Ho la terza che fa rumore (fischia in rilascio e anche ai bassi fa un pò rumore di ferraglia ???), direi che è usurata. :(
Quindi volevo provare a cambiarmela da solo (sono cose che devo imparare a fare...) e avevo delle domande da porvi :-[
E' un casino?
Devo tirare giù tutto il motore?
Più che altro mi chiedevo se posso riuscire ad agire solo smontando carter sx, volano e poi la fiancata sx del carter centrale (scusate ma non conosco i termini appropiati, spero capiate...), oppure devo (come sospetto) tirare giù il gruppo termico (spero solo la testa) per togliere le 4 viti che bloccano il carter centrale?
Inoltre sapete quando andrei a spendere per i pezzi?
Grazie
Ciao :)
A me è successo con la mia prima XR del 92!! la terza faceva rumoracci!! :-\ il lavoro completo dal mio meccanico "bravissimo" mi è costato all'epoca 650.000lire.... adesso ad un mio amico ha chiesto 500 tutti pezzi originali. Non credo sia una cosa molto semplice da fare da fare nel garage di casa ciao ciao
il camb io è la parte più interna in un motore "come i nostri" ..
devi NECESSARIAMENTE:
togliere il motore dalla moto
rimuovere entrambi i carter laterali
smontare la distribuzione
smontare la testa, pistone e cilindro
togliere volano e tutto il gruppo frizione
separare il blocco motore
a questo punto avrai in mano l'albeto motore ed i due alberi del cambio..
ora non ho sottomano una foto del 600 aperto, comunque grossomodo dentro troverai questo: (è un KTM)
(http://www.specialmotors.altervista.org/ktm400exc/imgcarter/tn_preparazione_03.jpg)
da come hai posto la domanda mi sembra di capire che non sei mai andato oltre alla normale manutenzione..
se è così ti sconsiglio di iniziare questo lavoro..
magari smonta il motore dalla moto e portalo a qualcuno più "esperto" ..
per fare il lavoro servono anche un minimo di attezzatura, come per esempio l'estrattore per il volano, una chiave dinamometrica.. è indispensabile anche il manuale di officina..
se fai il lavoro ti consiglio di sostituire anche tutti i cuscinetti interni (banco e cambio)
la molla del selettore del cambio e le due molle del kickstart..
fare un lavori di questo tipo non è mai economico :-\
E' ancora + un casino di quello che pensavo :(
Mi sa che per ora me la tengo così, poi magari fra un pò dopo altri lavoretti prenderò un pò di + la mano e allora ci proverò.
L'unica mia paura è che si spacchi la terza e crei grossi danni.
Voi cosa ne pensate se la lascio così rischio di rompere anche altre cose??
grazie ciao
SI SI POTRESTI ROMPERE ANCHE ALTRE COSE :-X ti spiegherà meglio Sefano ;)
difficile dirlo..
se la terza è solo rumoroda hai solo la superficie un po ruvida ma l'ingranagigo è intero (per ora)..
se si innesta male o esce dasola ci sono anche i denti frontali usurati..
avolte uno di questi si rompe e se ne va a spasso, oppure si divide in due l'innesto ma resta in sede perchè non puù uscire.. (visto più volte sui XT/TT)
non credo che ora nel tuo motore ci siano pezzeti che girano.. però è anche vero che un ingranaggio usurato è più facile che si cricchi.. :-\
Ok vi ringrazio, cmq la terza entra senza problemi e non esce mai da sola.Il problema è solo il rumore.
cmq ho deciso di smontare il motore e portarlo ad un mio amico meccanico che mi fa il lavoro con me presente così io posso imparare qualcosa e di mano d'opera mi fa pagare quasi nulla.
Grazie a tutti
ciao
sull'rx ruppi un dente ad un ingranaggio (mi pare il secondario della 4° marcia), la marcia entrava perfettamente, però quando accelleravo faceva rumore (tipo toc-toc-toc)...il dentino che se ne stava a giro nel motore mi spaccò il carter.
se è solo usura io la lascerei così com'è. ;)
masso.
E dal 1995 che mi rulla la terza, esco tutte le domeniche in off, ho rinfrescato un paio di volte la termica e tutto ok. Lascia stare.
Ho deciso invece di fare il lavoro, questo week end smonto il motore e lo porto dal mio amico meccanico.
Ti assicuro che ne avrei fatto a meno anch'io solo che quest'estate faccio il sahara occidentale e a Mauritania ;D(se ci riusciamo vogliamo fare anche il Senegal) e ho bisogno che la moto sia a posto. Non vorrei che mi si spaccasse tutto ad Agadir perchè sarebbe una tragedia. :(
Volevo aspettare un pò a farlo però il mio amico mi ha detto che adesso ha poco lavoro mentre poi in primavera sarà + incasinato, quindi lo faccio adesso e mi tolgo il pensiero.
ciao
Ragazzi domani sera smonto il motore da portare al mio amico meccanico per cambiare la terza.
Visto che non ho alcuna esperienza in merito, avete qualche consiglio da darmi? Ci sono degli accorgimenti da seguire per tirare giù il motore?
Vi ringrazio per l'aiuto
ciao :)
Ricordati di mollare tutte le viti e perni che lo ancorano al telaio!!! ;D
Scherzi a parte, nessun accorgimento particolare, toglio olio, molla i raccordi, perni vari e smonta il freno posteriore e presta attenzione allo sforzo quando lo tiri fuori, che le dimensioni in questo caso non ingannano, è un motore pesante!!!
Eheh, ti ringrazio gianpivr. Immaginavo non fosse tanto difficile però sai per evitare di fare danni ho preferito chidere un consiglio.
ciao :)
se vuoi togliere il motore "da montato" può uscire solo da un lato...
leggi questa FAQ..
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=77&artlang=it
Ti ringrazio, ma ho già fatto.
E' stato + facile del previsto. ;)
Ciao :)