XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: teppo il Gennaio 14, 2005, 12:29:44 PM

Titolo: I motivi e le ansie di un tradimento
Inserito da: teppo il Gennaio 14, 2005, 12:29:44 PM
No, non preoccupatevi che la moglie la rispetto, eventualmente prima la strangolo  :-X

Ciò di cui parlo è la mia nuova scelta motociclistica !
Ne parlo ora, dopo 2 mesi, in quanto solo adesso ho la mente sgombra da tutti i pensieri che hanno causato la vendita repentina del mio 250, la scelta ragionata ma pur sempre frenetica della nuova moto, il suo acquisto e tutto il lavoro di ripristino, essendo stata usata.

Ne parlo perchè io non sono XRista in quanto il sito XR-italia mi è simpatico e su esso ho trovato molti amici, ma perchè la mia convinzione è che l' XR è tuttora la moto totale ! E io che con la moto ci faccio di tutto ho proprio bisogno di una moto totale.

E allora perchè il WR ?
E' stata così: la mia moto ideale era l' XR400: 120 kg, più di 30 cv, sospensioni decenti, indole quasi racing, perfetta !
Solo che mi sono scontrato con la realtà di un mercato che non offriva granchè per le mie tasche: pochissime XR400 in vendita e a prezzi molto alti, dettati non so da che parametri ma comunque elevati, con l' eccezione del famoso Nick-it che me la proponeva a ciò che volevo spendere !
Però nel frattempo mi sono visto costretto a cercare alternative, perchè restare sull' XR comunque non potevo reputando le due sorelle maggiori XR600 e XR650 troppo potenti e pesanti per me, impegnative insomma. Ler uniche alternative potevano essere la Suzuki DRZ400 e la Yamaha WR400: la prima sarebbe stata perfetta, ma di occasioni ne ho trovata solo una, relativa alla versione S pesante e con batteria e motorino di avviamento; la seconda si è rivelata una sorpresa: ne ho trovate una marea, a buoni prezzi, l' unica cosa era che essendo la più specialistica, chi l' aveva non la adoperava per fare la spesa , sicchè le loro condizioni erano quelle di moto svangate dalle cadute sui sentieri, però erano tutte relativamente poco usate, ottime di meccanica a fronte appunto di un' estetica da rivedere.
Chi ne sa raccontava che il motore del WR non deve spaventare, perchè tra i racing è quello che conserva un' affidabilità più che buona, neanche da paragonare con quello del CRF........che fare ? fidarmi ? beh, certo che analizzandolo 'sto WR ammaliava: forcelle rovesciate da 46 completamente regolabili, monoammortizzatore con regolazione doppia velocità, generosa sezione dei tubi del telaio, forcellone sovradimensionato, Keihin FCR con addirittura pomello di avviamento facilitato a caldo, freni Nissin modello Honda, cerchioni Takasago Excel.......tutta roba introvabile su XR e DRZ !
E allora ? E allora ho scollegato il cervello e ho detto si a questa superdotata !

Già, ora sono felice, ma come tutti i tradimenti di ciò che reputavi la tua compagna della vita, c' è un qualcosa che rode........quella sicurezza che mi dava l' XR ora non la ho ! il sapere che quel motore sarebbe sempre funzionato in qualsiasi condizione e con dentro qualsiasi olio, che non avrebbe mai sbiellato, che non si sarebbero rotti radiatori, che non si sarebbe scromato il cilindro, tutte queste sicurezze non le ho più ! No, non mi voglio scavare la fossa prima di morire, è che mi rode un pò la paura di tornare a casa a piedi un giorno o l' altro, e se succede poi sappiamo tutti quanto costa rimettere a posto un motore così !

Però sono felice: questa moto la dovevo proprio prendere perchè quest' anno ho 36 anni, e considerato ogni quanto cambio moto io, la prossima sarà dopo i 40 (se ci arriva), e allora essendo la moto un mezzo emozionale, la dovevo proprio prendere prima che fosse stato troppo tardi, finchè riesco ancora a spingere sui sentieri, a farla alzare in terza, a derapare nei tornanti......

Ah, dimenticavo: la prossima moto, dopo i 40 anni, sarà di sicuro un XR, vecchia di non + di 4 anni, probabilmente quel 650 che non ho avuto il coraggio di prendere ora, visto che di 250, 400 e 600 ci sarà purtroppo ormai solo la memoria............
Titolo: Re: I motivi e le ansie di un tradimento
Inserito da: Cicciarculo il Gennaio 14, 2005, 13:59:07 PM
Mitico Teppo, il nostro cuore rovereano si riconosce sempre e ovunque!!!
Titolo: Re: I motivi e le ansie di un tradimento
Inserito da: Fred Krueger il Gennaio 14, 2005, 14:21:38 PM
Vai tranquillo, è la jap meno estrema ma sicuramente ne avrai di birra all'apertura della manopola...e poi per quanto riguarda la manutenzione sappiamo tutti che la eseguirai in modo più che scrupoloso...
Titolo: Re: I motivi e le ansie di un tradimento
Inserito da: NICK-IT il Gennaio 14, 2005, 15:02:16 PM
Se vuoi ti metto in conservazione la mia x i tuoi post-40.
Qui nel piazzale abbiamo un paio di "sarcofaghi" x la spedizione dei motori jet, te la pressurizzo in azoto.
OK??  :P ;D
Titolo: Re: I motivi e le ansie di un tradimento
Inserito da: RAZZO il Gennaio 14, 2005, 15:59:40 PM
Goditi i tuoi 36 anni, che sei ancora un giovincello ... ma soprattutto goditi la tua nuova cavalcatura, che di emozioni te ne darà sicuramente !!  ;)
Il resto sono tutte pippe mentali ...  ;D

Honda-Razzo.