Menu principale

Statore maggiorato 200w: prestazioni e montaggio

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 02, 2012, 23:53:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Citazione di: nerone il Novembre 29, 2019, 15:57:50 PM
Approfitto di questa curiosa osservazione perchè forse qualcuno mi può chiarire un dubbio atavico che mi assilla sin dall'infanzia:

Se c'è un circuito in AC e uno in DC e quest'ultimo usa la massa del telaio come polo negativo mentre il circuito AC lo usa come polo in corrente alternata non ci dovrebbe essere un CORTO CIRCUITO?
Ossia il telaio porta sia il negativo del circuito DC che il positivo/negativo del circuito AC?
HELP

tranquillo, non succede niente. i generatori sono due, quindi è come se tu avessi due batterie, con il negativo in comune, e due lampadine attaccate una a ciascun positivo ed al negativo comune. funzionano indipendentemente, le puoi accendere una alla volta o entrambe, non c'è problema.

stesso discorso qui, solo che un circuito è in alternata e l'altro in continua. il telaio è massa comune, quindi se dai un positivo ad un'utenza e l'altro polo lo mandi a massa, questa funziona. così allo stesso modo se hai un'utenza in AC (il faro in questo caso) ti basterà portarli un solo filo di una fase, l'altra fase starà a massa. nel caso del 600, ad esempio, la bobina del generatore ha un capo connesso a massa addirittura dentro l'alternatore.

comodo, pratico, sensaz...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#181
Che non succeda niente me ne ero accorto, però, a livello teorico, pensare ad un telaio percorso da un flusso di corrente negativo e da un altro positivo (in modo alternato) che poi si separano per andare uno nel circuito DC e l'altro nel circuito AC mi dà l'idea che questi due treni di elettroni non possono viaggiare sullo stesso binario senza "scontrarsi".

Però se i due circuiti con due batterie avessero uno il positivo e l'altro il negativo a massa non succederebbe niente lo stesso? (Certo basterebbe provare...)

In ogni caso, per non saper leggere nè scrivere, ho mandato tutto in AC: così il regolatore non mi si scalda più come prima (che fondeva i terminali e le guaine), funziona tutto, clacson compreso e mi sento psicologicamente più tranquillo.


Comunque grazie Max sei l'unico che si è espresso sullo spinoso argomento che non mi fa dormire la notte...

;)

gpsmax

la corrente elettrica non è altro che un flusso di elettroni che viaggiano da un polo a potenziale superiore (+) ad un polo a potenziale inferiore (-). i due poli debbono essere collegati tra loro, con l'interposizione di una utenza (lampadina, motore, relè eccetera) formando un circuito chiuso, altrimenti semplicemente non succede niente.

quindi se hai un generatore in CC che alimenta una lampadina (o qualsiasi altro cumulo di utenze - l'esempio lampadina è facile da comprendere ma potremmo parlare di tanti altri apparati e servizi) ed uno in CA, che alimenta un'altra lampadina, anche se hanno la massa in comune gli elettroni non hanno nessun problema a trovare la "strada" giusta. ogni elettrone si "muove" solo quando il corrispondente circuito è chiuso, altrimenti sta lì zitto e buono.

ognuno dei due circuiti infatti, per l'altra utenza, risulta "aperto" e quindi la differenza di potenziale (la tensione in Volt, in soldoni) non esiste. per avere differenza di potenziale devi chiudere un circuito tra un generatore e l'utenza, altrimenti nulla accade.

ti sei mai chiesto come sia possibile usare l'ADSL sul doppino telefonico? è la stessa cosa: si tratta di due sistemi isolati tra loro, che anche se sfruttano gli stessi fili non si danno fastidio. diciamo che qui la cosa è leggermente più complessa, ma tant'è, il paragone rende l'idea.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#183
Non voglio invadere questo topic con i miei dubbi, ma rileggendolo da capo ho visto affiorare in diversi punti il problema massa/terra/neutro/fase in rapporto con circuiti AC-DC col telaio in comune.
Sicuramente dev'essere come dici tu. Chiudo per meditarci sopra.
Grazie Prof.! 

gpsmax

beh, io l'ho fatta semplice, per una trattazione estesa bisogna scrivere un libro!

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.