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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: Robigno il Gennaio 13, 2005, 14:38:05 PM

Titolo: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: Robigno il Gennaio 13, 2005, 14:38:05 PM
Desidero rendere disponibile a tutti l'esperienza fatta con l'installazione del kit A-loop sulla mia XR 400. Dopo aver installato il kit, la moto presentava degli ammanchi, più accentuati a motore caldo. In un primo momento ho pensato ad un problema all'impianto di accensione ( come tanti anni fa con il Morini 3 1/2 salvo poi scoprire che i filtri dell'aria erano troppo sporchi... capita ). In questo caso con l'aiuto del precedente proprietario che ha molta esperienza di riparazione sulle moto dei suoi compagni di uscite e non, si è arrivati a capo del problema. Infatti a diagnosticato dai sintomi che il problema era nell'alimentazione. Io avevo già verificato lo sportellino dell'aria ed avevo provato ad eliminare il filtro senza trovare niente, quindi il mio amico ha detto di togliere la sella e dopo aver dato una rapida occhiata ha sfilato via lo snorkel ( che sporge dalla cassa filtro per circa 2 cm ) e la moto ha ripreso a funzionare perfettamente. Resta da scaldare con un phon professionale lo scafo della sella del kit per riprodurre l'incavo presente sulla sella originale.
Un saluto a tutti, Roberto
Titolo: Re: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: gianpivr il Gennaio 16, 2005, 17:59:42 PM
Oppure lasciare respirare il motore nel modo "corretto" privo di snorkel  ;)
Titolo: Re: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: uncleroby il Gennaio 16, 2005, 18:06:23 PM
Via lo snorkel!

Per forza che la moto non va! Lo snorkel è studiato per abbattere il rumore di aspirazione per l'omologazione in California. In Italia la carburazione è fatta per un impianto privo di snorkel.

Uncleroby
Titolo: Re: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: Robigno il Gennaio 18, 2005, 11:07:55 AM
1. Lo snorkel non lo ho più rimontato da quel giorno, l'ulteriore modifica allo scafo va fatta perchè agli alti non gira ancora allo stato dell'arte e tale modifica serve per migliorare ulteriormente la respirazione.

2. Lo snorkel non ha parti in gomma ad L ma solo la parte in plastica del mercato europeo (la moto è Italiana) ed a ogni modo con sella e serbatoio originali nonostante kit HRC 440 e scarico e filtro WB più aperti funzionava benissimo quindi il problema non è lo snokel "californiano".

Saluti, Roberto
Titolo: Re: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: djmich il Aprile 24, 2007, 18:56:16 PM
scusate la mia ignoranza, cos'è lo "snorkel "?
Titolo: Re: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: Mura il Aprile 24, 2007, 21:18:25 PM
Citazione di: djmich il Aprile 24, 2007, 18:56:16 PM
scusate la mia ignoranza, cos'è lo "snorkel "?

quella specie di strozzatura in plastica gommosa che trovi sotto la sella, all imbocco della cassa filtro aria.... ;) se ce l hai ancora, toglila!!!!! :o 8)
Titolo: Re: respirazione motore XR400 con kit A-loop
Inserito da: metareal il Aprile 25, 2007, 00:27:39 AM

Come dice il nostro Robingo lo snorkel non e` americano...Ma il kit a-loop si! Quindi di conseguenza e` costruito per lavorare con la cassa filtro originale americana (ovvero libera da snorkel). Dato che il sotto della sella del kit aloop non presenta l incavo ad-hoc, probabilmente lo snorkel andavaa toccare direttamente la sella "tappandosi" e facendo passare pochissima aria!

...elementare Watson!  ;)