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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: ciccio2000 il Gennaio 09, 2005, 20:19:32 PM

Titolo: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: ciccio2000 il Gennaio 09, 2005, 20:19:32 PM
Salve a tutti, ho intenzione dopo aver provato una corona da 43 denti, di ridurre ancora, dato che la prestanza di coppia me lo consente,con una corona da 42. Forse pero' la catena mi andra' a strisciare in maniera piu' continua sullo scorricatena, pensavo allora di utilizzare  un pignone da 16 con una corona da 44 riducendo ancora di 1/2 punto di dente. Che ne pensate?
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 10, 2005, 09:12:03 AM
devi battere il record di velocità sul lago salato?

scherzi a parte, il pignone da 16 non credo ci stia, molto probabilmente dovrai togliere il copripignone (poco male) e l'archetto para carter che sta sotto (non molto bello)
se esiste lo fa la PBR, perchè molte altre marche "famose" non fanno nemmeno il 15

con 16-44 in quinta a limitatore arrivi a 195 km/h  :o
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: RAZZO il Gennaio 10, 2005, 09:18:10 AM
Citazionecon 16-44 in quinta a limitatore arrivi a 195 km/h 

... senza contare che Ciccio2000 ha il kit HRC !!  8)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 10, 2005, 09:22:45 AM
allora, brutte notizie...
la PBR non lo fa.. quindi non saprei dove trovarlo, visto che quello da 15 io l'ho trovato solo di questa marca..
magari prova a scrivergli, l'anno scorso facevano solo il 14 ed il 15..

io gli avevoscritto perchè il pignone di serie è un PBR da 15, ma nel loro catalogo risultava solo il 14..
mi hanno risposto il giorno dopo e sono stati gentilissimi, mi hanno anche indicato i negozi della mia zona a cui rivolgermi!

Gentile Sig. Stefano,
Per la Sua Honda XR650R il pignone da usare è (art.2099) esiste in 14 e 15
denti (con fori di alleggerimento).
Anche sul catalogo ci risulta che sia specificato "altra dentatura
disponibile 14-15" a pagina 98 (cat.2004)....

Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: ciccio2000 il Gennaio 10, 2005, 09:38:26 AM
Innanzitutto vi ringrazio come al solito per la solerzia con cui mi rispondete. In ogni caso per tornare al punto in questione provero' a fare anch'io delle ricerche magari chiedendo anche al Sig. Dall'ara. Per quello che riguarda la rapportatura finale della " mia Ns. amata" sono passato rispettivamente prima dalla corona da 45, poi 46 per un utilizzo piu' racing poi in ultimo al 43 per gli scollinamenti sui nostri Sibillini. Dato che sono in procinto di regalarLe anche un bel paio di Excel/CHT con pinza freno e disco Wave Braking volevo azzardare anche una corona in ergal da 42, il dubbio e' quello dell'eccesivo sfregamento sul pattino di scorrimento. Puo' causarmi problemi? Non credo pero' che ne pensate?
Ciao.
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: RAZZO il Gennaio 10, 2005, 10:32:05 AM
Forse ho trovato chi produce il pignone da 16 per l'XR 650 ... si tratta della Stealth :

http://www.supersprox.com/listy/top.php?type=honda

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 10, 2005, 10:44:26 AM
aspetta aspeta...

Excel/CHT, cambi cerchi e mozzi? ..  quando li cercavo io di questa marca non esistevano per l'XR...  ma solo per CR/CRF
quindi la corona è diversa! ..
quelli che monto io sono di un CRF quindi monto dischi (ant e post) e corona di CR/CRF ..
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: rauli il Gennaio 10, 2005, 11:23:47 AM
Se vuoi montare un pignone da 15 denti 'giusto',ti ricordo che puoi sempre montare quello originale Honda,anch'esso con fori di alleggerimento...
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 10, 2005, 12:08:39 PM
si, ma originale quanto costa?  .. quello da 14 è sui 30$  :o
io il PBR da 15 l'ho pagato 12€

pensavo che originale esistesse solo il 14..
sui motard il 15 che viene utilizzato da dall'ara è un PBR
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: ciccio2000 il Gennaio 10, 2005, 14:04:58 PM
Grazie per l'informazione sull'acquisto del pignone da 16 (Honda-Razzo). In ogni caso sarebbe stata una operazione di ripiego in quanto credo di optare per una corona da 42 denti. Quello che non mi va e' il fatto che essendo ancora piu' piccola fa in modo di farmi scendere la linea di scorrimento catena ancora piu' in basso e farmela sfregare ancora di piu' sul pattino.
In risposta a Stefano80 dico che hai perfettamente ragione vado a cambiare anche la corona, disco ant+post, perche' CHT non produce per l' XR in effetti questo e' materiale x il CRF come sulla tua.
Ciao
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 10, 2005, 14:19:17 PM
purtroppo è vero, consumerai maggiormente il pattino (che come ricambio costa SOLO 50€  :o :o :o)

io ora monto una 44, ma penso di passare anche io a qualcosa di più lungo..
pensavo ad un 42..  ma prima voglio alleggerire il volano.. altrimenti perdo troppo in accelerazione...

inizialmente avevo una 47, avevo una ripresa bruciante, ma poi in allungo mi passavano anche i vecchietti in bicicletta..
..man mano che ottimizzo l'erogazione del motore allungo anche i rapporti (la ripresa rimane la stessa, i consumi pure e aumento l'allungo)

se non ricordo male SeaFargo di roma aveva messo la corona da 41.. sen era parlato un po di mesi fa..
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Noisemaker il Gennaio 11, 2005, 13:10:58 PM
Volevo una conferma: i rapporti originali del 650 Motard sono 14-48 come è scritto nel libretto di uso e manutenzione???  O sono i rapporti del 650 enduro???


Grazie!!
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 11, 2005, 14:15:34 PM
Enduro 14-48
Motard 15-45

levelocità sono le stesse perchè la differenza è compensata dal differente diametro della ruota posteriore..
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: antarctica il Gennaio 11, 2005, 15:18:56 PM
Siete certi che catena e pignone di 16 girano senza rischi per il carter ?
Titolo: Re: Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: ciccio2000 il Gennaio 11, 2005, 23:20:45 PM
Il carterino copripignone con l'annesso salva catena vanno sistemati con x il primo con una dovuta sgrossata portando via del materiale in magnesio, x il secondo la totale rimozione. Credo che provero' a fare questa operazione. Oramai ho deciso!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: pignone 16 denti xr 650 r sm
Inserito da: On the road again il Febbraio 12, 2015, 20:55:32 PM
Ciao,
ho bisogno di aiuto. Ho montato un pignone SUNSTAR PASSO 520 DENTI 16 DENTI (la corona è da 48) ma la catena tocca appena il telaio sulla parte superiore. Mi sembra non allineata ma sporgere verso l'esterno. Chiedo se il pignore è corretto e se il montaggio con lo spallamenamento rivolto verso il carter (ossia verso l'interno) sia anc'esso corretto. Devo altresì usare degli spessori? Il carterino del pignone l'ho montato senza l'archetto  (credo si chiami salvacatena?!) distanziandolo con dei dadi. Potete consigliarmi?
Grazie
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Webbo il Febbraio 12, 2015, 20:58:00 PM
la parte sporgente del pignone va verso l'esterno..
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: On the road again il Febbraio 12, 2015, 21:21:01 PM
Grazie. Devo tenere conto di altre cose?
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Webbo il Febbraio 13, 2015, 08:23:19 AM
per il pignone non credo
resta il fatto che con il pignone da 16 non riuscirai a montare nessun archetto di protezione del carter..
ti auguro che non ti si rompa mai la catena..
io avrei ridotto la corona forse..
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: On the road again il Febbraio 13, 2015, 10:44:48 AM
Secondo te, Webbo, qual'è la giusta combinazione tra pignone e corona per non incorrere in altri problemi (eccessiva usura dello scorri catena, mantenimento dell'archetto salva catena, ecc) avvicinandomi il più possibile ad un rapporto di trasmissione come quello ora installato sulla mia moto: 0.33? oppure secondo te quale altro rapporto di trasmissione ritieni corretto per uso stradale?
Grazie
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Webbo il Febbraio 13, 2015, 10:48:57 AM
se hai il rapporto che vuoi mantenere è 0,33 e il pignone non deve essere più grande di 15 (ma ti consiglio un archetto tipo XR's only e non l'originale che non serve a nulla) la corona viene da se.. è solo matematica

il rapporto stradale ottimale a mio parere è un 15 / 44-46 per uso su strade di montagna..

poi qui c'è chi usa 16/41 ed è contento.. quindi spesso è questione di gusti..

dipende anche da quasnto pesi e quanto fa fatica la moto a portarti a spasso..
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Bracco il Febbraio 13, 2015, 13:17:03 PM
L'archetto per il pignone da 15 della XR's only può essere montato anche sul pignone da 16.

Chiaramente è più aderente ai rulli e si posiziona all'interno delle piastrine. (La cosa potrebbe far sfilare meglio la catena in caso di rottura in quanto il percorso è "più obbligato")

Per questo motivo deve essere centrato bene e, soprattutto, il pignone, che normalmente si muove un po' lungo l'asse del secondario, deve essere "bloccato".

Per far questo si può fare con delle rondelle da posizionare tra la flangia che si avvita al pignone e quest'ultimo oppure comprando una seconda flangia di tenuta opportunamente modificata.

Salut
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Cako il Febbraio 18, 2015, 20:48:54 PM
io l'ho montato con corona da 42....era lunghissima...130 km/h a 4500 giri.
Per andare in autostrada in università e non strinare il motore era un rapporto perfetto.
Ho dovuto togliere sia archetto sia copripignone.
Ma non lo consiglio.
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Bracco il Febbraio 19, 2015, 17:00:40 PM
Lo scopo non è quello di allungare i rapporti, ma di cercare di diminuire il contatto tra catena e scorri catena nella parte superiore del forcellone.

Questo dipende molto dall'assetto della moto e da rapporto pignone/corona

Nel mio caso ho allungato un pelino il rapporto a seguito del passaggio al 680, passando dal classico 15/45 al 15/42.
Diminuendo il diametro della corona la catena toccava perennemente e, per migliorare la situazione, l'unica cosa possibile, pena il cambio frequente dello scorri catena, è stato passare ad un 16/45 (o 46 non ricordo bene).

Salut
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: Titan488 il Marzo 31, 2015, 15:35:12 PM
Il 15 denti ci sta a pelo con tutto arketto e carterino...lo fa AFAM disponibile da carpimoto a genova...ciao a tutti , il 16 nn esiste credo....nn ha senso allora riduci la corona...se vuoi fare record  a salt lake....x😂😂😂😜👍✌️Ciao
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: RAZZO il Marzo 31, 2015, 21:32:41 PM
Esiste il pignone da 16, lo montava Dall'Ara sulle ultime XR motard.

Razzo
Titolo: Re:Utilizzo di pignone 16 denti per xr 650 motard
Inserito da: sunray il Marzo 31, 2015, 22:53:41 PM
col pignone da 16 e la corona da 46 ho fatto circa 8000 km con la XR650R motard.
Lo posso descrivere come un Dominator anabolizzato.
La moto ha una grande potenza e coppia e per girare belli spediti su strade di montagna scorrevoli e' molto libidinosa.
Se vuoi lo slingshoot all'uscita dalle curve lente e alzare spesso la ruota anteriore allora metti su un bel 15/46 che e' il mio rapporto attuale.
Grande scelta di rapporti per un motore meraviglioso che ti perdona tutto. ( Gli manca la 6 velocita' ) poi è la Gioconda di Leonardo.
Saluti a tutti.
Sunray