Ciao a tutti, per la miaxrona che porta un conducente sopra i 110 Kg, (cioè quasi due persone) ;D quale sarebbe il metodo migliore di preparazione per le sospensioni originali facendo esclusivamente off.
Grazie
prima di tutto devi adeguare il carico delle molle..
se poi hai ancora problemi di fondocorsa aumenta il livello dell'olio nella forcella..
la gradazione dell'olio lascia quella originale, a meno che la forcella non sia molto usurata, in questo caso metti un olio 5° più denso..
Le molle originali sono tarate per un pilota che pesa 70/75 Kg. ... dovrai necessariamente cambiarle con delle molle più dure. ;)
Honda-Razzo.
OK. Dove posso trovarle e quali debbo chiedere?
Il mio problema non è solo per il fondo corsa, ma anche per la stabilità. Non vorrei che molle più dure mi facessero lo stesso effetto di quella che avevo al mono che ho dovuto poi togliere perche la moto era inguidabile. Solo dando pressione aria o aggiungendo spessori, non si ottiene nessun risultato?
Grazie
Citazione di: l'abruzzese il Gennaio 08, 2005, 00:14:59 AM
OK. Dove posso trovarle e quali debbo chiedere?
Il mio problema non è solo per il fondo corsa, ma anche per la stabilità. Non vorrei che molle più dure mi facessero lo stesso effetto di quella che avevo al mono che ho dovuto poi togliere perche la moto era inguidabile. Solo dando pressione aria o aggiungendo spessori, non si ottiene nessun risultato?
Grazie
Mettiti in contatto con qualcuno di veramente esperto, per esempio :
http://www.andreanigroup.com/fs_index.php
Se non hai la possibilità di raggiungere Andreani, prova a contattarlo, ti consiglierà il centro sospensioni da lui autorizzato più vicino a casa tua. ;)
Honda-Razzo.
l'immissione di aria nelle apposite valvole sopra gli steli, agisce solo sulla compressione delle forcelle e come?
Grazie
aumenta la presisone interna, quindi avrai più freno in compressione ma nache molto meno freno in estensione...
gli spessori aumentano solo il precarico della molla..
Il mono non è male, a condizione che sia regolato bene:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/prep600/tecnica-prep600-sospensioni.htm
per le forche non impazzirei, tanto non saranno mai 'sto granchè. L'unica cosa, visto che sei una 'taglia forte', è controllare che le molle lavorino completamente (se sono un po' stanche o troppo cedevoli non lavorano dall'inizio e addio scorrevolezza). Se non ti va di investire su molle nuove, puoi provare a spessorarle con un paio di boccole.
Ok. Grazie Fred