Menu principale

Quanto costa annualmente una moto storica ?

Aperto da mario, Aprile 03, 2012, 13:43:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Magnum

per l'assicurazione devi verificare che il tuo modello di moto rientri nell'elenco che utilizzano le compagnie assicuratrici, altrimenti credo che tu non abbia diritto a questo tipo di sconti

massimio

Giusto a conferma che ogni Regione sul bollo fa quello che vuole e forse anche la stessa Regione cambia a seconda delle stagioni, vi posto la risposta che mi ha dato la regione Liguria alla mia richiesta di pagare il bollo ridotto per la mia XR 600 del 1993:

"In Regione Liguria la norma applicata per il pagamento della
Tassa automobilistica per veicoli storici è l'art. 10 della
L.R.  3/2005 :
Art. 10.
(Applicazione del comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n. 342 )
1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione gli autoveicoli e i motoveicoli ad
uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che risultano iscritti nei registri Automotoclub
Storico Italiano (A.S.I.) e Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.) sono soggetti alle tasse automobilistiche di
cui al comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n. 342 (misure in materia fiscale) .
2. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai veicoli adibiti ad uso professionale e, cioè,
utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Il pagamento ridotto (€ 28,40 per auto e € 11,36 per moto) è quindi concesso
solamente ai veicoli iscritti nei Registri Storici di ASI e FMI.

Le risoluzioni di Agenzia delle Entrate sono valide ed applicabili per le sole
Regioni a Statuto Speciale gestite dall'Agenzia stessa e non hanno
alcun valore nelle Regioni a Statuto Ordinario."

Ergo, o ti iscrivi ASI/FMI o paghi il bollo intero...

gerry.dp

A me è capitato questo:
dopo averla iscritta all'ASI sono andato all'aci,ma a loro risultava che dovevo ancora pagarlo per intero,sicchè il tizio mi ha detto che per pagarlo ridotto sarei dovuto andare in un ufficio della regione (ma sinceramente non ricordo più quale) e farla inserire nei loro registri. (nel frattempo avevo anche già pagato il bollo ridotto tramite bollettino postale)
L'ho fatto e l'anno dopo sono ritornato all'aci per pagarlo e magia...la mia moto non risultava più da nessuna parte,ne per pagarlo per intero e ne per pagarlo ridotto,in pratica era come se non esistesse. Preoccupato mi sono recato di nuovo presso l'uffici della regione dove mi hanno confermato che era tutto regolare e non c'erano problemi,quindi per pagare il bollo dovrò sempre farlo tramite bollettino.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mario

#48
Allora, la  procedura di storicizzazione dell'AT è fatta e ore mi ritrovo a fare bollo e assicurazione.

Il farla storica mi è costato 165€ tra iscrizione dell'AT all'ASI e l'iscrizione del sottoscritto all'associazione Nino Farina di Torino. Questi costi io li considero una tantum, la moto è ASI vita natural durante e io non mi riscrivo al Nino Farina.
Assicurazione RC: preventivo Genertel 131€ 117€
Bollo 30€ solo se circolo, che non è tassa di possesso, ma bollo di circolazione

L'unica cosa che ho fatto è andare all'ACI con il libretto e l'attestazione ASI di storicità e loro (mi auguro) hanno aggiornato l'archvio
......nati non foste a viver come bruti.....

gragen

Buon giorno a tutti, per cronaca riprendo questo post fermo dal 24 /02/ 2014 vi informo della mia personale esperienza di questi giorni :
Regione Campania
Città Capua CE
Situazione

Xr 250 del 1991 ( tutta originale )
Iscrizione FMI ( con relativo certificato e tesserino )
Libretto e complementare a me intestato ( 10 giorni orsono )

Richieste

Ass1 tempi di preventivo 1 gg; prezzo € 350,00; tempi di formazione contratto e copertura 2gg
Ass2 tempi di preventivo 10gg ( e sono ancora in attesa );prezzo € ?;tempi di formazione contratto e copertura ? ( Biblici ! )
Ass3 tempi di preventivo al telefono; prezzo € 320,00/330,00 ; tempi di formazione contratto e copertura una settimana/ 10 gg
Ass4 tempi di preventivo 2ore ( via Mail );  prezzo € 330,00 ; tempi di formazione contratto e copertura 7gg

A questo punto visto:
Il venditore che preme per il ritiro mezzo ( al momento nel suo garage ) e smania di risalire in moto dopo 2 anni di STOP, Ass 1 praticamente sotto casa mentre le altre a 40/50 Km da casa ho deciso.
Assicuratore 1, ma la domanda è : possibile che ci sia sempre tanta differenza fra agenzie ? Il prezzo per la Campania è più o meno in linea ?

Grazie a tutti per le risposte
Piaggio Free ; Vespa P125X ; Cosa;Yamaha xc300;Yamaha Xt66X; Honda Xr 250

Chi rinuncia alla sicurezza per raggiungere la libertà,

non merita né sicurezza né libertà

gerry.dp

Purtroppo in campania stiamo inguaiati...io a Salerno pago 290
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

stelegra

Io raga credo di aver fatto un bel po di confusione leggendo tutti questi post. Io ho un xr 600 del 92 ed un xt 600 del 89 non iscritti ne ASI ne FMI. Quindi posso o non posso pagare la tassa di circolazione a poco più di 11 euro o sono costretto a pagare il bollo pieno?