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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: derapone il Gennaio 31, 2005, 14:12:51 PM

Titolo: FCR 41
Inserito da: derapone il Gennaio 31, 2005, 14:12:51 PM
Scusate l'ignoranza con la GN,
ho trovato un FCR 41 usato, ma e' adattabile all'xr 650 o ne fanno un modello specifico per la nostra moto?

Grazie a tutti

ciao dalla Libia!
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: ciccio2000 il Gennaio 31, 2005, 14:23:30 PM
Ciao magari ad averne!!! :) :) :)
Se vuoi dirlo, quanto lo paghi?
Ciao
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: teppo il Gennaio 31, 2005, 14:23:56 PM
L' FCR è disponibile in versione normale o con il sensore TPS, 41 è il diametro dell' FCR che la Keihin commercializza per l' XR650: se quello che hai trovato non ha il TPS e se riesci a carpire la taratura studiata per l' XR650, io lo prenderei subito: è "il carburatore" per eccellenza, il più funzionale di tutti !
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: lorexxx il Gennaio 31, 2005, 14:26:22 PM
Ciao

L' FCR da XR650 deve avere il comando di apertura della valvola (dave sono attaccati i cavi) a sinistra come l'originale ed inoltre non deve avere il comando dell'arricchitore (aria), poi non so se deve avere delle flange di adattamento per la lunghezza e il diametro dei collettori (aspirazione e fitro aria)

Lorexxx
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: teppo il Gennaio 31, 2005, 14:50:29 PM
Citazionenon deve avere il comando dell'arricchitore (aria)
Perchè no ?
E ad accendere a freddo come si fa ?
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 31, 2005, 14:52:28 PM
ne esistono diversi tipi, per montaggio verticale o inclinato...
bisogna vedere da dove arriva...

i collettori in gomma mi sa che dovrai cambiarli o adattarli..
perchè quello che vendono specifico li ha in dotazione..
idem per il comando gas..  ma con questo probabilemtne te la cavi rifacendo il solo cavo...

per le tarature invece dovrai quasi sicuramente rivederle...

il TPS è indifferente, non lo colleghi e se da fastidio lo smonti...
il comando deve stare a SX altrimenti tocca nel serbatoio..
la nuova versione MX dicono che non cia stia perchè più larga..
e l'arricchitore credo dia fastidio con il tenditore dela distribuzione (ma di questo non son sicuro)
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: lorexxx il Gennaio 31, 2005, 15:42:43 PM
Ciao

L'FCR non ha il TPS (ce l'ha l'MX) ma è un pompa di ripresa per cui a freddo basta dare un paio di girate di gas e la pompa manderà un po di benza nel cilindro. il comando dell'aria non ci deve essere per problemi di ingombro quando è montato sul 650. L'FCR normale non è più disponibile mentre l'FCR MX quello con il TPS non si monta sul 650 a meno di sostituire il serb. originale con uno artigianale, infatti il rubinetto del serbatoio originale interferisce con il carb.

Lorexxx
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: antarctica il Gennaio 31, 2005, 17:42:48 PM
Citazione di: lorexxx il Gennaio 31, 2005, 15:42:43 PM

L'FCR non ha il TPS ma è un pompa di ripresa per cui a freddo basta dare un paio di girate di gas e la pompa manderà un po di benza nel cilindro.
   :ohno:

Ritengo di avere un FCR 41 di tipo "vecchio", quello meno voluminoso, (senza TPS, hot start e arricchitore) ma sono convinto che ha la pompa di ripresa.
Il TPS (throttle position system) penso sia un modo più "intelligente" per gestire l'apertura della pompa in funzione dell'apertura dell'accelleratore. Dovrebbe venirne fuori una risposta del flusso-gas più precisa e quindi un comportamento più lineare del motore.
Sulla possibilità di installazione sull'XR del nuovo modello FCR (con TPS), non so....
Già l'installazione del mio carb (vecchio tipo) con il serbatoio originale è stata abbastanza complessa. Anche dopo averlo modificato (pistola a calore), la sua posizione era anomala e di conseguenza lo scorrimento-cavi era soggetto a interferenze.
Con il serbatoio diverso (Monnier nel mio caso) non ci sono stati problemi di alloggiamento e ho solo dovuto sostituire un bulloncino del tendicatena con uno a testa più bassa.

I collettori vanno riadattati o cambiati, la carburazione deve essere trovata e riaggiustata (paragonato al carb originale ho usato getti più piccoli).
Il più grosso problema che trovo è nella mancanza dell'arricchitore. Questo mi obbliga a una messa in moto (a freddo) un po' più lunga e complessa e poi a un riscaldamento frettoloso.

A parte questo la mia esperienza con l'FCR è buona. Cambia un po' l'XR rendendola molto fluida e pronta a tutti i regimi.
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Gennaio 31, 2005, 17:52:48 PM
grazie a tutti delle risposte,

in effetti lo montero' con un serbatoio monnier e collettori CRD (spero che questi non interferiscano), quello che mi lascia perplesso e' che bisogna cambiare i collettori (non ho la piu' pallida idea di dove si possano comprare).

cosa mi consigliate?

P.S. il modello del carburatore e' quello vecchio senza sensori.

Ciao e grazie di nuovo.

P.S. 2 il  costo e' di 400 euro, ha un anno o poco piu' (cosa costa nuovo?)
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 31, 2005, 19:01:33 PM
allora, il TPS è un potenziometro che informa la centrlaian sull'apertura del carburatore.. e serve per stabilire il carico del motore..  per poterlo usare serve una centraliana dedicata..

la pompetta di ripresa è un altra cosa ed è (credo) sempre presente sugli FCR

il "vecchio" FCR, quello non MX è ancora in produzione, ma solo con il comando a DX.. che ovviamente a noi non va bene!!  :-\
la maggioranza di quelli che si trovano usati ha il comando a DX perchè tutte le moto che lo montano di serie usano quello!

occhio a comprarlo usato perchè ho già visto gente vendere il carburatore del CRF spacciandolo per 41, invece è un 39..
questa misura si riferisce al diametro del venturi e non al condotto di uscita (che sul 39 è proprio da 41)

nuovo costa sui 600€ .. ma specifico per XR mi sembra sia sui 900€ ..
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 01, 2005, 07:01:30 AM
 :hmmm: :hmmm: :hmmm: di gente che ti rifila bidoni c'e' ne sempre!

ma il comando a destra e' realmente un problema? ho conosciuto molta gente che lo montava senza grossi disturbi.

ciao
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: lorexxx il Febbraio 01, 2005, 09:51:31 AM
Ciao

I collettori a cui ci riferiamo non sono quelli di scarico che ovviamente non creano nessun interferenza/problema nel montaggio di un carb. ma sono quello di aspirazione da un lato e dall'altro quello che collega il carb alla scatola filtro aria, questi sono realizati per accogliere il carb Keihin originale quindi lunghezza e diametro sono realizzati ad doc per quel tipo di carburatore. Quando si installa un carb diverso, se questo proviene da un kit specifico, il venditore in genere lo dota di flange di adattamento per renderlo nelle quote e nel diametro degli attacchi, identico all'originale in maniera da facilitare il suo montaggio, viceversa se il carb proviene dalla produzione standard e possibile che questo abbia una lunghezza diversa e anche il diametro degli attacchi diversi per cui si rende necessario un adattamento a carico di chi lo ha acquistato.

Buona fortuna

Lorexxx
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 01, 2005, 10:50:40 AM
ottimo chiarimento, grazie, un ultima domanda veloce veloce, questi adattatori dove si possono comprare?

domanda 2: a parte il FCR, esiste un carburatore di diversa marca (dell'orto ecc.. ecc..) gia' adattato per l'uso xr con cavo gas a sinistra e tutti gli accessori del caso (traduzione= senza diventare matti)?

ciao
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Webbo il Febbraio 01, 2005, 10:57:45 AM
Citazione di: derapone il Febbraio 01, 2005, 10:50:40 AM
ottimo chiarimento, grazie, un ultima domanda veloce veloce, questi adattatori dove si possono comprare?

domanda 2: a parte il FCR, esiste un carburatore di diversa marca (dell'orto ecc.. ecc..) gia' adattato per l'uso xr con cavo gas a sinistra e tutti gli accessori del caso (traduzione= senza diventare matti)?

ciao

le flangie le trovi da tutti quelli che distribuiscono carburatori Keihin, ad esempio Monnier, Extreme Riders o la Orma divisione motori (keihih.it)
Fred la comprò per il suo 600, e mi pare la pagò 40 euro o giù di li...
per non parlare poi di spilli e getti....
insomma meglio è che l'FCR che compri sia già per il 650 sennò ti vanno via poco meno di 100 euro per tutte le parti necessarie ad adattarlo..
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: lorexxx il Febbraio 01, 2005, 11:36:22 AM
Ciao

Si ci sono altre marche, ad esempio io ho comprato tempo fa un Mikuni TM40 a pompa di ripresa, era un kit specifico compreso di cavi, meccanicamente perfetto (ha anche l'aria) si installava in un attimo però il problema sta nel giusto setup che nel caso del Mikuni è abbastanza complicato (la difficoltà sta nel trovare la combinazione di getti spillo etc per farlo andare a dovere), so anche di altri kit appositi per esempio c'è l'Edelbrock quiksilver un carburatore (USA) anche esso in kit specifico che a detta di molti non richiede alcun setup, poi ci sono i Dellorto che a quanto ne so non ci sono in kit specifici, ma che qualcuno nel sito ha provato e pare che vanno bene.

Lorexxx
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Webbo il Febbraio 01, 2005, 11:44:40 AM
su www.mikuni-topham.de trovi i kit e i setup per i Mikuni per varie moto tra cui il ns 650..

TM40

http://www.mikuni-topham.de/DEUTSCHSITE/VERGASERKITS/Honda/Honda%20XR650R/TM40-6/TM40-6Startseite.html

doc PDF per il settaggio

http://www.mikuni-topham.de/DEUTSCHSITE/VERGASERKITS/Honda/Honda%20XR650R/TM40-6/Einbauanleitung%20TM40-6.pdf

se le xr sono originali sconsiglio di andare oltre il 40....
il 42 e il 45 hanno pompe di ripresa troppo potenti e la moto non ce la fa a bruciare tutto il carburante che viene iniettato..
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 01, 2005, 12:03:17 PM
Citazionedomanda 2: a parte il FCR, esiste un carburatore di diversa marca (dell'orto ecc.. ecc..) gia' adattato per l'uso xr con cavo gas a sinistra e tutti gli accessori del caso (traduzione= senza diventare matti)?

certo, la soluzione più semplice ed economica te la do io...
lascia quello che c'è!
macchettenefai di un altro caburatore? quello che c'è ti da problemi?
monti un kit 700cc con compressione 12.5;1 e camme stage2 e quindi il card originale ti sta stretto?

se la moto è di serie lascia quello che c'è! .. a meno che non hai progetti bellicosi per il futuro, ma resta comunque uno degli ultimi pezzi da sosttuire, il carb originale a differenza di altre moto non è così male, è pur sempre un carburatore meccanico da 40mm (molto simile ad un dell'orto)
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: lorexxx il Febbraio 01, 2005, 12:22:07 PM
E si, peccato che il settaggio di Topham non va neache a calci.

Lorexxx
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 01, 2005, 14:37:15 PM
premetto che incomincio a capirci qualcosa......(grazie a voi).

allora, quello che vorei dalla mia xrona e' di eliminare quel fastidioso strappo che da' quando si pela il gas in apertura a bassi regimi.
La cosa diventa particolarmente fastidiosa se si stanno grattando le pedane in terra e si vuole aprire appena appena il gas in corda.
Lo stappo, oltre ad essere poco sicuro dal punto di vista della aderenza, mette decisamente il crisi anche le sospensioni posteriori gia' sofferenti dalla piega non usuale e da una velocita' di percorrenza di tutto rispetto.

Avendo provato l'xr di un mio amico che a differenza della mia montava l'FCR, ho da subito notato il tiro molto piu' elettrico del motore.

Puo' darsi che mi sbagli ma la sensazione in pista era proprio quella di un maggior controllo sull'erogazione.

Per il momento ho solo cambiato i getti come consigliato da Stefano per ridurre gli scoppi in rilascio (con collettori CRD).

Se riuscite a non farmi buttare 500 euri per niente, offro da bere alla prima occasione!

ciao
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: antarctica il Febbraio 01, 2005, 15:19:05 PM
Citazione di: derapone il Febbraio 01, 2005, 14:37:15 PM
Se riuscite a non farmi buttare 500 euri per niente, offro da bere alla prima occasione!
....occhio che quì siamo in tanti e si beve forte....
alla fine non lo so se ti conviene.... ;D

Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: lorexxx il Febbraio 01, 2005, 16:36:37 PM
E si quello che ci descrivi mi sembra di capire che sia il mitico "scalino"che affligge anche me,  comunque l'FCR sembra che sia il rimedio migliore,se lo trovi che risponde alle specifiche già discusse penso che non sarebbe male comprarlo.

Lorexxx
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Fred Krueger il Febbraio 10, 2005, 19:07:54 PM
Io ho l'ultima versione di FCR 41 prima della versione MX. Ha il TPS e lo starter, però non era 'dedicato' all'XR e ho dovuto prendere la flangia per l'airbox da Orma (una quarantina di €), più spillo (OC-EMR anche se credo che per il 650 sia diverso) e getti. Scalini e strappi spariti, avviamento senza problemi sia a freddo che a caldo, solo qualche incertezza parzializzando da tutto aperto, e non è riuscito a venirne a capo neanche il meccanico. Ne sono comunque contento, anche se costa un botto. Sul 650 un nostro amico ha montato l'MX senza troppi intoppi (col serbatoio Monnier).
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Webbo il Febbraio 10, 2005, 19:30:59 PM
Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 10, 2005, 19:07:54 PM
Io ho l'ultima versione di FCR 41 prima della versione MX. Ha il TPS e lo starter, però non era 'dedicato' all'XR e ho dovuto prendere la flangia per l'airbox da Orma (una quarantina di €), più spillo (OC-EMR anche se credo che per il 650 sia diverso) e getti. Scalini e strappi spariti, avviamento senza problemi sia a freddo che a caldo, solo qualche incertezza parzializzando da tutto aperto, e non è riuscito a venirne a capo neanche il meccanico. Ne sono comunque contento, anche se costa un botto. Sul 650 un nostro amico ha montato l'MX senza troppi intoppi (col serbatoio Monnier).

ma se il tuo XR e grasso da far schifo ! e non hai mai voluto perderci tempo per carburarla ! gnurant !
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Fred Krueger il Febbraio 10, 2005, 19:40:34 PM
E' stata carburata la settimana prima che mi disfacessi, getti cambiati etc. però l'incertezza rimane  :-\
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 12, 2005, 12:53:30 PM
allora, ho gia' comprato il carburatore (415 euri nuovo da un tipo su internet), settimana prossima dovrebbe arrivare anche il collettore di adattamento e poi si monta finalmente il tutto!


P.S. leggendo vecchi post sulle modifiche al motore stefano suggeriva di cambiare prima le camme, giusto?

Ho sentito in oltre parlare molto bene di quelle della hotcam, sapete chi le vende? quanto costano?
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 15, 2005, 10:16:34 AM
mi serve aiuto!

ho chiamato l'importatore italiano dell'FCR 41 mx per ordinare i collettori di adattamento ed indovinate la risposta?

Niente da fare, o tutto il carburatore o niente! (gli rode che si riescono a trovare alla meta' del prezzo di vendita)

Sapete dirmi dove posso ordinarlo urgentemente?


Nota: le camme di hotcam stage 2 sapete quanto costano?


ciao
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Webbo il Febbraio 15, 2005, 10:50:00 AM
Citazione di: derapone il Febbraio 15, 2005, 10:16:34 AM
mi serve aiuto!

ho chiamato l'importatore italiano dell'FCR 41 mx per ordinare i collettori di adattamento ed indovinate la risposta?

Niente da fare, o tutto il carburatore o niente! (gli rode che si riescono a trovare alla meta' del prezzo di vendita)

Sapete dirmi dove posso ordinarlo urgentemente?


Nota: le camme di hotcam stage 2 sapete quanto costano?


ciao

veramente una brutta risposta quella dell'importatore....
una annetto fa a Fred lo ha venduto...

il cammes stage 2 dovrebbe costare sui 200 euro..
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 16, 2005, 07:10:29 AM
dopo un ulteriore supplica al fornitore ha acconsentito a vendermi l'adattatore alla modica cifra di 200 euri............

Ma e' veramente necessario? non esiste un sistema piu' economico per adattarlo?

ciao

sono giu' di morale....
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Webbo il Febbraio 16, 2005, 09:37:51 AM
Citazione di: derapone il Febbraio 16, 2005, 07:10:29 AM
dopo un ulteriore supplica al fornitore ha acconsentito a vendermi l'adattatore alla modica cifra di 200 euri............

Ma e' veramente necessario? non esiste un sistema piu' economico per adattarlo?

ciao

sono giu' di morale....

il cono adattatore per l'FCR dell'XR 600 è costato a Fred circa 40 euro...
200 euro onestamente mi pare un prezzo al quale manca solo la mano armata..
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: derapone il Febbraio 16, 2005, 09:48:09 AM
ho sentito monnier il quale mi dice di avere due adattatori disponibili, uno da 19 mm ed uno da 41mm di lunghezza, entrambi del costo di 120 franchi (gia' ragioniamo)

Sapreste dirmi quale dei due vada bene?

ciao
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Fred Krueger il Febbraio 17, 2005, 00:38:43 AM
Adesso non ce l'ho presente, ma di sicuro quello del 600 è più 41 che 19. Misura i carburatori no?
Titolo: Re: FCR 41
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 21, 2005, 16:58:40 PM
devi misurare la lunghezza del carburatore originale e quella del FCR che possiedi...
quindi misuri la lunghezza del collettore originale e ci aggiungi (o togli) la differenza di lunghezza tra i due carb..

esempio ipotetico con numeri A CASO..
se per esempio l'FCR fosse più lungo .. mettiamo per ipotesi di 10mm ed il collettore del 650 fose lungo sempre per ipotesi circa 30 allora ti serve il 19 ..