Ciao fratelli, oggi ho cambiato l'olio al mostro e................AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH....ho trovato una notevole quantità di pezzetti minuscoli di rame o alluminio cotto.E' vero la moto ha fatto solo con me 42000 km più quelli che aveva e non posso dire nulla, mi ha portato ovunque per 6 anni senza mai tradirmi (a parte quello str....o dello statore). Mi pare che l'unico componente che lavora su boccole di rame sia la biella giusto??? E quindi sono ca....i amari. Però pensavo: essenso che io ho alleggerito il volano da poco potrebbe essere che quelle particelle trovate non sono altro che le rimanenze della tornitura che anche dopo accurato lavaggio non sono venute via e durante la rotazione si sono staccate e me le sono ritrovate nell'olio? Mi sa che questa seconda chiave di lettura è troppo ottimista vero? Illuminatemi.......grazie a tutti. Lupin. :-\
Uhm............possibile che nessuno abbia niente da dire?Aiutoooooooooooooooooooo :(
la cosa interessa anche me... ho trovato anch'io piccoli pezzetteni ferrosi all'ultimo cambio olio... :-[
Andrea: Se sono pagliuzze stile oro dei minatori è ..........................la biella che ti stà abbandonando :-\ :-\ :-\ spero di sbagliarmi ma al 90% è la colpevole :-X :-X
dipende dal tipo di "scorie"...
se sono color argento può essere alluminio o acciaio... con unacalamita dovresti il tipo di materiale..
se è acciaio provengono probabil,mete dal cambio..
se è alluminio allora potrebbero essere residui della tornitura..
se invece sono color rame/ottone purtroppo arrivano dalla biella.. (vedi vecchio post di Canaia)
Le scorie color rame sono sicuramente provenienti dalla biella, lo dice chi ha visto la stessa bloccarsi sull'albero motore...
Ciò può essere dovuto ad una scarsa lubrificazione della zona, tuttavia il mio consiglio (allo stato attuale del tuo motore) è di provvedere prontamente ad una pulizia di tutti i filtri presenti e per scongiurare altri danni una bella ripulita alla pompa dell'olio... 42000km dopotutto non sono moltissimi, certo bisogna vedere in che modo li hai macinati...
Sarò forse un tantino esagerato, ma smonterei anche le varie tubature per lavarle, oltre a dare una rinfrescata anche al serbatoio dell'olio (avendo cura di pulire anche il filtro posto nella parte inferiore dello stesso).
La sostituzione della biella in sè non è un operazione estremamente costosa ma considera che per potervi accedere devi smontare completamente il motore, le cifre in ballo cominciano ad essere considerevoli...
Augurandoti quanta più fortuna possibile, mi tocco al posto tuo ;)
Saluti da un'altro sfortunato :-X