Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Questo mio post vuole essere un avviso a tutti i possessori di XR 650, specialmente quelli che la usano anche in inverno o cmq in climi freddi.

La notizia la conoscevo.. ma l'ho sempre ignorata.. un po perchè il 650 lo possiedo da poco un po perchè avevo sottovalutato il problema.. mentre in USA il problema è noto e facilmente risolvibile.

come sapete l'XR 650 è dotato di una valvola termostatica... che mantiene il circuito di raffreddamento chiuso  fino a quando il liquido stesso non ha raggiunto la temperatura di circa 82°C.. dopodichè apre la via verso i radiatori.
questo per permettere alla moto di raggiungere una temperatura di regime il più velocemente possibile o cmq con il gradiente corretto...

nei climi caldi molti tolgono il termostato.. togliendo la valvola termostatica si ottiene che la moto può impiegare più tempo per riscaldarsi, o non riscladarsi affatto se il clima è molto rigido.
Inutile spiegare che se la moto non si scalda bene, la dilatazione termica del cilindro può non avvenire e quindi gli attriti e l'usura possono essere maggiori..

VENIAMO AL PROBLEMA

la valvola termostatica del 650 è risaputo che tende a bloccarsi in posizione aperta...
perchè l'alberino sul quale scorre l'otturatore è corto e tende a ad ansdare fuori asse, impedendo il ritorno in posizione chiusa dell'otturatore quando la moto si raffredda.. = come se avessi tolto la valvola termostatica.

Sabato, facendo questo controllo ho riscontrato anche io il problema... vedi foto.
invito anche voi a fare lo stesso..

otturatore bloccato dallo spostamento dell'asse di scorrimento..

 

otturattore tornato in posizione una volta che ho fatto forza con un cacciavite per rimettere in asse l'alberino.

 

il problema non si risolve cambiando la valvola termostatica con un'altra Honda, perchè il problema si ripresenterà....
la SRC ha una valvola termostatica aftermarket che non presente il problema, in USA esiste come ricambio per auto, ma in Italia non saprei che codice cercare...
stasera penso di passare da un amico autoricambista..

ADDENDUM:

allora...
dal ricambista ho trovato la valvola termostatica della Ford Focus.
marca WAHLER, codice 4483.82D da 82°C, pagato poco meno di 20 euro

il piattello è più grande di quello dell'XR, ma nulla che non si possa rifilare con delle forbici da lamiera o con una mola.. sono pochi mm di materiale, 2 o 3
sul termostato ford è presente anche una valvolina con una sferetta all'interno... l'ho semplicemente rimossa, così da ottenere il forellino presente anche sul termostato Honda..

FOTO:

Il termostato della Ford Focus

 

I due termostati a confronto, a sinistra quello della Focus è già stato rifilato

   

I due termostati montati nell'apposito contenitore, a sx l'Honda, gli altri due i Ford

     

Insieme alla valvola termostatica vi viene fornita anche una guarnizione nera che NON dovete usare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tetomotard

Azz...grazie per l'info web!!

Controllerò anch io!! ;)
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

SUPERANDRE

Ciao scusa la mia ignoranza ma dove è collocata e come faccio a rimuoverla per il controllo??
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

RAZZO

Tienici aggiornati, WM.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

#4
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

#5
il contenitore della valvola termostatica si trova dietro il radiatore sinistro appena sotto il serbatoio..
per controllare serve una chiave dell'8, occhio che il circuito è pieno di "sangue alieno"  ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

penso che anche la mia sia bloccata su aperto, perchè i radiatori diventano subito tiepidi..
io pensavo proprio di togliere tutto e via, tanto ora in inverno non la uso più...

alla prima occasione vuoto l'impianto e controllo anchela mia..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SUPERANDRE

secondo voi per controllarla devo svuotare tutto il circuito?se allento e tolgo il manicotto inferiore che succede mi si svuota tutto o ne esce solo una parte e poi faccio il rabbocco dal tappo ad ispezione avvenuta?
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

nauticagiua

ciao xristi

non c'è un modo per vedere sè il termostato e rimasto aperto,prima di smontare?

ma per risolvere il problema della fuori uscita, si può abbassare li ponte del termostato di pochissimo?

gianpivr

Vuota tutto il circuito, il liquido refrigerante costa 3-4 euro il litro...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Citazione di: nauticagiua il Marzo 06, 2006, 22:53:40 PM
ciao xristi

non c'è un modo per vedere sè il termostato e rimasto aperto,prima di smontare?

ma per risolvere il problema della fuori uscita, si può abbassare li ponte del termostato di pochissimo?

puoi provare...
se il perno non va in battuta dentro la sede aprendo l'otturatore, dovresti avere 2 o 3 mm di spazio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM
stasera penso di passare da un amico autoricambista..

Hai avuto riscontri ?

Si trova facilmente in commercio o si fa un acquisto di gruppo da SRS ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

in settimana conto di passare dall'autoricambista...
sennò conto di ordinarlo tramite la wave.. con altre cosucce..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

AUGH

Leggendo sulla rete avevo anche io appreso la possibilita' del problema trattato sul topic.  Per questo motivo a temperature molto rigide, intorno ai 2-5 gradi, ho spesso fermato la moto per tastare con la mano il motore sulla parte raffreddata dall'acqua, quasi scottandomi le dita.  Vi chiedo:  questo metodo molto semplice , nelle condizioni descritte, puo' essere una valida alternativa a smontare e controllare la valvola ??  O la sensazione di calore non ha la sua importanza???  Grazie,  Augusto.

Webbo

con molto freddo.. tu dovresti sentire scaldarsi uno solo dei radiatori... per aggiungersi il 2° solo a moto bel calda..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.