoto in cui potresti ammazzarti) e poi sei già a posto
non penso ci sia un motivo per fare il rodaggio e nemmeno per cartavetrarle visto che sono nuove
magari sarà perchè il nostro meccanico usa solo le pastiglie scandinave, per gente che sguazza nel fango...
Andrea:Moto svedese ........pastiglie freni scandinave .........Enduro il regno di Odino ;D ;D ;D ;D
Ho sempre saputo che i freni (pastiglie) da nuove andassero rodate per qualche km... con piccole frenate... forse per dare la forma alla pastiglia stessa del disco!!
Non ho idea...
Poco importa perchè il mio rodaggio è sempre durato pochi secondi!!
Pablo
CitazioneHo sempre saputo che i freni (pastiglie) da nuove andassero rodate per qualche km... con piccole frenate... forse per dare la forma alla pastiglia stessa del disco!!
Non ho idea...
Poco importa perchè il mio rodaggio è sempre durato pochi secondi!!
Pablo
tutte le pastiglie appena montate non frenano un granche (anche quelle delle auto), però, come hai detto è solo questione di pochi secondi...onestamente non so' perchè (le volte che ho osato chiedere mi hanno risposto "..perchè sono nuove"). Probabilmente è per farle assestare x bene e per far andar via la superfice....boh!
Mi sa che anche cartavetrandole da nuove si otterrebbe poco...e soprattutto non vale manco la pensa di perderci i 5 minuti! ;D