Guardate questa foto :
(http://www.supercross.com/images/features/489/012505windhambikepits.jpg)
Secondo voi perchè la sella è a 2 livelli ?? ???
Forse per avere maggior stabilità sulle whoops ... quando bisogna guidare in piedi sulle pedane con il peso proteso verso l'indietro ... evitando che la moto sobbalzi come se fosse impazzita ??
Honda-Razzo.
Sella scavata per far toccare il pilota a terra? :D
Dan (160 cm) ;D
avere la sella come quella in foto, aiuta il pilota a nn scivolare dalla sella in uscita di curva....stando seduti.
nn oso immaginare quanta "ciccia" abbia quel 450 :'(
Infatti. La usano in molti, non solo nel supercross, anche il nostro Tonino nel mondiale cross
..molto semplicemente, pilota basso di statura? ;D
ROCKY
No, niente affatto, l' altezza proprio non c' entra! Windham non è affatto piccolo, e poi anche se fosse perchè rialzare la sella dietro? Non avrai pensato che avessero infossato la parte anteriore??? :-[ Anche se il pilota è basso, quando guida in piedi poco importa l' altezza della sella, anzi una sella addirittura più alta renderebbe i movimenti più veloci in quanto ci sarebbe meno escursione da fare tra seduti e in piedi.
Forse è proprio come dice Effettoxtremo anche se non l'ho mai vista nelle riviste di off (o forse non ci ho fatto troppo caso....)
ROCKY
Citazione di: gianpivr il Febbraio 02, 2005, 16:14:53 PM
una sella addirittura più alta renderebbe i movimenti più veloci in quanto ci sarebbe meno escursione da fare tra seduti e in piedi.
ASSOLUTAMENTE... meno fatica fai nel continuaread alzarti ed abbasarti e meglio è...
Cmq la sella con quello SCALINO serve solo per non far scivolare il pilota sulla sella stessa!! Impedendo così che sforzi le braccia per portarsi alla posizione ottimale!!
Quele ragazzi sono moto con CAVALLI da vendere... e ogni piccolo aiuto può servire per sfruttarle al meglio!!
Ciao
Pablo
Mi rendo conto che mi sono espresso veramente molto male, il concetto era quello che le seele non vengono incavate davanti perchè il pilota è piccolo, ma alzate dietro per quanto detto; infatti infossarle davanti avrebbe creato un gap
Citazioneuna sella addirittura più alta renderebbe i movimenti più veloci in quanto ci sarebbe meno escursione da fare tra seduti e in piedi.
Non mi ero espresso molto bene, eh??? ::)
Ragazzi:
La sella rialzata, svolge il suo compito che avete descritto solo se si trova sullo stesso asse delle pedane.
Nella fattispecie ha solo la funzione di stoppare il sederino del pilota.
in allegato trovate un esempio di sella alta ;D per un pilota alto.
(http://www.racerxill.com/RXimages/AMI_WP/010705/TravisBike_1_768.jpg)
o anche così :-* :-* :-* :-* :-* :-*
(http://i.timeinc.net/mx/content/images/023T3177lg.jpg)
Sembra Dan in costume.... :doccia:
Uncleroby
No comment....... Dan
La vorrei pure io quella sella a doppia altezza di colore rosa !! ::)
Honda-Razzo.
A me va bene di qualunque colore!! :banana:
Pablo
Quoto sia Razzo che Pablo... E Dunkel che ne pensa con le mail che gira??? ;D
Ok, io propongo la sezione MOTO E PINUP ;)
Citazione di: gianpivr il Febbraio 06, 2005, 07:43:27 AM
Quoto sia Razzo che Pablo... E Dunkel che ne pensa con le mail che gira??? ;D
Ok, io propongo la sezione MOTO E PINUP ;)
Ottima idea!!! ;)
ROCKY
Noto con piacere che questo argomento (la sella della moto) viene trattato sul numero di Aprile '05 della rivista MF !! ;)
In effetti il buon Effettoxtremo aveva centrato perfettamente la soluzione del mio rebus, eccovi le parole di MF :
" ... serve a sostenere il pilota in accelerazione oppure per fornire un preciso riferimento quando si torna seduti trovando una posizione perfettamente centrale "
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 22, 2005, 13:32:54 PM
" ... serve a fornire un preciso riferimento quando si torna seduti trovando una posizione perfettamente centrale "
Honda-Razzo.
questa è una fesseria :hmmm:
Citazione di: effettoxtremo il Marzo 22, 2005, 14:11:54 PM
questa è una fesseria :hmmm:
Ehm ... prenditela con i giornalisti di MF !! ;D
Honda-Razzo.
Perchè dici che è una fesseria?
Forse non lo è... pensa un'istante... la posizione ideale solitamente stando in sella è quella centrale...
(dopo a seconda del caso uno si muovera come meglio crede)
Avendo la sella così... basta lasciarsi scivolare fino a quando non si sente lo scalino...
A quel punto (frazioni di secondo) si stringe in maniera più salda il manubrio!!
Ovviamente la posizione e quindi lo scalino di cui parliamo sono state prese/misurate e sistemate a dovere preventivamente...
Il pilota così impegnato alla guida avrà qualcosa in meno a cui badare...
(anche se credo sia una posizione spontanea)
OVVIO CHE LA MIA è SOLO UN'IPOTESI...
Ma potrebbe essere no?
Pablo