Menu principale

Collettori FMF Powerbomb INOX per XR 600

Aperto da Mura, Giugno 12, 2006, 00:09:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mura

Si tratta di collettori maggiorati (disponibili tra l altro per la quasi totalita di moto da enduro/cross/motard raperibili sul mercato) che sfruttano la tecnologia Powerbomb, ovvero un rigonfiamento cilindrico presente nel punto in cui i 2 tubi collettori si uniscono per poi inserirsi nel silenziatore, che, a detta del costruttore, aumenta la facilita con cui i gas di scarico vengono eliminati, con conseguente miglior resa del propulsore e maggior potenza e coppia sia ai bassi che ai medio-alti regimi.





Il materiale con cui sono costruiti (acciao inox) è valido, come molto buona è la qualita costruttiva e le saldature.



gia da subito si nota il maggior diametro rispetto ai collettori originali ma soprattutto la maggior dolcezza della curvatura dei tubi.



Il montaggio si è rivelato agevole ed elementare, ricalcando quello dei collettori originali; le loro misure "vitali" si sono infatti rivelate analoghe ai collettori di cui è fornita, di serie, la moto.(consigliabile la sostituzione delle 2 guarnizioni circolari del punto di attacco dei collettori sul cilindro)

Ho utilizzato per un primo periodo i collettori in questione con lo scarico originale, e gia dai primi metri è apparsa la la maggior "liberta" del propulsore, che girava con meno impedimenti, con maggior velocita nel prendere i giri e con una leggere ( e migliore) propensione all allungo.

Ora che ho montato anche un silenziatore after marker il miglioramento è ancor piu marcato.

Prezzo: acquistati dall importatore FMF di treviso (la Powerzone) che ho contattao personalmente, li ho pagati 260 euro,scontati rispetto al prezzo di listino.

Voto: 9+

gianca charly

#1
 complimenti dalle foto sembrano anche fatti veramente bene  :) mi piacciono molto  ;)
gianca charly

turboxr


Lancillotto

davvero belli....
e con la marmitta originale il rumore com'era?

Ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Noisemaker

#4
Molto belli Mura....quanto è il diametro dei 2 collettori prima di entrare nel PowerBomb?

..e degli originali...?


P.S. scusa ma sono sempre tanto curioso... ::)

;)
Semel in anno licet insanire....

ciroix

belli e chi ti ferma più ora
anche io ho preso per il650 dei collettori fmf non i power bomb ma quelli "normali2 li ho  montati venerdì e subito provata la moto la differenza si sente subito il motore gira meglio allunga un pò di più e ha guadagnato in potenza io ho il terminale originale e devo dire che a differenza di quanto mi era stato detto ai bassi non ho perso niente anzi ho guadagnato su tutto l'arco di utilizzo allungando un pò il tiro
la qualità come detto da mura è uona e pure il montaggio è facile confermo il voto e aggiungo che ne vale la spesa

Mura

grazie dei complimenti, ragazzi..sono contento che vi siano piaciuti... ;)

Citazione di: Lancillotto il Giugno 12, 2006, 11:09:25 AM
davvero belli....
e con la marmitta originale il rumore com'era?

mah il rumore sembrava un po piu contenuto al minimo e viaggiando con un filo di gas, e leggermente piu cupo e metallico agli alti regimi... 8)

Citazione di: Noisemaker il Giugno 12, 2006, 13:12:27 PM
Molto belli Mura....quanto è il diametro dei 2 collettori prima di entrare nel PowerBomb?

..e degli originali...?

he he Noise nn ci crederai ma nn li ho ancora misurati....appena provvedo vi faccio sapere.... :)

Citazione di: ciroix il Giugno 12, 2006, 14:22:43 PM
la differenza si sente subito il motore gira meglio allunga un pò di più e ha guadagnato in potenza io ho il terminale originale e devo dire che a differenza di quanto mi era stato detto ai bassi non ho perso niente anzi ho guadagnato su tutto l'arco di utilizzo allungando un pò il tiro

le sensazioni provate dopo il montaggio dei collettori concordano con quanto riportato da Ciroix.... ;)

P.S: un consiglio: se avete intenzione di farvi il silenziatore (sia che si tratti di un 600 o di un altra cilindrata), vi consiglio, prima, di provvedere alla sostituzione dei collettori per apprezzare meglio la differenza tra configurazione standard e con collettori maggiorati.! ;)

Noisemaker

Ho letto che i collettori originali del 600 dovrebbero essere da 27...
Semel in anno licet insanire....

Pablo

Ho sentito parlare molto bene della FMF e dei collettori progettati in questa maniera...
Anhe io ai tempi sul mio DR-Z ne ero stato tentato!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Mura

#9
Citazione di: Noisemaker il Giugno 12, 2006, 23:48:44 PM
Ho letto che i collettori originali del 600 dovrebbero essere da 27...

adesso che mi ci fai pensare è proprio cosi...quando mi ero informato per i CRD (non piu in produzione  :-X :-X), questi ultimi avevano un diametro di 30mm contro i 27 degli originali..... ::)

polt

Scusa posso sapere come hai fatto ad ottenere lo sconto per pagarli solo 260 euro? ;)

Mura

Citazione di: polt il Giugno 15, 2006, 14:23:30 PM
Scusa posso sapere come hai fatto ad ottenere lo sconto per pagarli solo 260 euro? ;)

certo...ho chiamato il numero di tel della Powerzone che trovi sul sito alla voce "contatti", e ho chiesto se, sull articolo in questione, c erano sconti o promozioni in corso, visto anche l eta piuttosto avanzata della moto...mi hanno gentilmente risposto che potevano scontarmeli e farmeli pagare, incluse le spese di spedizione di circa 10€, 270e... ::) ::)

allora li ho comprati..e ora ne sono contento! :D ;)

turboxr


Mura

Citazione di: turboxr il Giugno 15, 2006, 16:35:02 PM
Quindi ti hanno fatto 2€ di sconto ???

quando li ho presi io costavano 329 o 339€, non ricordo...quindi m hanno fatto circa 70€ di sconto... :hmmm:

adesso nn so quanto siano a prezzo di listino...

turboxr

aaaaa mi sembrava strano  ;D ora stanno a 262  :)