Menu principale

freno posteriore al manubrio

Aperto da Tomminoo, Dicembre 05, 2008, 13:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

ciao a tutti ho da poco assemblato tutti i componenti per avere un rinvio del freno posteriore al manubrio!
è una modifica usata specialmente sulle moto da stuntmen e pensare che lo aveva anche Doohan sulla sua gp... 8) 
navigando nell'internet in molti offrono soluzioni laboriose e costose io sono riuscito ad agire in modo semplice , economico e funzionale!
per chi fosse interessato ecco un pò di foto...



e così mi ritrovo 2 leve nella mano sinistra!!



la pompa è da 12mm di derivazione scooterone..


lukeluke

Bye Luca ;)

Tomminoo

e questa è il raccordo in alluminio che rende possibile il tutto!!




gianpivr

A meno che tu non sia senza gamba o tu non abbia proprio su quella gamba qualche menomazione, non vedo assolutamente l utilità di questa operazione, anzi, è controproducente. Alcuni si lamentano del fatto che non riescono a frenare in determinate circostanze, bhè, con l esercizio e un minimo di padronanza del mezzo lo fanno pure i bambini di 4 anni...
Ti mancano le legature sulle manopole!!!
Cmq i complimenti per la pensata te li faccio lo stesso! :D
Luke, purtroppo non c è nessun pro se non si hanno menomazioni di cui sopra, si ha solo un ulteriore impedimento al manubrio che ti obbliga a guidare a gomito e spalla alti per usare la frizione... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tomminoo

#4
il meccanismo è facile... o si frena con la leva al manubrio o si frena col pedale!
questo è lo schema...



quando si frena con la leva al manubrio....


e quando si frena col pedale...


piu che altro come ho detto su lo usano gli stuntmen quando in determinate situazioni e in determinate figure nn possono utilizzare il freno a pedale e HANNO bisogno di frenare con la mano sinistra!!
è utile anche x correggere le uscite di curva in derapata mantenendo il piede destro fuori dalla pedana!
per quanto riguarda la posizione della mano nn è assolutamente scomoda... con questa pompa che ho su devo tenere la leva della frizione in posizione inferiore rispetto a quella del freno, ma con un assiale con bicchierino del liquido freni separato si possono invertire le posizioni delle leve..

cmq grazie  :D :D


Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Tomminoo


gilleslalay

Magari può esser utile in quelle discese con canalone dove è impossibile tenere i piedi sulle pedane ed il freno anteriore non basta. Ma solo per questo!!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Crea

oppure quando la moto si ferma in mulattiera con sasso smosso,
l'idea mi piace, ma il tutto non dovrebbe in alcun modo interferire con la frizione per evitare azionamenti involontari

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Gogo

Io preferirei usarlo con un alevetta da schiacciare col pollice, tipo accelleratore dei quad, ovviamente sulla sinistra.  ;)

gianca charly

Gran bel lavoro complimenti!  :applausi:    Ma onestamente non vedo per cosa possa essere utile  ??? Almeno io la vedo cosi   ;)
gianca charly

Tomminoo

la levetta azionabile col pollice esiste in commercio alla modica cifra di.......... :-X :-X
io più che per necessità di guida ho agito per necessità di costruire qualcosa che mi piaceva  :) :)  nn l'ho mai visto su nesuna moto!!

Lelletto

.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

lelef

bel lavoro !
mi sa che copio e se riesco con qualche modifica, il raccordino ad es preferirei ottenerlo con una bella filettatura sulla pompa, così quando va in pressione sembra poco affidabile , per la pompa vorrei staffare una classica da freno (dx) montata di sotto e rovescia con leva accorciata in modo da lavorare col pollice... pompa freno idraulico da bici?

CptHook

#14
Citazione di: Gogo il Dicembre 08, 2008, 20:40:27 PM
Io preferirei usarlo con un alevetta da schiacciare col pollice, tipo accelleratore dei quad, ovviamente sulla sinistra.  ;)

ehm.. se posso dire la mia, questa soluzione mi pare un pò rischiosa, nel senso che se per frenare devi "spingere" sulla leva rischi di aumentare la potenza di frenata durante la frenata stessa. Mi spiego meglio: mentre freni il tuo corpo soggetto alla forza d'inerzia tende ad andare in avanti e ti trovi a contrastare questo movimento tenendoti al manubrio e facendo pressione sul palmo della mano in particolare tra pollice ed indice. Se il pollice non lo tieni aderente alla manopola tenderà ad andare avanti aumentando la pressione sulla leva del freno (della tua soluzione). In questo modo più freni più "scarichi" sulla leva più freni etc... è un gatto che si morde la coda. Se freni troppo bruscamente voglio vederti a togliere il pollice dalla leva!! :)

Sul quad o comunque come acceleratore và bene poichè la direzione della forza sulla leva è contraria a quella dell'accelerazione del mezzo e di conseguenza del tuo corpo...