Ieri mi si è rotta la molla di ritorno della pedivella kick starter e inoltre mi succedeva che ogni tanto sgranava, due problemi diversi???
La molla la l'ho già ordinata, ma rimane il problema che comunque l'alberino sgrana, cosa potrebbe essere?
Dove posso trovare delle michofiches?
Grazie,
Luca
se sgrana i problemi possono essere due..
1) denti di lupo consumati ..
2) molla di contrasto snervata ..
la molla non credo costi molto quindi anche se sono i denti di lupo conviene cambiarla..
non so però dove sta, se dietro al carter o peggio dentro al blocco..
ne abbiamo già parlato prova a fare una ricerca..
stai attento quando cambi la molla
è una operazione che ho fatto giusto giusto qualche settimana fa
quando tiri giu l'alberino della leva di avviamento ricordati bene come
sono messi tutti i componenti perchè ti ritrovi con duemila pezzettini
tutti assieme e finisce che non si capisce piu dove vanno
e un altra cosa... magari è un ovvietà ma io ci ho messo un po a capirla
quando inserisci la molla devi metterla in tensione ruotando la leva
di avviamento SGANCIATA dall'albero. io, candido!, non lo avevo fatto e
mi sono ritrovato con tutto il carter montato e la leva che, guarda caso,
non ritornava.
Grazie tamarro dei preziosi consigli, comunque ho letto un po di post precedenti e la mia paura ora è quella che un pezzo di molla possa essere andato a finire negli ingranaggi del cambio...spero di no!!!
Ma è possibile che mi si siano rovinati i denti dell'ingranaggio che aggancia il kick? Il fatto che sgrana mi preoccupa un po...
grazie comunque siete stati utilissimi,
ciao
Luca
i denti di lupo un minimo si consumano, è normale.. dipende da quanti kilometri ha sulle spalle la tua moto...
oppure la molla che li tiene spinti in modo che faccian opresa è smervata al punto danon fornire la forza necessaria in tutte le condizioni..
Ok Stefano, controllerò appena nei prossimi giorni aprirò tutto e cambierò molla kick, frizione, guarnizione carter, Oring staffa frizione, gabbia rullica e paraolio kick...tutto alla modica spesa di 200 eurozzi alla Honda.
Grazie a tutti ragazzi, grazie Stefano, siete grandi!
Luca
ti do un consiglio che probabilmente sarà scontato...
prima apri e verifica cosa c'è da cambiare...
e poi compra il materiale..
generalmente quando si apre qualcosa e per le mani ti pasa una molla è sempre bene cambiarla..
costano relativamente poco rispetto "al resto" e non vale proprio la pena lasciare le vecchie.. ;)
Grazie del consiglio Stefano, ma ieri sera un mio amico che si è appena venduto un XR250 e da poco venduto un 600 mi ha regalato uno scatolone di pezzi del 600, tra cui un ingranaggio kick perfetto e quasi tutto il motore a pezzi, che fortuna.
Appena finisco ti informerò del risultato,
grazie ancora,
Luca
Sabato mi sono messo nel mio garage e ho cambiato in ordine:
-Dischi frizione e molle
-Oring braccetto frizione
-Molla kick starter (ci ho dovuto ragionare per agganciarla, ma ci sono arrivato!)
Dando una controllata, però con mia sorpresa ho trovato all'interno del motore una piccola boccola di alluminio che vagava. Per fortuna era lì sola soletta in un angolo e non se ne è andata in giro, ma mi domando DOVE STAVA??? Io penso sia un pezzo caduto proprio li dalle mani dal meccanico precedente, perchè secondo me non è del motore. Sembra tipo quella boccola che è messa a pressione sul carter (destro) che tiene allineato il carter al foro della vite, ma non corrisponde, è più grande.
Comunque l'ho tolta e rimontato il tutto e la moto va perfettamente!
Dalla foto si vede abbastanza bene, è in basso, avete idea di cosa può essere??????!?!?!?
http://img157.exs.cx/img157/6339/carter6006fr.jpg
Grazie comunque,
Luca
ahhhhhh fermo !
la boccola mette in comunicazione la pompa dell'olio con i carter centrali !
non andare in giro senza quella !!!!!!!!!
TU SEI UN PAZZO !
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/chiusuramotore/chiusuramotore03.htm
ultima foto in fondo
Web, ci ho provato a inserirla nel condotto della foto in fondo, ma è troppo grande per quella boccola, ha una tolleranza enorme, non ci resta dentro, è possibile?
no deve stare giusta... non ha gioco... allora non è quella...
ma non si può richiudere un motore avanzando pezzi, proprio non si può! :hmmm:
Oggi riaprirò il tutto e verificherò meglio e con più attenzione, ho provato quella boccola in tutti i buchi possibili, spero di essermi sbagliato, ma avendo visto che sulla battuta del carter c'era un Oring ero sicuro che il flusso dell'olio fosse tenuto solo da quest'ultimo, evidentemente mi sbagliavo, spero di non aver arrecato danni, nel frattempo ci ho fatto circa 35 Km, allora come presumo quel nottolino và a infilarsi si infila Dentro l'Oring, verificherò!!!! :( :(
Grazie del preziosissimo aiuto ::)
Luca.
Ieri mi sono preso un giorno di ferie e ho rismontato tutto e rimesso la boccola incriminata!!! ::) ;) ho inoltre cambiato l'olio e filtro, fatto spurgo freno anteriore, insomma una giornata dedicata alla mia bella XR!!! Ora è una BOMBA!!! :diavolo2: :metal:
GRAZIE WEB, sicuramente la prossima volta starò più atento quando rimonto un motore, puoi starne certo, ho imparato!!! :mavai:
Ciao a tutti.