Ciao a tutti, sto cercando di cambiare il pistone alla mia XR ma una delle viti che chiude il coperchio delle valvole sopra la testata, ha la testa esagonale (misura 8 ) spanata quindi non riuscendo a fare presa non riesco a rimuoverla. Come posso fare per toglierla?
Inoltre toccando la leva del cambio ho innestato la prima marcia senza volerlo ed ora non riesco più a mettere la folle nè alcuna altra marcia, può essere che togliendo tutto l'olio motore il cambio è rimasto a secco di lubrificante o può esserci un motivo più grave?
Come al solito ringrazio tutti per l'aiuto :-
Per la vite spanata devi usare uno scalpellino e un martello e picchiettare in senso antiorario: incidendo così la testa della vite riuscirai a farla girare un minimo, e appena sbloccata riuscirai a rimuoverla con la chiave normale
Ma ci vuole uno scalpellino speciale? Non credo che sia falcile scalfire la testa del bullone...
tranquillo, ti basta anche un cacciavite per intaccarla.. ma lo scalpellino è meglio... ;)
questo argomento è anche trattato nelle FAQ:
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=8&id=94&artlang=it
Ciao a tutti...
Proseguono i miei lavori per arrivare a cambiare il pistone. Ora ho levato il coperchio delle valvole, vorrei togliere l'albero a camme ma non riesco perchè la brugola che blocca il tendicinghia a la testa spanata. Come ca__o posso fare per rimuoverla?
Grazie come al solito per l'aiuto!!!!!!!!
Vedi sopra
Non ne posso più di litigare con le viti ogni volta che apro un pezzo nuovo... ora sono al cilindro e le viti di dx sembrano saldate. Ieri cercando di svitarle abbiamo spaccato due bussole della Beta. Ho provato a scaldare per bruciare il frenafiletto ma niente da fare...
Purtroppo non posso arrivare la sotto con il dremel o lo scalpello o altro e non so cosa provare...
Citazioneabbiamo spaccato due bussole della Beta
:sticazzi:
Hai provato ad inondarle di crc o roba simile e poi a darglli il classico colpo secco? Ma tu usi bussole e cricchetto? ...semmai procurati una chiave "a snodo", con quella riesci a fare molta più forza.
masso.
Uso la chiave a snodo con in fondo la bussola...
Finalmente ce l'ho fatta a svitarle ma è stata dura.
Secondo voi è utile l'utilizzo del frenafiletti?
No !
Molte volte in passato l' ho fatto notare: le flilettature interne nell' alluminio dei carter divengono autobloccanti perchè l' ossido che l' alluminio produce arriva facilmente a bloccare le viti in esse inserite, sopratutto se le viti sono zincate, in quanto lo zinco e l' alluminio producono ingenti ossidi per "effetto pila".
In questo caso è perciò inutile il frenafiletti, noterai che già bisogna faticare senza per mollare queste viti !
usate chiavi poligonali di marca..
i cricchetti non servono a nulla...
Altri piccoli 'tips & tricks':
- La sera prima di mollare le viti spruzzarci WD40 (o Svitol, o simili) in abbondanza e lasciare stare tutta la notte
- Scaldare la vite prima di mollarla con un phon prima di svitarla
- Assestare 4 martellate (non con troppa forza) sulla vite prima di mollarla.
Non serrare troppo le viti al rimontaggio: spesso quando le si stringono 'a morte', si è già ben al di sopra della coppia di serraggio consigliata...
per Stefano80: meglio usare esagonali che poligonali in caso di viti o dadi "difficili"
per Teppo: errore! :angry2:usando frenafiletti impedisci proprio la formazione dell'ossido di cui parli rendendo ermetico il filetto. La pasta di rame è il miglior antigrippante che esista. ;)