salve a tutti.da circa un anno e mezzo ho una xr650sm e questa e' gia' la seconda volta che alla ruota posteriore rompo i raggi,ho letto sul vostro forum che esiste la soluzione con i raggi maggiorati da 4mm e la sostituzione del mozzo,premetto che la ruota e' gia' stata mandata al sig.dall'ara ma se vi scrivo significa che il problema non e' stato risolto.vorrei sapere per cortesia se su roma c'e' la possibilita' di fare questa modifica e se piu' o meno si puo' sapere il prezzo.sono molto arrabbiato per questo fatto.mille grazie per tutte le informazioni che riuscirete a mandarmi.un saluto!!!!!!!!!!!!!!!
disolito sono circa 60 per la serie di raggi
e 20 per l'assemblaggio..
poi deviaggiungere il tempo per la modifica, bisogna allargare tutti i fori..
a me avevano chiesto 150 per tutto..
poi ho risolto cambiando i cerchi in blocco..
C'è CLF Parts (Tortona-AL) che sulle riviste del settore pubblicizza "Kit XR 36 raggi 4 mm per non avere + problemi", io però, visto che hai ancora circa 6 mesi di garanzia, di fartela ri-riparare dal Dall'Ara e facendoti anche un po sentire..... :hmmm:
P.S. per curiosità che modello è??? 2003 o 2004??? ::)
Confermo che CLF PARTS può fare la modifica della ruota posteriore originale ad una cifra di circa 150 Euro.
Honda-Razzo.
>:(grazie delle delucidazioni in proposito l'xr e' del maggio 03.sono daccordo con te per la garanzia ma con il tempo che ci mette mr. dall'ara,se tutto va bene sono due settimane,e poi la spadizione e' a carico mio sono circa 30 euro.mi conviene comprare il kit di raggi e fare la modifica e buonanotte,certo mi scoccia,speriamo di risolvere il problema.ancora grazie e buona manetta a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
io l'ho spedito due volte e non ho pagato niente...
l'ho fatto spedire direttamente dall'officina del concesionario
costo zero e fermo moto per due settimane :-\
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 15, 2005, 09:59:01 AM
io l'ho spedito due volte e non ho pagato niente...
l'ho fatto spedire direttamente dall'officina del concesionario
costo zero e fermo moto per due settimane :-\
Anch'io, a suo tempo, la feci spedire dal concessionario, zero spese e in una settimana riebbi la ruota.
io ragazzi ho preso il 2004 ma anche li a solo guardarli i raggi fanno impressione.....sono finissimi anche confrontandoli con quelli di un ktm 660 sm. Speriamo ma mi sa che mi toccherà anche a me prima o poi.....sono anche in sovrappeso!!!!!!!!!
eterno proble dei raggi rotti , propio ieri mi sono acoorto di due raggi rotti (di nuovo :angry2:)
ma posso fare una domanda :
montando i raggi piu grossi nn e che per caso si vada ad indebolire il mozzo forando lo stesso ?
Citazione di: BARNES il Febbraio 17, 2005, 08:46:39 AM
eterno proble dei raggi rotti , propio ieri mi sono acoorto di due raggi rotti ...
e quando la prima volta ? Km?
...e la seconda, Km ?
le rotture si ripetono circa ogni 1800 2000 km a seconda della guida
;)bella domanda quella del mozzo,io mi sono informato da un preparatore e pilota.mi ha detto che sicuramente esistono raggi da 3,5mm rinforzati,e poi in questi giorni si sta informando se ci sono raggi da 4mm da adattare, sto aspettando una risposta in merito.anche se non mi ha garantito di risolvere il problema.altrimenti ci sarebbe la seconda opzione e cioe' la sostituzione del cerchio anche con uno usato costo circa 300E ma sicuramente piu' costosa.ciao e buona manetta a tutti!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: BARNES il Febbraio 17, 2005, 08:46:39 AM
montando i raggi piu grossi nn e che per caso si vada ad indebolire il mozzo forando lo stesso ?
Ovviamente si indebolisce il mozzo, però di "carne" ne resta ancora un pò !! ;)
Parlavo con il titolare della CLF PARTS ... il quale mi diceva che di tutte le ruote posteriori modificate per XR nessuno si è lamentato o è tornato per ulteriori manutenzioni. 8)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 17, 2005, 17:26:58 PM
Parlavo con il titolare della CLF PARTS ... il quale mi diceva che di tutte le ruote posteriori modificate per XR nessuno si è lamentato o è tornato per ulteriori manutenzioni. 8)
Honda-Razzo.
Quindi la modifica in cosa consiste? Cambiare mozzo, raggi e fare 4 fori sul canale per arrivare a 36 oppure cambia solo raggi e fora mozzo e canale???
Praticamente vengono allargati i fori sul mozzo e viene data un'altra inclinazione ai raggi ... poi non so se vengono anche sostituiti i raggi con quelli maggiorati.
Ovviamente i raggi restano 32 perchè il canale non viene nemmeno toccato.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 17, 2005, 21:54:26 PM
Ovviamente i raggi restano 32 perchè il canale non viene nemmeno toccato.
Honda-Razzo.
Eppure se leggi la pubblicità sulle riviste recita testualmente:"Kit XR 36 raggi 4mm. x nn avere + problemi....".....
sono due modifiche diverse....
una è la ruota completa a 36 raggi da 4 mm
l'altra è la modifica del mozzo originale per mettere 32 raggi da 4 mm con il canale originale...
un mio amico ha fatto la seconda modifica, e con il suo 650 HRC non ha più avuto problemi..
Citazione di: Noisemaker il Febbraio 19, 2005, 13:46:33 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 17, 2005, 21:54:26 PM
Ovviamente i raggi restano 32 perchè il canale non viene nemmeno toccato.
Honda-Razzo.
Eppure se leggi la pubblicità sulle riviste recita testualmente:"Kit XR 36 raggi 4mm. x nn avere + problemi....".....
Questo che dici tu si riferisce all'acquisto di una ruota completa nuova !! ::)
Honda-Razzo.
NN RIESCO A CAPIRE.... SE QUESTO DI ALESSANDRIA DICE CHE NESSUNO HA PROBLEMI CON IL RIALESAGGIO DEI FORI SUL MOZZO COME MAI SENTO CONTINUAMENTE PARLARE DI GENTE CHE IL MOZZO SE LO RITROVA CREPATO CON I FORI NORMALI. DOPOTUTTO SE SI CREPA LA COSA DIPRENDE DALLO SCARICO DELLE FORZE AGENTI SUL MOZZO, QUINDI PROPRIO DOVE VENGONO ALLARGATI I FORI. O SBAGLIO??? HO PAURA CHE IL MOZZO DEBBA ESSERE NECESSARIAMENTE CAMBIATO.
Il mozzo originale si crepa in quanto i raggi standard che hanno una inclinazione errata vanno ad esercitare delle forze non omogenee sullo stesso creando questo tipo di problema.
Una volta modificato il mozzo e rimontato i raggi in maniera decente il problema dovrebbe sparire.
Honda-Razzo.
CitazioneCOME MAI SENTO CONTINUAMENTE PARLARE DI GENTE CHE IL MOZZO SE LO RITROVA CREPATO CON I FORI NORMALI
aspetta...
l'unico che ha "crepato" il mozzo sono IO .. e non era crepato ma aveva il bordo del foro del raggio leggermente sbocconcellato perchè il raggi avevano spinto lateralmente e "svasato" leggermente i fori facendo saltare delle scheggette di allumio.. non penso che fosse un problema ma l'ho fatto cambiare più per rompere le balle all'importatore che per altri motivi...
tutti quelli che hanno montato i raggi da 4 che conosco non hanno avuto mai problemi (fino ad ora ovviamente)
il mozzo originale lo puoi anche lasciare, va solo raggiato come si deve su un canale specifico, ricordo che le versioni off hanno la stessa potenza lo stesso mozzo, i raggi dello stesso diametro... ma hanno dei canali (rim) degni di questo nome raggiati come dio comanda .. e non si rompono!!!
io in seguito all'incidente dell'anno scorso e relativo bollino sul cerchio post ho sostituito il cerchio e i raggi con quelli CLF (con mozzo originale..) : circa 350 eu (a spese dell'assicurazione..)
ora no problem!!
fabri
ADESSO E' TUTTO PIU' CHIARO! E' VERO CON IL CERCHIO OFF ESSENDO I RAGGI PIù LUNGHI A PARITA' DI POTENZA SI DOVREBBERE CREPARE PIU' FACILMENTE. QUINDI IL MOZZO PUO' ANDARE BENE. ::)
io ne avevo rotti 7 contemporaneamente.. e tutti dallo stesso lato e nella stessa direzione!!
quindi ne rimaneva solo 1 (32 raggi, 16 per lato di cui 8 in avanti e 8 in dietro!!)
con il gioco che aveva preso il canale è già tanto se non è andato in mille pezzi!! :-\
che brutti ricordi...
Tu sai sempre come fare coraggio.
oggi ho spedito il cerchio post a clf per la modifica dei raggi.smontandolo e pulendolo per la spedizione, mi sono accor
to a sorpresa che la bellissima corona a46 denti in legha era crepata,e mi sono chiesto ma di che ca.....di materiale usa mr dall'ara e' andatao a risparmio su tutto il kit.premetto che la garanzia scade a maggio di quest'anno,ma preferisco mettere mano al portafoglio e risolvere definitivamente il problema.per la corona ne ho trovata una mi sembra a 43 denti comportera una notevole perdita di potenza a corto?voi che dite,un saluto e buona manetta a tutti........
un momento, la corona originale è da 45 denti, non 46.. sicuro di avere su quella originale?
la corona è una PBR (buona marca) quanti kilometri ci hai fatto? quante volte l'hai ingrassata?
la trasmissione non è eterna, specialmente senza parastrappi al posteriore..
se hai la moto originale 43 denti mi sa che sono pochini.. se hai filtro aperto e collettori after può andere ;)
lo so che non e' eterna ma non e' normale che si crepa a 8000 kml'ingrassaggio l'ho fatto regolarmente ogni 1000 km,si hai ragione i denti sono 45 e la corona e' rpb comunque ne ho comprata una della did in acciaio,la moto e' originale.ciao e buona manetta a tutti.........
dipende da come è crepata, magari ti ha preso un colpo..
( o sei partito con il lucchetto :P )
forse era difetosa.. può succedere..
tanto non ti sarebbe durata ancora molto.. ;D