XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Il mondo fuoristrada => Discussione aperta da: mario il Gennaio 27, 2005, 14:37:46 PM

Titolo: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: mario il Gennaio 27, 2005, 14:37:46 PM
Ciao a tutti; ho letto il topic africano di Cicciarculo, Jack333 e Cane nero. sono anch'io "africano", di un modello strano, cioè se normalmente prima si va giù in moto e poi, passati gli anni, si usa il 4x4, io dopo anni in 4x4, passati i 50 anni di età mi sono comperato un xr600r del 98 e vorrei prepararlo per andare nel deserto.
potete consigliarmi sul da fare, oltre chiaramente mettere serbatoi maggiorati ????
Grazie
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Gennaio 27, 2005, 14:48:05 PM
Onestamente anche per noi è la prima volta nel deserto con la moto quindi non saprei risponderti.
Ad ogni modo noi pensavamo di montare i serbatoi da 23 litri e basta visto che avendo il defender di supporto le varie taniche di benzina e pezzi di ricambio li possiamo mettere sul fuoristrada.
+ che altro ci chiedevamo l'altro giono io e Cane nero che tipo di gomme bisogna usare nel deserto. Avete qualche consiglio?

ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Webbo il Gennaio 27, 2005, 14:52:36 PM
dicono che la regina delle gomme da deserto sia la Michelin Desert... carcassa robusta, regge bene le percorrenze anche se forata, ma ahimè costa molto.

per la preparazione io ricordo solo alcuni particolari...
tipo usate corone in acciaio (non alluminio o ergal) e catene senza falsamaglia (ex dakariano docet)

portatevi uno o due filtri aria di scorta e tutto il necessario per lavarli ed oliarli ogni sera..
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Gennaio 27, 2005, 15:05:27 PM
Ottime direi le michelin desert, sembrano perfette.Preferisco spendere qualcosina in + ma avere una buona gomma.

Grazie per i consigli webmaster  ;D

un 'altra domanda, quanto costa affittare un gps per 2 mesi?
sto valutando se comprarlo o affittarlo. Lo vorrei portatile perchè non ho voglia di fare casini all'impianto elettrico sulla moto per doverlo attaccare.

ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: mario il Gennaio 27, 2005, 15:16:54 PM
anch'io ho pensato al gps; mi sono informato e tra tutti quello che presumo sia il meglio è il Garmin gps V. Piccolo, impermeabile, non è così tecnologico come gli ultimi (dico TomTom o i PDA, iquest etc etc), lo monto su di un supporto anitvibrante sul cruscotto, a batteria funziona 20 ore ed è collegabile con attacco accendisigari al 12V.
é limitato come memoria per cui la cartografia installabile contemporaneamente è limitata, ma a me interessa soprattutto per la funzione di navigazione (bussola, velocità e km mancanti). Costa da Miotti a Milano 348 euro, ma se qualcuno ha l'occasione di fare un viaggio negli USA là costa 220 $.
Forse anche a Livigno o ad Andorra costa meno
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Webbo il Gennaio 27, 2005, 15:22:17 PM
io ho appena acquistato un Garmin Etrex (quello giallo), è il base dei GPS, è palmare e non è cartografico.
la bussola funziona solo quando si è in movimento e l'altimetro non è barometrico ma tramite SAT..
costo 130 euro... funziona con due batterie stilo..
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Gennaio 27, 2005, 16:14:00 PM
x redkaa: se vuoi un consiglio guarda su ebay prima di comprarlo qua in italia, col dollaro basso ne ho trovati un bel pò a veramente poco. Effettivamente quello che hai indicato tu sembra molto professionale.
Per esempi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=34289&item=5747352682&rd=1

Stavo guardando anche quello indicato dal webmaster che sembra anche quello molto buono però non è cartografico e se riesco a prendermi quello indicato da redkaa a 150-180 euro direi che faccio un buon affare.

ciao   :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Webbo il Gennaio 27, 2005, 16:28:52 PM
quando compri all'estero ad esempio in USA ricordiamoci che:

- garanzia USA non è valida per l'Italia, amenochè non ci sia una garanzia internazionale.
- i GPS in USA vengono venduti con cartografia e/o punti d'interesse USA
- che se il pacco passa per la dogana ti aggiungono un 30% (20 di iva e 9 di dazio) sul valore dichiarato (la dicitura "regalo" ormai funziona poco
- che si paga in anticipo
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: mario il Gennaio 27, 2005, 17:08:54 PM
certo, l'affare lo fai se vai a fare un viaggio negli USA e lì lo comperi, come per le macchine fotografiche digitali.
La garanzia è internazionale, il modello Usa ha il basemap americano, ma si può in Italia installare la versione atlantica delle mappe, cioè Europa e Afirca. Via internet tra il pezzo, la dogana e il corriere spendi cirac 450$ e non coniene, anche xchè se arriva rotto ??? se lo comperi negli USA lo metti nel taschino e non fai dogana
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Pablo il Gennaio 27, 2005, 17:44:43 PM
GOMME: ASSOLUTAMENTE DESERT della MICHLEIN oppure (ma solo se volete risparmiare qualcosa) BAJA sempre MICHELIN...

Per il GPS io andando nel deserto non baderei a spese... e mi comprerei quello della GARMIN "QUEST" ultimo ritrovato per tecnologia adatto per andare in moto e già con supporto per il manubrio!!

Davvero eccezionale!!
Questo un Link con i PREZZI MIGLIORI SUL WEB!!!
http://www.scubamarket.com/ita/home.php

Ciao
Pablo


Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Cicciarculo il Gennaio 27, 2005, 17:59:45 PM
Non so se il discorso dei copertoni "Desert" valga per le moto come per le 4x4 ma fate attenzione in Mauritania: soprattutto dove jack e soci andranno, non c'è solo sabbia, anzi! Si incontrano diverse pietraie che, a novembre per esempio, hanno reso la vita molto difficile ai francesi del camion blu, che avevano attrezzato il loro mezzo con le Michelin Desert per poi trovarsi a bucare 6 volte in 3 giorni (motivo per il quale si sono accodati a noi).
Eravamo arrivati a un punto tale che gli abbiamo dovuto ricucire le carcasse mentre con uno dei furgoni facevamo la spola con i gommisti di Atar portando su e giù le loro gomme.
Le Michelin Desert per i 4x4 sono ottime gomme da sabbia ma la struttura è debolissima e non sono rinforzate.

Ripeto: magari con le Michelin Desert per le moto la questione è diversa.
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: GregTV il Gennaio 27, 2005, 18:17:23 PM
Mi inserisco nella discussione per dare anche un mio parere, sperando possa essere utile. Preciso che non conosco la 600 ma solo la mia XR650 che ho un po' testato in Marocco all'inizio del mese di gennaio...
Innanzitutto viste le monteplici forature che il mio gruppo ha avuto nonostante tutti montassero le Desert consiglierei l'abbinata Desert+mousse, tutto Michelin. Il costo è alto (ca. 400-450 euro), non ci sono dubbi, ma andate sul sicuro senza dover bestemmiare per cambiare la camera d'aria in mezzo al nulla. Preciso che non è impossibile, viaggiando con ca. 0,5 atm. di pressione su sabbia, pizzicare la camera d'aria (che deve essere in ogni caso del tipo "rinforzato") quando si trova un po' di "duro" e trovarsi nella m..da perchè in quel punto la jeep di supporto non può raggiungervi ....
In merito alla "preaparazione della moto" non ti darei consigli particolari perchè secondo me l'Africa è la sua terra... Qui la moto trova la sua dimensione.
C'è comunque qualche suggerimento che penso possa esserti utile:
1- procurati 2 filtri aria da poter intercambiare ciclicamente (ogni mattina dovevo cambiarlo a differenza degli altri monocilindrici -come un TTR600- che lo cambiavano ogni 2-3 gg.) e magari qualche calza usandola come pre-filtro;
2- olio motore (spero non ne consumerai come la mia, almeno te lo auguro...) almeno 2 litri;
3- portati appresso di riserva il paraolio pignone (se ti becchi qualche arbusto e si infila nel pignone te lo disintegra) oltre alle solite quattro cose (leve, raggi, cavo frizione e gas..)
L'autonomia consigliata per prendere il serbatoio dovrebbe essere ca. 200 km (vuol dire che in condizioni normali dovresti farne ca. 250 e più) e recupera (se non ce l'hai) un bel paramotore.
Ricordati il camel-back, ginocchiere e safety-jacket per divertirti in sicurezza
Ciao e in bocca al lupo! ;)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Gennaio 27, 2005, 18:40:31 PM
Ringrazio Greg per i consigli che seguirò sicuramente.
Anche noi pensavamo alle mousse e mi sa che opteremo per quelle, non vorrei finire per bucare tre volte al giorno perchè non sono molto abile a cambiare la camera d'aria con le leve (l'ultima volta ci ho messo quasi un'ora).
x webmaster e redkaa: onestamente io ne ho comprata di roba su ebay proveniente dall'america e ho sempre pagato solo quello che mi diceva su ebay (cioè prezzo dell'articolo + spese di spedizioni) cmq ne avevo sentito parlare di sta cosa. Mi informerò meglio, però se mi dite così mi fido e presumo sia come mi dite. Vuol dire che mi orienterò su un gps un pò + economico ma comprato in Italia (x Pablo: hai ragione anche secondo me varrebbe la pena di comprarne uno bello però ho paura che su qualcosa dovrò far delle rinunce, per esempio o le mousse o il gps ultimo modello...le mie casse sono abbastanza limitate.Poi penso che un gps come quello del webmaster possa andare + che bene.)

grazie di nuovo a tutti per i consigli

ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: GregTV il Gennaio 27, 2005, 18:54:08 PM
Mi scuso fin da ora con il WM e con il moderatore, ma credo che l'argomento GPS sia particolarmente interessante per approfondirlo... Solo per dare un'idea di massima a Jack333 ed evitare un taglia-incolla, suggerisco di leggere questo:

http://www.tenerside.it/forum/viewtopic.php?t=1377

P.S. Suggerimento del tutto personale: non avventurarti MAI dove ti potresti perdere solo perchè hai comprato il GPS e pensi di testarlo in questa occasione... (cercano di non farlo neanche quelli che il GPS lo conoscono VERAMENTE, perchè  sanno bene che il deserto non perdona...)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Gennaio 27, 2005, 19:16:43 PM
Grazie Greg ho trovato molto interessante la lettura.

Cmq l'idea è quella neanche di usarlo il gps ma piuttosto usare cartine e bussola però sai non si sa mai un gps di appoggio mi fa stare + tranquillo. Ad ogni modo noi faremo tutta la costa fino a Dakar e non ci addentreremo + di tanto perchè ad agosto pare ci sia da morire di caldo nell'entroterra.

ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Sputnik il Gennaio 27, 2005, 19:22:19 PM
Mi permetto di fare un po' d'ordine in merito al GPS essendo materia che conosco bene.
Si dividono principalmente in 2 categorie: cartografici e non cartografici. I primi oltre che la cartografia di bare dispongono di uno spazio di memoria per installare cart. specifica fino a dettagli di strade e numeri civici; i modelli superiori dispongono di navigatore ovvero inserendo un indirizzo ti guidano con svolte e indicazioni. Se acquistati all'estero la cart. di base appartiene al paese d'acquisto e non si può sovrascrivere o cambiare quindi sconsiglio vivamente. Se il deserto non è mappato e disponibile in CD è assolutamente inutile prendere un cartografico. Meglio un non cart. inserire il datum corretto e riferirsi con una cartina georeferenziata. So che esistono carte di tutti i deserti (alcune russe). L'autonomia dichiarata è puramente indicativa e quindi consilglio prendere corrente dal mezzo utilizzato e tenere le pile pronte solo per emergenza.
In alcuni modelli l'altezza è interfacciata ad una capsula barometrica e quindi la lettura risulta di maggior precisione assumendo dati satellitari e barometrici. Consideriamo che i primi portano comunque una precisione di 20-30 mt. che per una quota ritengo sia sufficiente.
La bussola ovviamente, basandosi non sulla magnetica ma sul movimento, funziona solo finchè ci si sposta a meno che il modello di GPS non disponga pure di bussola magnetica.
Consiglio di non fidarsi e munirsi di bussola autonoma (funziona sempre e non si scaricano le pile).
Buon viaggio!
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: mario il Gennaio 28, 2005, 08:35:45 AM
Per quanto riguarda le gomme la mia esperienza 4x4 concorda con Cicciarculo: le Michelin Sahara sono favolose sulla sabbia, mediocri sullo sterratone veloce e mortali sull'hammada, il deserto sassoso. L'ultima volta in Algeria 6 forature in una mattina con un Pick up Toyota contro nessuna in venti giorni col mio Patrol con gomme all terrain; chiaramente sulla sabbia io pagavo.
Dovendo fare anche asfalto penso che la mousse non sia proprio adatta. Penso che una gomma on/off road come T63 o Karoo possa andare bene, visto che il deserto è sabbia, ma è anche, e tanto, pietraia Come gps acquisterò il garmin gps V, visto che lo usarei anche sul camper a spasso in Europa. Il quest è ottimo, ma non mi fido per l'uso fuoristradistico essendo più delicato. Naturalmente con una ottima bussola e le cartine russe o francesi. cmq per chiarire fatevi un girio su www.garmin.com o www.miotti.it
Abbigliamento: stivali, pantaloni da cross. Scusa Greg il camel-back è il riparo rigido della schiena??? Quale jacket, vista la vs. esperienza, mi consigliate ??? Avete esperienza di kit sella/serbatioio davanti/serbatioi laterali ????
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 28, 2005, 09:23:23 AM
il CamelBak è uno "zaino" per l'acqua...
ed hai la canniccia per bere mentre guidi..

(http://www.futurumshop.fr/img/9041043.jpg)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Cicciarculo il Gennaio 28, 2005, 10:01:03 AM
CitazionePer quanto riguarda le gomme la mia esperienza 4x4 concorda con Cicciarculo: le Michelin Sahara sono favolose sulla sabbia, mediocri sullo sterratone veloce e mortali sull'hammada, il deserto sassoso. L'ultima volta in Algeria 6 forature in una mattina con un Pick up Toyota contro nessuna in venti giorni col mio Patrol con gomme all terrain; chiaramente sulla sabbia io pagavo.
Dovendo fare anche asfalto penso che la mousse non sia proprio adatta. Penso che una gomma on/off road come T63 o Karoo possa andare bene, visto che il deserto è sabbia, ma è anche, e tanto, pietraia

Cito redkaa solo per aggiungere (o dire in parole diverse dalle sue ma seguendo lo stesso concetto) che è vero, la sabbia è splendida ed è forse uno dei grandi motivi per i quali si va a sfidare se stessi ma... c'è un grande MA. La sabbia è assassina per i mezzi che noi usiamo, siano essi moto o auto! In questo la UAZ ha il pregio di essere riparabile con chiave inglese e cacciaviti (e 2 martelli, DOTAZIONE INDISPENSABILE, uno dei quali almeno da 5kg).
A meno che non si voglia attraversare l'Erg Chech in Algeria, scavallare le dune lo si può fare una o due volte per curiosità, per sfida o divertimento, ma la duna in quanto tale non dovrebbe mai essere il passaggio preferito da utilizzare, tutto il contrario!
Nei nostri raid ci spingiamo molto lontani, abbiamo dei serbatoi supplementari sui furgoni che portano il carico totale (solo di gasolio) a 800 litri. Immaginatevi se nel punto più estremo lontano dal primo paese si va ad attraversare una duna tanto per(chè è divertente, aggiungerei) e si rompe il differenziale? E' vero, sulla UAZ lo si cambia tranquillamente nel deserto in una giornata e noi abbiamo sempre una officina di pezzi con noi, ma certo la cosa è seccante...

il mezzo va preservato quanto più possibile, perchè sarà esso a portarci a casa e quindi va rispettato. E la sabbia tutto fa meno che rispettare le auto o le moto che noi gli portiamo a conoscere.  :( Il motore va sempre sfruttato il giusto, guai a essere smanettoni!

CIAO!

Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Gennaio 28, 2005, 11:51:47 AM
Concordo pienamente massima prudenza per il mezzo e soprattutto per la propria integrità fisica.
Nel deserto non si va a smanettare, ci vuole niente a farsi seriamente male.

Qualcuno approfondirebbe il discorso gomme? Non ho ancora capito cosa dovrei prendere.
Michelin desert con mousse? gomme dure ? gomme morbide ? mousse si o no?
Sottolineo che di asfalto ne farò molto poco perchè avendo il fuoristrada di appoggio per fare 500 km di asfalto preferiamo caricarle e poi tirarle giù allo sterrato successivo.

Vi ringrazio

ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: GregTV il Gennaio 28, 2005, 12:35:31 PM
In risposta a "redkaa", credo sia stata più che esaustiva la foto postata da "Stefano80" relativamente al camel-back, mentre per il safety-jacket (protezione integrale del busto, braccia e spina dorsale) ho provato 3 tipologie: Dainese, Axo e Ufo. Rapporto qualità/prezzo/indossabilità direi Ufo (ca. 170-180 euro con fascia integrata).
Ritornando all'argomento "gomme", concordo sul fatto che bisogna evitare il surriscaldamento della mousse con lunghi percorsi su asfalto a velocità sostenute, ma non è così semplice disintegrarle...
Ho fatto ca. 1500 km su asfalto in 7 gg. a velocità max di 130 km/h e non ho riscontrato problemi di sorta....

Mi stavo dimenticando del discorso "serbatoi supplementari":
io ho montato Acerbis da 20 litri anteriormente e 14 litri posteriore con sella dedicata. A mio avviso l'anteriore è sufficiente (a meno che non si voglia fare dei raid estremi), perchè il rovescio della medaglia a montare il kit posteriore (serbatoio e sella) è che ti alzi da terra di almeno 5-7 cm. Immagina a metterla in moto da seduto magari in qualche "situazione estrema" o cercare l'appoggio per dare la cosiddetta "zampata"...
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 28, 2005, 13:47:47 PM
una curiosità, ma il cavalletto laterale sulla sabbia non sprofonda? specialmente con il peso aggiuntivo dei serbatoi?

si lascia com'è o ci si salda / imbullona sotto una piastrina per avere più appoggio?
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: RAZZO il Gennaio 28, 2005, 14:02:13 PM
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 28, 2005, 13:47:47 PM
una curiosità, ma il cavalletto laterale sulla sabbia non sprofonda? specialmente con il peso aggiuntivo dei serbatoi?

si lascia com'è o ci si salda / imbullona sotto una piastrina per avere più appoggio?

La tua domanda è lecita ... comunque credo che nel deserto ci siano lughi in cui la sabbia ha compattezze diverse, per farti un esempio quella che segue è la foto di uno degli avventurieri che ha viaggiato insieme a GregTV nel deserto qualche settimana fa :

(http://www.tenerside.it/photogallery/galleries/maroc_esperience/maroc006.jpg)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: RAZZO il Gennaio 28, 2005, 14:04:34 PM
Qui si vede chiaramente che il terreno è tendente al battuto/roccioso ...

(http://www.tenerside.it/photogallery/galleries/maroc_esperience/maroc018.jpg)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: GregTV il Gennaio 28, 2005, 14:07:49 PM
 :D Complimenti Stefano! Hai toccato un punto che potrebbe sembrare una cazzata ma che nel pratico è importante risolvere... Inutile pensare di accendere la moto facendo leva sul cavalletto; qualsiasi cosa ti inventi (a meno che non ti porti appresso una tavola...) la moto sprofonderà. In realtà su sabbia "parcheggiare" la moto non è un grosso problema, perchè sgasando da fermo il posteriore scava e si insabbia. Se invece sei in una condizione in cui insabbiare il posteriore potrebbe poi risultare un problema, devi cercare un'alternativa...
Inizialmente pensavo anch'io di fissare una piastrina sull'asta del cavalletto per aumentare la superficie d'appoggio, ma poi ho abbandonato l'idea portandomi appresso un dischetto in plastica da usare in caso d'emergenza. Comunque la "chicca" datami dal capogruppo, il buon Giacomo Ferri, funziona ottimamente ed è la cosa più pratica... Semplicemente quando parcheggi interponi uno dei guanti; semplice no?

Per Honda-Razzo: in realtà nella prima foto si può vedere che di sabbia ce n'era poca e molte più pietre (eravamo affianco ad un lago nel trasferimento Missour-Merzouga...), mentre nella seconda (come dici tu) direi il classico sterrato ammacca-cerchi...
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: brand il Gennaio 28, 2005, 17:30:10 PM
Mi permetto ..... non usare mai GPS alimentati a pile, il cotinuo sfregamento delle stesse logora i contatti rovinandoli. Siliconare la scatola filtro nella parte posteriore ( dove cè la ruota ) tra scatola e telaio, risparmi il filtro quando sgassi insabbiato.
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: GregTV il Gennaio 28, 2005, 17:58:23 PM
Citazione di: brand il Gennaio 28, 2005, 17:30:10 PM
Mi permetto ..... non usare mai GPS alimentati a pile, il cotinuo sfregamento delle stesse logora i contatti rovinandoli. Siliconare la scatola filtro nella parte posteriore ( dove cè la ruota ) tra scatola e telaio, risparmi il filtro quando sgassi insabbiato.
Mi è un po' oscura la tua proposta di siliconare la scatola filtro.... Il filtro oliato viene alloggiato dopo aver ingrassato il perimetro della scatola corrispondente allo spessore del filtro stesso. Questo impedisce che sabbia e polvere riescano a sporcare l'interno ma non, ovviamente, intasare il filtro. L'aspirazione comunque rimane dal lato ruota, rispetto alle dirette concorrenti che aspirano principalmente da sotto la sella. Sono evidenti le conseguenze...
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: CaneNero il Gennaio 30, 2005, 14:59:57 PM
Ciao a tutti, per quanto riguarda il cavalletto se il lavoro è fatto bene una piastra di mettallo saldata sotto risolve il problema parcheggio su sabbia fine.Naturalmente bisogna avere l'accortezza di fare in modo che la piastra a cavalletto alzato sia il meno ingombrante e sporgente possibile.
In ogni caso le zone dove uno si ferma sono generalmente con fondo compatto quindi bisogna valutare se ne vale la pena . D'altro canto una piccola modifica come la piastra ti esclude una scocciatura e funziona anche sul fango.Ma anche in questo caso va abbastanza a gusti.
Ciao ciao
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: mario il Gennaio 31, 2005, 16:29:07 PM
Esperienza mia, una tavoletta di legno 10x10 cm nel taschino della giacca, da buttare sulla sabbia, quando ti fermi
Per quanto riguarda la fragilità del telaietto post avete o potete farmi avere delle foto su come avete risolto il problemi (dove puntarsi, che tipo do rinforzo etc etc) ??
Grazie
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Luglio 07, 2005, 12:08:25 PM
A pochi giorni dalla partenza mi trovo ancora a dover scegliere il gps, ce ne sono talmente tanti che non so dove sbattere la testa.
Mi servirebbe che qualcuno di voi mi indicasse un gps che va bene per l'Africa, cioè che si possono caricare le cartine ecc..
e anche che non costi troppo. Non ho voglia di spendere 500 euro per una cosa che forse neanche mi servirà.
Scrivo alcuni modelli e ditemi se secondo voi vanno bene:

garmin etrex
garmin geko 301
garmin geko 201
garmin geko 101
garmin etrex legend

Fatemi sapere al + presto che devo prenderlo in fretta.

grazie a tutti

ciao :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: XR17 il Luglio 07, 2005, 13:05:44 PM
Io se andassi nel deserto farei queste modifiche:
monterei il pignone e la corona in acciaio (ci sono anche corone con i denti ulteriormente rinforzati)
gomme resistenti (Pirelli MT21, perchè no?)
serbatoio maggiorato più aventualmente serbatoio posteriore aggiuntivo (Acerbis li dovrebbe fare entrambi)
retina metallica davanti alla lente del faro per non rischiare di romperla
camere ad aria rinforzate
faretti aggiuntivi (se intenzionato a correre di notte)
paramani avvolgenti
copristeli sulla forcella (magari in neoprene)
paramotore
paratelaio (dagli stivali).

Mi porterei dietro i soliti pezzi di ricambio (cavi frizione/acceleratore, gonfia e ripara, camere ad aria, lampadine), gli attrezzi base, valigetta di pronto soccorso con succhiaveleno e siero antivipera.
Sul fuoristrada caricherei un'officina.
Per il filtro dell'aria ho sentito che sulla sabbia vengono molto usati quelli in carta perchè pulibili rapidamente ogni sera con aria compressa.
Molto olio motore.
Scosiglierei di modificare il cavalletto perchè potrebbe diventare ingombrante; ottima l'idea della tavoletta (oppure una lattina schiacciata), mentre quella del guanto meno (con quello che costano!).
Mi piace molto il CamelBak, comunque bisogna sempre avere molta acqua e, magari, qualche integratore salino.
Sul GPS non so niente comunque spenderei un po' di più e me ne comprerei uno completo (brutto perdersi sull'Ortigara, figuriamoci nel deserto!)
Abbigliamento da enduro completo.

Mi pare tutto.

PS: Tenete conto che sono uno che si porterebbe dietro un'officina anche per andare dietro casa!
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Luglio 07, 2005, 14:12:37 PM
Ti ringrazio per i tuoi consigli....però avevo bisogno di avere informazioni sui gps elencati prima   ;D

Esperti del gps rispondete che se no finisce che vado con cartina e bussola  :o

ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: Jack333 il Luglio 11, 2005, 13:51:03 PM
Quindi nessuno sa dirmi niente su sti gps??  :-[


ciao  :)
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: mario il Settembre 09, 2005, 00:31:58 AM
Ciao Jack333, che gps ti sei comperato, alla fine ?????
E il viaggio com'è andato ???
Titolo: Re: Preparazione/Allestimento XR600 x deserto
Inserito da: manoloxr il Ottobre 31, 2007, 19:54:46 PM
Un bel serbatoi grande  e kit trasmissione rigorosamente nuovi.
Portati dei filtri aria di ricambio, almeno uno, così quandolo lavi metti l'altro.
CIAO CIAO