Menu principale

Preparazione sospensioni Xr650 Andreani - Preventivo

Aperto da fly#07, Novembre 17, 2008, 11:19:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Venerdì sono passato dal mecca che è anche un preparatore Andreani per chiedere lumi sulla preparazione delle sospensioni per la mia motoretta...  :biker:

Considerando che sono gli stessi dai quali era andato anche fabri: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8251.0 e che quanto viene consigliato di fare è accorciare le molle forcella (sono 73 kg), cambiare molla mono, ridurne la corsa di 1 cm circa, rifare idraulica e olio...

Questo è quanto mi è stato abbozzato:


Forcelle

lamelle                                                                          30 eu
olio (Ohlins oppure un altro che nn ricordo)                         25 eu
distanziali forche (forse li faccio fare da 1 amico)                  15 eu*
manodopera                                                                   130 eu


Mono

olio                                                                              20/25 eu
lamelle                                                                          30 eu
molla Eibach (carico 120 kg o anche 122..)                         130 eu
manodopera                                                                   95 eu


totale mi ha detto circa 450 eu...  :(

Mi ha anche detto che volendo si può provare a mantenere la molla originale e vedere come si comporta il tutto...però preferirei non dover rismontare tutto la seconda volta spendendo altri soldi...


Domande...  :-[

- Che ve ne pare?
- la molla di serie che carico ha?
- dove posso trovare la molla mono eibach risparmiando qualcosa? (cod.885 carico 120-122kg)
- che abbassamento consigliate? 3 cm ant e post?


Grassie...  ;)

Ps....le dimensioni delle molle per XR 650 R, da catalogo Eibach sono:

forche : 39.5x39.5x508 mm e la rigidezza di serie: 0.43 kg/mm

mono : 62x56x247 mm  e la rigidezza di serie: 9.2 kg/mm
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

I prezzi mi sembrano buoni.

Nel tuo caso la molla del mono non necessita di essere sostituita.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Grazie Razzo...dici che non è il caso di cambiarla?  :-[

Quella di serie che carico ha? Il fatto è che sta molla del cazz costa 130 euro!  :o

Consigli su quanto abbassare la moto?.....2 o 3 cm?

Per un uso prevalentemente su strada, con qualche puntata in pista ma di rado...  ::)


Ps...spero che la spesa valga veramente la resa...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ciccio2000

i prezzi che ti ha comunicato sono giusti. Potresti risparmiare qualche decina di euro da qualche altra parte ma potresti non trovare un servizio e un risultato analogo.

La molla per il mono che consiglia Andreani e' una da 120KG sulla base di esperienze fatte con il pilota Migliorati quando nel 2000 fece l'italiano supermotard con XR 650.

Ciao

RAZZO

Il mio sospensionista mi disse che per un peso del pilotadi 80 / 85 kg. con tuta casco e quant'altro, non era necessario sostituire la molla in quanto erano necessari l'inserimento della boccola e l'aggiustamento delle lamelle.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Grazie mille ad entrambi...   :)

Io credo che in condizioni da battaglia sarò sugli 80 kg o poco piu, non credo che tuta+casco+stivali si superino i 10kg...  :-[

Dell'officina mi fido molto, oltre ad essere molto simpatici e disponibili, sono competenti, si occupano sia di motard (il prox anno seguiranno un paio di piloti nell'europeo mi pare) che di moto stradali da pista...sicuramente non vado altrove per cercare di risparmiare 50 euro e trovarmi con un lavoro fatto male...  :(

Certo che mi aspettavo di spendere qualcosina in meno non dovendo cambiare le molle forcella...

Però è una cosa che c'ha da fà...  ::)


Ps...il mono da smontare è difficile? Non l'ho mai fatto...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

DIEGO75

ciao
una domanda: quando parli di lamelle delle forche cosa si intende?

io a suo tempo ho modificato le forche da me, è veramente semplice seguendo le istruzioni dettagliatissime.

Il mono è semplice da smontare, l'unica cosa importante quando vai a rimontare è quella di serrare il tutto con una dinamomentrica seguendo il manuale.

fly#07

All'interno delle forche ci sono una serie di lamelle, son tipo delle rondelle di dimensioni varie mi pare, son quelle che caratterizzano l'idraulica delle sosp...  ;)

Per il resto seguirò il manuale, spero di non far danni a smontare il mono...  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

DIEGO75

non per far il bastian contrario ma sinceramente queste lamelle non me le ricordo proprio, mi sono riguardato le istruzioni e sinceramente di lamelle non se ne parla, sono

solo sul mono.




fly#07

Me spias diego, non saprei...  ???

Citazione di: fly#07 il Novembre 17, 2008, 12:41:37 PM
Consigli su quanto abbassare la moto?.....2 o 3 cm?

Pareri?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

le lamelle nella forcella sono all'interno di un cilindretto sono impaccate e possono muoversi liberamente nel loro piccolo spazio, sono chiamate priamidi di lamelle.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Ho scritto ad Andreani e mi han risposto cortesemente, tra l'altro consigliando la sostituzione della molla mono e dicendo di utilizzare la Eibach e non altro...  "...se Eros che ha fatto la scheda ha scritto Eibach e non ohlins ci sarà un motivo visto che siamo la ohlins italia e dovendo scegliere preferiremo ohlins però...:-[

E relativamente al "quanto" abbassare la moto mi ha detto: "...i 20 o 30 mm sono giusti, più ti abbassi verso il terreno e più sei stabile e agile, vedi tu..."
Credo farò 30 mm...

Qualcuno sà dove si possono reperire molle mono on line per risparmiare qualcosa?  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ciccio2000

la differenza fra Eiback e Ohlins parlando di molle e' oltre al prezzo il peso.
La molla eiback oltre a costare una decina di euro in meno pesa pero' almeno 1 kg di piu' ( e lo dico non per sentito dire ma perche' le ho installate ambedue) :)

se non cambi molla e applichi del precarico sulla tua molla originale ti consiglio di non abbassare troppo l'avantreno (forse 20mm possono risultare troppi), intanto dai precarico e sfila di 1 cm le forcelle dalla piastra e vedi come ti trovi ;)............poi passi ad altro....

Ciao

fly#07

Grazie ciccio...

Attualmente ho precaricato il mono post e sfilato le forche di 1.3 mm e precaricate e cambiato olio (sae10)...

Con la modifica fatta dal mecca si abbassarebbe sia ant che post di 30 mm, riducendo la corsa di forcelle e mono...

Il discorso della molla mono influenzerà solo la rigidezza del retro, non l'altezza credo... :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ciccio2000

bhe si!
Una molla piu' dura significa far sostenere piu' peso a bordo (moto e pilota), questo ti permette di giocare con i negativi dando i giusti precarichi e avere tutta l'escursione che ti serve.
Significa anche stare quei 2 cm piu' alto nella guida che se ti fara' avere un baricentro piu' alto (chi ci fa caso??),  ti avvantaggera' pero' nella guida risultando piu'agile e facile (a meno che tu la tiri a 200 km/h e devi avere piu' stabilita').

Pero' alla fine e' tutta questione di gusti ed e' giusto che anche tu alla fine faccia le dovute esperienze  ;D
Il mio non vuole essere un consiglio da prendere per oro colato, ma un pensiero personale fatto per esperienze dirette.

Pero' poi alla fine ci risentiamo eh :D

Ciao