Menu principale

Il modo corretto per attaccare le GRAFICHE.... QUAL'è?

Aperto da Pablo, Novembre 24, 2005, 10:08:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Domani mattina saprò se sono arrivate le grafiche della mia moto... e visto che le plastiche so per certo di ritirarle in mattinata...
Volevo cimentarmi durante la notte all'applicazione delle stesse...

Sul sito tramite il tasto RICERCA ho provato... ma i risultati sono stati più che altro indirizzi vari per avere le grafiche più strane e personalizzate del caso... Non una vera e propria procedura... Però ricordo che tempo fa... (MOLTO TEMPO FA) forse avevo letto qualcosa di FRED!!

cmq...
Non avendo mai effettuato tale operazione... mi chiedevo se c'era una procedura più corretta rispetto ad altre!!

Che ne so... magari passare un panno sulle plastiche per togliere quella patina di unto che possono avere da nuove...
Oppure partire ad attaccare dal basso verso l'alto o viceversa...  :P e perchè....
Utilizzare un PHON durante l'applicazione!!
Staccare la pellicola sotto le grafiche tutta insieme... oppure sfilarla piano piano...

Insomma a grandi linee un'idea l'ho!!! Ma vorrei procedere per il verso giusto...

Grazie a tutti per i vari consigli!!

Pablo  8)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Webbo

io procedo così:

lavo le plastiche con sapone neutro, così si sgrassano bene, e poi le asciugo

senza togliere la carta dietro fisso la grafica usando dello scotch-carta da carrozzieri centrandola bene sul pezzo da ricoprire..

se fa freddo scaldo plastica e grafica con un phon da carrozziere, così da attivare bene il collante

sollevo un lembo di grafica e tolgo la carta che copre la parte adesivo, circa 10x10 cm...
e applico quella parte, facendo attenzione a non creare bolle...

e procedo per eree adiacenti fino a che ho piazzato tutta la grafica...

poi con la carta oleata tolta passo bene tutto l'adesivo per migliorare l'adesione della colla..

se ci sono bolle, le foro con una punta di cutter e le spiaccico..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Sgrasso la plastica, faccio una soluzione di acqua e sapone con cui bagno la parte cui verrà applicata la grafica, tolgo la carta oleata dall' adesivo e lo metto sulla plastica. La soluzione di acqua saponata impedirà che l' adesivo si attacchi subito sulla plastica e si può spostare tranquillamente con le mani. Una volta a posto provvedo con una spatola avvolta con della stoffa a passare premendo sulla grafica; l' acqua uscirà così da sotto l' adesivo e poi si lascia un po' ad asciugare in modo definitivo.
Si usa lo stesso procedimento pure per applicare le pellicole oscuranti sui vetri delle macchine.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Citazione di: gianpivr il Novembre 24, 2005, 10:58:46 AM
Sgrasso la plastica, faccio una soluzione di acqua e sapone con cui bagno la parte cui verrà applicata la grafica, tolgo la carta oleata dall' adesivo e lo metto sulla plastica. La soluzione di acqua saponata impedirà che l' adesivo si attacchi subito sulla plastica e si può spostare tranquillamente con le mani. Una volta a posto provvedo con una spatola avvolta con della stoffa a passare premendo sulla grafica; l' acqua uscirà così da sotto l' adesivo e poi si lascia un po' ad asciugare in modo definitivo.
Si usa lo stesso procedimento pure per applicare le pellicole oscuranti sui vetri delle macchine.

letto spesso, ma mai fatto...
troppo brigoso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Pure io dicevo così wm, poi una volta ho provato e ci ho messo la metà del tempo, quasi assenza di bolle e niente attacca e stacca per rimediare. E' molto veloce invece, anche se a parole non sembra
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MartY

Citazione di: gianpivr il Novembre 24, 2005, 10:58:46 AM
Sgrasso la plastica, faccio una soluzione di acqua e sapone con cui bagno la parte cui verrà applicata la grafica, tolgo la carta oleata dall' adesivo e lo metto sulla plastica. La soluzione di acqua saponata impedirà che l' adesivo si attacchi subito sulla plastica e si può spostare tranquillamente con le mani. Una volta a posto provvedo con una spatola avvolta con della stoffa a passare premendo sulla grafica; l' acqua uscirà così da sotto l' adesivo e poi si lascia un po' ad asciugare in modo definitivo.
Si usa lo stesso procedimento pure per applicare le pellicole oscuranti sui vetri delle macchine.

Si usa una tecnica molto simile nel modellismo... mi sono sempre chiesto: la colla, dalle parti laterali, non viene via con l'acque e sapone?

MY

RAZZO

Approvo al 100% la tecnica di Gianpivr ... anch'io faccio sempre così !!  ;)
Se l'adesivo è molto grande (es. un convogliatore) tolgo solo metà della carta oleata retrostante ... comunque potrò sbagliare quante volte voglio, tanto l'acqua ed il sapone non fanno attaccare definitivamente l'adesivo !!
Una volta centrato l'adesivo lo attacco definitivamnte e con la spatola faccio fuoriuscire l'acqua in eccesso.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

io invece ho rilevato che se attacchi la grafica molto calda o d'estate, d'inverno l'adesivo si ritira lasciando un bordino di 1 o più mm di colla... odioso  :hmmm:
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Proprio per il motivo che dici tu ... caro WM ... io sconsiglio il phon ... e prediligo l'acqua & sapone !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

ma ciò succede anche senza phon...
bastano i 30 gradi estivi e i 10 invernali per notare il problema
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Fortunatamente non ho mai riscontrato questo problema.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Ricapitolando...

- Sgrasso i convogliatori (parafanghi... etc...etc...)
- Poi una volta puliti li bagno con una SOLUZIONE di ACQUA e SAPONE...
- Tolgo la pellicola delle grafiche.
- Applico, spostando l'adesivo fino a quando è centrato!!!
- Infine con una spatola coperta da uno straccio, faccio uscire l'acqua e il sapone in
  eccesso!!

Qualche chiarimento:

- Ma il sapone (come dice marty) non crea problemi all'adesivo??
- Una volta finito il lavoro quanto tempo ci vuole prima che asciughi e aderisca
  perfettamente?

Citazione di: Webmaster il Novembre 24, 2005, 11:39:00 AM
ma ciò succede anche senza phon...
bastano i 30 gradi estivi e i 10 invernali per notare il problema

- Effettuare il lavoro (senza l'uso del phon) in questa stagione allora, almeno
  teoricamente non dovrebbe creare questo problema!!!

Credo che farò qualche fotografia ed eventualemnte posterò il lavoro fatto!!!
Sempre che venga bene...  :P

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Il sapone non inibisce assolutamente le proprietà della colla ... garantito !!  ;)
Non ti so dire quanto tempo ci vorrà perchè l'acqua sotto agli adesivi si asciughi, comunque è importantissimo togliere con la spatola quella in eccesso ... quella che resta te la puoi dimenticare !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alexa

Citazione di: Webmaster il Novembre 24, 2005, 11:39:00 AM
ma ciò succede anche senza phon...
bastano i 30 gradi estivi e i 10 invernali per notare il problema

Il mio è attacato con acqua e sapone, senza phon, e l'adesivo si è ritirato lo stesso! :-\

Sara sicuramente colpa dei 40° estivi Sardi... :hmmm:
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525