Menu principale

ma la ventola funziona davvero?

Aperto da samba, Marzo 07, 2003, 07:53:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samba

mi è capitato spesso, troppo spesso, che il liquido di raffreddamento andasse in ebollizione nei tratti lenti, o meglio direi fermi (es salita con fango viscido, moto a spinta in 3 e motore che gira).
Ho deciso quindi di mettere una bella ventola.
Ma funziona davvero?
Qualcuno ha provato a mettere quella del KTM? ci sta?
Grassie!!!

Stefano80

mi aggrego anche io alla richiesta, io non ho mai avuto problemi ma vorrei prevenirli.
Ho trovato un documento che spiega molto bene come montare una ventola "da computer", costa molto poco e consuma solo 4 W , o solo qualche dubbio sulla sua efficacia
e affidabilità (è fatta per stare dentro casa all'asciutto, e non
sotto la pioggia o coperta di fango)
Qualcuno ha già fatto questa prova? altrimenti la faccio io,
tanto costano veramente poco (forse la trovo pure gratis!)

Ho anche letto nei vecchi post che si potrebe montare il tappo
del radiatore del KLX500, in modo da portare la presione dell'impianto da 1.1 Bar a 1.7/1.8 Bar.
Anche qui la solità domanda, qualcuno ha già provato?
lo sforzo maggiore della pompa è tollerato o si sfascia dopo 2 settimane? (pensavo di cercare un tappo intorno a 1.3 Bar
magari di qualche Sputer, tanto per fare 2 prove)

Ciao a tutti!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


samba

per quanto riguarda il tappo la fisica (PV = KT) insegna che se mantieni costante il volume e aumenti la temperatura la pressione aumenta. Questo giustificherebbe l'utilizzo di un tappo a maggior tenuta.
Occhio però, che se è vero che non perdi il liquido di raffreddamento e che non ti va in ebollizione, la sua temperatura aumenta comunque e non sono convinto che questo sia un bene per il motore. Io non lo farei anche se mi è stato consigliato qualche tempo fa. Insomma cancelli il sintomo ma non il male: il motore si surriscalda.
Però questo è solo il mio modesto parere derivante da ragionamenti e deduzioni molto semplici senza conoscenze specifiche di meccanica.

Fred Krueger

Delle ventole da computer se n' era già discusso in questo forum, e avevo segnalato questo link, ma ce ne sono tanti altri. Non conosco le dimensioni del radiatore in questione, ma se ci stesse una 120*120mm ci sarebbe una vasta scelta, inclusi modelli da 190CFM, che però costano qualcosina in più. Peraltro, visto che si tratta di attrezzi da pc, bisognerebbe magari dedicarle un interruttore, in modo da staccarle la corrente (es. nei guadi) e collegarla quando ce n'é bisogno e si è sicuri che non si bruci.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Fred Krueger

Mi autoquoto:
Citazione di: Fred Krueger il Marzo 07, 2003, 12:46:21 PM....avevo segnalato questo link...

Se dovesse venire fuori "Non si dispone dell'autorizzazione per visualizzare la pagina" provate a fare il refresh della pagina  :)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

i vecchi post li ho letti, ma da quello che ho visto nessuno lo ha mai fatto.
Per il montaggio ho un documento che spiega tutto e c'è anche
 disegno e relative misure per realizzare la staffa di fissagio.
La ventola suggerita si trova qua:
http://www.newark.com/product-details/text/CD120/68228.html
ed è il modello 93F3056, 92 x 92mm, 12V, 3,78W.
Io pensavo di usarla ad azionamento manuale, nel senso che l'accendo io solo quando serve (tipo in coda o nei tratti lenti)
Se qualcuno vuole "le istruzioni" le spedisco..
Ciao a tutti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GONZILLO

Ciao in uno dei primi messaggi della sezione MONDO XR avevo postato il link ad un file PDF che avevo creato trovando nella rete il relativo file .DOC
POST nella sezione MONDO XR
Il documento mi è parso interessante ma per quanto riguarda l'effettiva azione preventiva della ventola, pare ci sarebbero un po' di dubbi.  A parer mio, sicuramente se ben installata e se non lasciata per troppo tempo accesa, male non farebbe.

PS: E il peso!!!!!! Cè chi ha tolto il radiatore!!!!  ;D ;D   :P

CIAO,
.......GONZILLO
"Bitte ein bit!!!"

Stefano80

..è lo stesso documento che ho trovato io..
se riesco nel weekend faccio un po di prove con un paio di ventole da computer..
non sono molto convinto sul volume d'aria..
..secondo me raffreddano ben poco..

         Stefano
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

...............unica e sola soluzione.............ventola KTM LC4 EGS,DUKE o SUPERMOTO che sia ...assorbe poco e sempra fatta apposta per i supporti del radiatore dx
                                                         .............GIANT
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

come idea mi sembra decisamente più azzeccata...
..l'unico lato negativo credo sarà il prezzo.. (mi andro ad informare)

se non mi sbaglio ho letto che hai eliminato il vaso di espansione, mi chiedevo il perchè?
credo ci saranno dei motivi tecnico/pratici (e qualche controindicazione), quali sono?

Grazie .. CIAO!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

...sul mio ex,fu, XR,eliminai il vaso d'espansione dopo aver monitorato in svariate occasioni i picchi di temperatura,riscontrando che e' perfettamente INUTILE !!!!!!!
..........COME,PER L'UTILIZZO MOTARD......LA VENTOLA !!!!!!
                                              ........ma ognuno e' libero di scatenare le proprie libidini tecniche................
                                                                GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

matteino

Ciao Ragazzi!!! diciamo ke personalmente il problema non mi tokka  ;D, non pensate male, ma girovagando x il web ho trovato questo documento, purtroppo in lingua inglese, ma magari puo' esservi utile x installare sul vostro XR 650 R una ventola x il reffredamento ... beh! vedete voi.

Saluti a tutti.

PS il documento e' tratto dal seguente sito: http://www.4strokes.com/tech/honda/default.asp
** M@tteino **