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Alimentazione contachilometri digitale?

Aperto da Lorenzo75, Marzo 14, 2017, 10:22:59 AM

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Lorenzo75

Ciao,vorrei montare un contachilometri digitale, le perplessità sono molte e non so se alla fine verrebbe un bel lavoro che regge nel tempo.
Sulle impostazioni X ottenere la velocità giusta... sorvoliamo, penso che alla fine si possa ottenere un buon risultato. La mia più grossa perplessità è come alimentare il conta km. La corrente continua varia molto a seconda dei giri motore.non penso reggerebbe molto agli sbalzi di tensione...premetto che il raddrizzatore è nuovo e col tester la tensione varia da 9 ai 18 volt.
Qualcuno ha qualche informazione utile?
Lorenzo75

gpsmax

mi sa che hai la massa che fa male contatto, arrivare a 18 volt è troppo, dovresti restare sui 14 circa a 5000 giri.

una volta risolto il problema (controlla il filo verde sotto al serbatoio, sull'attacco della bobina AT) puoi prendere la corrente dal filo nero dello stop del freno anteriore e la massa da un verde qualsiasi dietro alla mascherina.

comunque se monterai un Sigma MC10 o simili (tipo da bici) non serve alimentazione esterna. serve solo se monterai un Vapor o simili, che comunque hanno uno stabilizzatore interno contro gli sbalzi di tensione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lorenzo75

Sei un grande!rincontrollero' il cablaggio... ho visto il sigma mc 10... peccato non segna i km e non ha un conteggio parziale... conosci altri tipi a batteria anche con quella funzione?
Lorenzo75

Campolone

Ciao, io ho il sigma MC 10 e segna i km totali e parziali. Puoi anche pre-impostare inizialmente il contatore facendolo partire dal chilometraggio che vuoi.
Unico difetto è che non è illuminato.
XR 600R '95

Lorenzo75

Grazie mille!ho cercato nella descrizione ma non parla dei km... conosci modelli retroilluminati?
Lorenzo75

dvdjap

Se stai valutando anche uno da bici e quindi l'illuminazione notturna non ti interessa puoi prendere in considerazione anche questo
http://www.trailtech.net/digital-gauges/endurance-ii
ha la sua batteria così non hai scocciature di collegare io lo monto da qualche mese e si legge bene ed è anche preciso confrontandolo con il GPS inoltre puoi sempre collegarlo alla corrente della moto in un secondo momento
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Lorenzo75

Eccolo...Quello che cercavo!!! Grassie tanto!!!
Lorenzo75

Lorenzo75

Ops, letto male... è proprio quello retroilluminato che cerco...ma forse le batterie con la retroilluminazione non durerebbero tanto... non so neanche se esista...mi han detto che il digitale su una moto senza batteria non funziona bene, dalla lettura della velocità all'alimentazione, ma leggendo nei vari post non sono l'unico che l'ha pensato... dovrò ricontrollare il cablaggio X non avere troppi sbalzi di tensione continua e bruciarlo...
Grazie tanto dei vostri consigli!
Lorenzo75

Webbo

la mancanza di alimentazione da batteria potrebbe anche farti azzerare il contakm totale
se non ti interessa potresti optare per un regolatore che ti dia sempre in uscita i 12 vcc invece dei 9-18 variabili
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#9
Il mio si illumnia quando premo uno dei pulsanti dopo qualche secondo va via la retro illuminazione ovviamente con la batteria è il comportamento di default, ma se lo colleghi penso resti acceso
PS potresti pensare a montare una piccola batteria al litio da usare solo per alimentare lo strumento, a occhio e croce penso consumi pochissimo e ogni tanto la ricarichi in garage durante la settimana e il gioco è fatto no?
enduroscout.it
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beppe_xr

Citazione di: Webbo il Marzo 15, 2017, 08:55:42 AM
la mancanza di alimentazione da batteria potrebbe anche farti azzerare il contakm totale
se non ti interessa potresti optare per un regolatore che ti dia sempre in uscita i 12 vcc invece dei 9-18 variabili

Scusate OT... Ci sono regolatori che ti permettono di avere una corrente stabilizzata sempre a 12V?

Lorenzo75

Se non riesco a risolvere il problema voltaggio alimentazione opterò X la batteria. Ma penso che risolvere con un regolatore sia la soluzione con meno manutenzione e controlli batteria...
Una domanda X Webbo: ma stai parlando del regolatore-raddrizzatore con condensatore dietro la maschera portafaro o di qualcosa di aggiuntivo che regoli ulteriormente la tensione?
Lorenzo75

Webbo

parlo di uno scatolotto da applicare dopo il raddrizzatore dietro la mascherina
ne esistono alcuni, che accettano in ingresso da 9 a 20  Vdc e in uscita danno sempre 12 Vdc

cercate nel forum "traco power"
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Lorenzo75

Grazie mille Webbo! Controllo l'impianto e con la tua dritta penso di aver risolto il broblema!!
Lorenzo75

Lorenzo75

Ciao Webbo, ho una domanda X te: ho trovato questo:
http://m.ebay.it/itm/252778042431
Ma ha un ingresso in alternata e uscita in continua...quindi non lo posso mettere dopo il raddrizzatore m come mi hai detto tu o sbaglio?
Dovrei alimentarlo in parallelo al raddrizzatore? O ne esistono anche con alimentazione in continua?
Lorenzo75