Menu principale

CICLISTICA, ASSETTO, OK (scoperta acqua calda)

Aperto da daniele79xXx, Ottobre 19, 2005, 10:07:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele79xXx

Possiedo xr650sm da gennaio di questo anno e appena l'ho ritirata da dall'ara ho subito notato che gli ammortizzatori erano troppo soft e in curva la moto tendeva a portarsi allesterno. Grazie all'aiuto di Stefano80 , il quale mi ha consigliato di indurire le sospensioni, questo comportamento era diminuito ma non sparito. Ieri ho portato la moto a fare il tagliando dei 5000 e il mio meccanico mi ha abbassato il manubrio di 15mm.

E' tutta un'altra moto.

Perchè non ha fatto questo lavoro dall'ara quando me la consegnata? Mi stavo ammazzando alla prima curva appena ritirata la moto.......dall'ara non ci potevi pensare..........non dico di abbassare il manubrio ma almeno indurire le sospensioni.

Sono sbalordito dal comportamento lineare che ha ora il mio bolide. Basta una così piccola modifica per sentirsi più sicuro e guidare meglio.

HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ANCHE IO.

Sono troppo contento  :P  :P  :P

RAZZO

Abbassato il manubrio ?
La moto ora è più stabile ?
Mi spieghi il nesso tra le due cose ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

daniele79xXx

Abbassato il manubrio ?

Mi spiego sempre male......non ha abbassto il manubrio ma ha Sfilato le forcelle di 15 mm dall'attacco che tiene su le forcelle. Scusa il linguaggio da defic***e.

provo con una foto e forse riesco a fare capire cosa intendo



La moto ora è più stabile ?

Ora è + stabile nel senso che quando faccio le curve posso anche entrare con una marcia alta che la moto non si porta all'esterno della traiettoria decisa. Mi sento più sicuro. La sento + covernabile.


Mi spieghi il nesso tra le due cose ?


Il nesso fra le due cose credo che sfilando le forcelle la moto si è abbassata ed è cambiata la ciclistica.

Speriamo di essere riuscito a spiegare cosa intendevo..........(Che pazienta che avete)

RAZZO

Sei sicuro che la foto che hai postato sia giusta ?

Non è che hai sfilato le forcelle verso l'alto rispettoalle piastre ??

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

daniele79xXx

Non è che hai sfilato le forcelle verso l'alto rispettoalle piastre ??

Esatto. (ecco la frase giusta che avrei dovuto dire) ;)

La foto è come mi è stata data da dallara appena comprata (prima della modifica effettuata dal meccanico ieri)....

....posterò anche la nuova foto....appena modifico qualche altra cosa

RAZZO

Ora è tutto più chiaro !!  ;)
Sfilando la forcella si carica maggiormente l'anteriore e se non erro si modifica l'avancorsa, facendo diventare l'avantreno più reattivo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

... di contro le perdite di aderenza sono più repentinei e meno recuperabili e avrai meno stabilità nei curvoni veloci.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

probabilmente il meccanico ti ha aumentato il precarico della molla del mono...

e se non lo ha fatot fallo fare...

il problema è che in accelerazione il peso passa "dietro" il mono si comprime e la forcella si estende (trasferimento di carico) .. in questasituazione l'avancorsa aumenta e quindi si ha un allargamento dlela traiettoria.
Abbassando davanti aumenti il peso sull'anteriore e diminuisci questo effetto..  ma ancorameglio è auemntare il precarico sul posteriore  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner