C'è qualcuno sul sito che li monta??? Io pensavo di montarlo anche solo sull'anteriore per evitare di raschiare le forche in caso di caduta....(mi è stato detto che è il primo punto che rovini quando scivoli, assieme ai paramani e fianchetti posteriori..)
Non saprei neanche dove comprarli, non li ho mai visti pubblicizzati, li ho solo visti in qualche XR (e non solo) fotografata e pubblicata su internet...
Qualcuno ha delle info maggiori??? Non dovrebbero avere controindicazioni vero???
Eccoli :
(http://img147.exs.cx/img147/2716/xrslider7nu.jpg)
(http://img147.exs.cx/img147/5161/xrslider11sd.jpg)
Non so chi li commercializza in Italia, probabilmente bisogna comprarli da qualche importatore di prodotti americani !! :-\
Certo che a guardarli bene ... mi viene voglia di copiarli e farli in casa !! ;)
Honda-Razzo.
molto molto belli Razzo...
ma credi che siano facilmente realizzabili?
Citazione di: M@tt il Febbraio 02, 2005, 17:53:47 PM
molto molto belli Razzo...
ma credi che siano facilmente realizzabili?
Con un pò di materiale ed attrezzatura ... si può fare !! ;)
Magari
qualcuno sta leggendo e gli sta pure venendo qualche idea !! ;) :D
Honda-Razzo.
Io li vedo sulle moto MOTARD a CAstelletto mentre girano!! Li hanno praticamente tutti!!! ;D
Non sono così belli... (quelli che vedo io) sembrano fatti a prima vista fatti dello stesso materiale in cui sono fatte le saponette delle tutte da corsa!!!
Pablo
Con un tampone in teflon ci vuole un'ora a fare tutto, basta forarlo e filettarlo, comprare un barra filettata da 8 mm ed è fatta, poi se uno vuole fare le cose fighe e ha un tornio si può fare di tutto, io l'ho fatto in alluminio sul monobraccio viene più bello secondo me. Eccolo qui (vicino alla corona, sembra il tamburo di una pistola ;D):
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1060
bello Lupin....sembra davvero il tamburo di una pistola!
cmnque nn mi spiace neppure in teflon....come postato da H-R
chissà se qualcuno vorrà provare a realizzarselo??!! :-[
CitazioneMagari qualcuno sta leggendo e gli sta pure venendo qualche idea !!
mi sento chiamato in causa...
e che ci vuole!! .. volevo farli già da tempo (come mille altre cose) ma non mi convincono molto esteticamente..
un tentativo magari lo faccio...
molto meglio realizzarli in PVC, principalmente perchè costa la metà del teflon.. poi il teflon si trova solo bianco (o almeno io lo trovo solo così) invece il pvc penso si trovi in vari colori..
per farli non serve nemmeno troppa attrezzatura, basta una trapano una lima e carta abrasiva ;) .. se si ha un tornio è sicuramente più semplice...
per chi non ha voglia di seguire la strada dell'artigianato li può comprare dalla KTM, sono nel catalogo dei pezzi speciali, sono neri con la scrittina arancione, ma si cancella facilemente..
se non erro mi è capitato di vederne alcuni fatti con rotelle economiche per skateboard... che sono già forate ed arrotondate..
dimenticavo, attenzione che sul 650 il perno anteriorew dal lato SX ha il foro più piccolo..
e sul posteriroe dal lato SX c'è una "svaso" che può dare fastidio non fornendo l'appoggio al tampone..
io magari aspetterò di vederne uno realizzato home-made da voi!! :P :P
e magari poi copierò il procedimento!!!
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 04, 2005, 11:51:51 AM
mi sento chiamato in causa...
e che ci vuole!! .. volevo farli già da tempo (come mille altre cose) ma non mi convincono molto esteticamente..
un tentativo magari lo faccio...
Il messaggio è arrivato a segno !! :D :D :D
Honda-Razzo.
Be se a Castelletto li hanno tutti vuol dire che qualcuno li venderà, perciò faccio un giretto e poi Vi faccio sapè!! :)
P.S. Tralascio il discorso home-made perchè non ho ne gli attrezzi, ne la manualità!! :P
;)
Questi sono quelli che ci sono a catalogo Ktm :
(http://www.motorsystem-readytorace.com/ecommerce/images/54803045000.jpg)
Il costo è di 40 Euro e volendo la scritta si può togliere facilmente, resta il dubbio della compatibilità con l'XR !! :-[
Honda-Razzo.
quello in foto è per l'anteriore..
i KTM hanno il perno ruota in alluminio da 25mm .. quindi il foro interno è molto grande...
l'asta interna nel perno XR non ci passa sicuramente, bisosna sostituirla con una barra filettata...
non e' vero...a castelletto nessuno li monta !!!
se la moto non saranno certamente quei tamponi a salvarla ;)
FIDATEVI
MAX
Io li ho fatto ...ho comprato dei freni per i pattini a rotelle (4,9 euro la coppia) e una barra filettata (diam.6) e li ho installati sia davanti che dietro...con 10 euro ho fatto tutto.
La barra del 6 passa nel perno anteriore e per il posteriore occorre forare il perno nella parte sx con punta del 6 (per xr600 del 98)...semplice ed economico...spero di non utilizzarli mai...
Ciao
Citazione di: rossifumi il Aprile 05, 2005, 20:59:31 PM
Io li ho fatto ...ho comprato dei freni per i pattini a rotelle (4,9 euro la coppia) e una barra filettata (diam.6) e li ho installati sia davanti che dietro...con 10 euro ho fatto tutto.
La barra del 6 passa nel perno anteriore e per il posteriore occorre forare il perno nella parte sx con punta del 6 (per xr600 del 98)...semplice ed economico...spero di non utilizzarli mai...
Ciao
Saresti così gentile da postare delle foto ?? ;)
Io se li avessi avuti non ci avrei rimesso le forcelle !! :-\
Honda-Razzo.
Citazione di: Noisemaker il Febbraio 05, 2005, 20:17:30 PM
Be se a Castelletto li hanno tutti vuol dire che qualcuno li venderà, perciò faccio un giretto e poi Vi faccio sapè!! :)
P.S. Tralascio il discorso home-made perchè non ho ne gli attrezzi, ne la manualità!! :P
;)
si sa qualcosa???
Ecco il lavoro eseguito da ROSSIFUMI :
(http://img.photobucket.com/albums/v471/Honda-Razzo/Accessori/Tampone2.jpg)
(http://img.photobucket.com/albums/v471/Honda-Razzo/Accessori/Tampone1.jpg)
Honda-Razzo.
Citazione di: silviooo il Aprile 06, 2005, 01:09:13 AM
Citazione di: Noisemaker il Febbraio 05, 2005, 20:17:30 PM
Be se a Castelletto li hanno tutti vuol dire che qualcuno li venderà, perciò faccio un giretto e poi Vi faccio sapè!! :)
P.S. Tralascio il discorso home-made perchè non ho ne gli attrezzi, ne la manualità!! :P
;)
si sa qualcosa???
Purtroppo quì dalle mie parti non li ho ancora trovati specifici per le ns 650....... forse provare da Daverio?????
Citazione di: Noisemaker il Aprile 09, 2005, 13:35:26 PM
Purtroppo quì dalle mie parti non li ho ancora trovati specifici per le ns 650....... forse provare da Daverio?????
Credo che non esista niente di specifico in commercio per XR 650, bisogna adattare qulcosa di esistente o crearli ex-novo come ha fatto ROSSIFUMI. ;)
Honda-Razzo.
Dicevo così perchè Steve li ha presi proprio specifici, che poi se non sbaglio sono proprio quelli postati all'inizio del 3d....
Il problema è che li ha presi oltreoceano..... io al contrario volevo sbattermi un po meno.... ::)
Resuscito questo vecchissimo topic
spero di non far male
::)
Visto che nella mia recente caduta ho grattuggiato il piedino forcella stò pensando di montare i suddetti tamponi
il topic è vecchio e parla solo di soluzioni fai-da-te, ad oggi è cambiato qualcosa? Magari si è fatta un po di esperienza e qualcuno mi può dare consigli utili..
Se non erro dalle foto anche HONDA-RAZZO li ha montati...
http://www.xr-italia.com/foto/specials/XR650R%20-%20hondarazzo/particolari/30.jpg
http://www.xr-italia.com/foto/specials/XR650R%20-%20hondarazzo/particolari/29.jpg
Il tutto è stato realizzato dalle mani operose del Sig. Stefano80 .... comunque si tratta di 2 tubi in alluminio filettati internamente, 4 brugole e 4 pezzi di tubo (pieno) in teflon forato e lavorato ad hoc. :)
Honda-Razzo.
Siamo rimasti al fai-da-te insomma... :hmmm:
Io avevo guardato per le rotelle da skateboard economiche, si trovano anche monocolore ma le ho viste solo bianche. :) :) :)
Però sul 400 non si possono montare causa perno anteriore pieno. :(
Correggo, è il perno posteriore ad essere pieno... :) :)
Carissimi,
io ho comprato tutto so ebay da un ragazzo in UK che ha XR 400 e ha fatto un sacco di belle cose.
Ho messo già le recensioni,
anche se le foto dei tamponi non ci sono (li ho comprati in seguito).
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14251.0
Ne fa sia in gomma (per i veri) sia in metallo anodizzato,per chi come me fa solo finta :) )
Hola
Mazzata
Io ho un xr 400 2000 e il mio perno anteriore non è pieno.
Il posteriore invece è da forare...
:ahh: :ahh: :ahh:
Che scemo che sono, il perno anteriore ha un piccolo foro in cui una barra da 6mm credo passi. :) :)
Il posteriore è pieno come dice giustamente mazzata... :) :)
Ma secondo voi si può forare il perno posteriore visto che la honda lo fa pieno? Non poterebbe dare problemi di resistenza? :)
Citazione di: XR17 il Marzo 31, 2007, 21:52:46 PM
........Ma secondo voi si può forare il perno posteriore visto che la honda lo fa pieno?.......
La vedo dura fare un foro concentrico così piccolo e lungo (quanto, una trentina di centimetri?), piuttosto potresti provare a montare quello di un XR di un'altra cilindrata, solitamente diametri e lunghezze sono simili.
Forse con strumenti di precisione tipo trapano a colonna si potrebbe riuscire... :) :)
Comunque la mia era più una domanda di resistenza meccanica del pezzo... :) :)
In ogni caso non farò niente visto che sto vendendo la moto. :) :) :)
Era solo curiosità.. :) :)
:) un perno si puo' forare solo col tornio. e un perno forato e' piu' resistente di uno pieno...
Citazione di: rickyx il Aprile 01, 2007, 23:21:58 PM
:) un perno si puo' forare solo col tornio. e un perno forato e' piu' resistente di uno pieno...
Ma su questo non si era gia discusso... :-[
Cioè che un perno vuoto è più resistente di uno pieno a parità di materiale per sezione, ma a parità di diametro quello pieno è sempre più resistente di quello vuoto... :-[ :-[
magari qualcuno può postere le sequenze di lavoro per questi tamponi?! magari nella pagina iniziale dell'xr 650!! penso basterebbe una descrizione del lavoro e del materiale da prendere!!
Resuscito nuovamente questo post. :D
Sto realizzando dei tamponi in teflon (il pvc costerebbe meno, però ho in casa solo il teflon). Domanda: Secondo voi che dimensioni potrebbero esse sufficienti?Considerando che la barra di teflon è 90mm di diametro pensavo di ridurla a 50 con un altezza utile di 45mm...troppo generosi? :P
Attendo suggerimenti.
Saluti. ;)
Ale
50 mm di diametro va benone, per l'altezza credo che 30 mm siano più che sufficienti.
Honda-Razzo.
per me vi state complicando la vita a cercare di farvi cose che già esistono belle e pronte
basta che usate i tamponi salva carena delle stradali, ne esistono di svariate forme e colori
Se è per quello c'è chi ha usato le ruote degli skate.
Honda-Razzo.
Citazione50 mm di diametro va benone, per l'altezza credo che 30 mm siano più che sufficienti.
Ok, grazie mille, appena finiti posterò le foto ;)
Citazioneper me vi state complicando la vita a cercare di farvi cose che già esistono belle e pronte
basta che usate i tamponi salva carena delle stradali, ne esistono di svariate forme e colori
Sicuramente non sono difficili da trovare, alla fine si tratta sempre di rotelline di plastica ;D, però io trovo una certa soddisfazione nel crearmi ciò che mi serve o nel sistemare la moto da me... ;)
Poi i tamponi da stradali hanno dei costi... :-X :-X :-X :-X
Piuttosto meglio delle ruote da skate senza cuscinetto e con le scritte cancellate! :) :) :) :)
Resuscito questo post, per non aprirne uno nuovo...
Citazione di: rickyx il Aprile 01, 2007, 23:21:58 PM
:) un perno si puo' forare solo col tornio. e un perno forato e' piu' resistente di uno pieno...
Partendo da questa indiscutibile affermazione, posso procedere con la foratura a tutta lunghezza dei 2 perni ruota del
mio 600?
Che diametro per il foro? Bastano 6 mm?
Mi serve per metterci dentro la barra filettata per i tamponi in PVC...
NB: il perno posteriore, a sinistra, ha una 'L' che serve a bloccarlo sul forcellone quando lo si avvita... non è che con la foratura dell'asse si indebolisce troppo?
(http://img521.imageshack.us/img521/9080/pernopostqk0.jpg)
fora pure da 6 che non succede niente, al limite puoi arrivare a 8.
Grazie Maestro! ;) Vediamo se prima di Natale riesco a far qualcosa! ;)
mi spiace che sei lontano se no te lo foravo io volentieri... :)
Troppo gentile! ;)
Ho un perno in più per il posteriore... mi sa che mi lascio uno originale ed uno lo 'alleggerisco' per il montaggio dei tamponi... ;)
Devo girare tra le casse di pezzi di ricambio: forse mi trovo un perno anteriore in più di derivazione stradale... potrei 'trasfornarlo' per le forcelle Showa CRF che monto...
ricky, chiaramente per l'OFF non serve alcun tampone, vero? ???
per l'off niente tamponi, la terra 'e morbida e non sfrisa niente!!! :D :D :D anzi, con i tamponi in off c'e' piu' possibilita' di pigliare dentro qualcosa!!!
Ok! Allora ho tempo fino alla bella stagione per forare i perni ruota! :D
a 2/100mm al giorno ce la dovresti fare ampiamente... :D :D :D
:hahaha:
la sparo:
ma invece di forare completamente il perno non si potrebbe farlo solo alle estremità per 2 o 3 cm e filettarlo così da accogliere un bulloncino per ogni tampone?
secondo me, il singolo bullone non è così resistente, rispetto al sistema passante...
Citazione di: TokyoSan il Dicembre 20, 2007, 00:54:15 AM
la sparo:
ma invece di forare completamente il perno non si potrebbe farlo solo alle estremità per 2 o 3 cm e filettarlo così da accogliere un bulloncino per ogni tampone?
anche questa e' una soluzione valida, l'unica controindicazione e' che in caso di caduta la vite si puo' piegare dando dei problemi allo smontaggio. col foro passante esce tutto anche se piegato. la resistenza non e' tanto dissimile fra le due soluzioni...
la mia idea è: se uso i 2 tamponi su unico asse, li blocco a contrasto reciproco. Se uso 2 bulloni, in caso di caduta la forza viene esercitata sul filetto... quindi su una superficie decisamente più delicata e minore.... no?
Citazione di: rickyx il Dicembre 20, 2007, 00:59:11 AM
Citazione di: TokyoSan il Dicembre 20, 2007, 00:54:15 AM
la sparo:
ma invece di forare completamente il perno non si potrebbe farlo solo alle estremità per 2 o 3 cm e filettarlo così da accogliere un bulloncino per ogni tampone?
anche questa e' una soluzione valida, l'unica controindicazione e' che in caso di caduta la vite si puo' piegare dando dei problemi allo smontaggio. col foro passante esce tutto anche se piegato. la resistenza non e' tanto dissimile fra le due soluzioni...
in effetti sarebbe un problema togliere un bullone spiegazzato (che magari rovinerebbe la filettatura), non ci avevo pensato ;)
è un lavoro semplicissimo io me li sono fatti artigialmente. se volete e a qualcuno interessa posto i disegni di costruzione artigianali...
interessa! ;)
Posta anche se me li sono già fatti voglio confrontare
le mie idee e magari modificarli se ho sbagliato qualcosa ;)