Menu principale

Mesa che ho rotto qualcosa......

Aperto da lukeluke, Luglio 31, 2009, 23:03:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

C'è un sistema facile per capire se hai la vite incastrata sotto una valvola: controlla il gioco delle valvole.
Smonta la candela, prendi un cacciavitino sottile e lungo (anche un pezzo di filo di ferro va bene) ed infilalo nel foro per sentire la posizione del pistone. Fai le cose con calma e tieni il cacciavite verticale, se no si incastra.
Togli il tappo centrale del carter sinistro (quello con l'appiglio per la brugola da 12), quindi fai girare a mano, lentamente, l'abero motore con una chiave a tubo o a bussola da 19. Se senti resistenza, ovviamente fermati e torna indietro. Ruota l'albero finché tutte le valvole sono chiuse (salite verso l'alto) ed il cacciavite ti fa sentire il pistone che smette di salire ed inizia a scedere: a questo punto fermati e controlla se c'è gioco muovendo su e giù i registri, anche alla valvola che ti sembra apra di meno. I registri dovrebbero muoversi leggermente a mano. Se proprio quella non ha gioco, molto probabilmente hai trovato la tua vite... è lì sotto. Se invece nessuna valvola ha gioco, fai ancora un giro completo e ricontrolla: eri al punto morto superiore sbagliato, il 4 tempi ha 2 PMS, quello di scoppio e quello di fine aspirazione/inizio scarico, dove appunto tutte le valvole sono poco poco aperte.

Occhio però, questo non è proprio il sistema corretto per registrare le punterie, ma solo per fare una prima diagnosi può andare.

Se poi davvero dovessi smontare la testata, ha ragione il Web: anche se mamma Honda dice che non si può fare, è possibile smontare la testa senza tirar giù dal telaio il motore intero, quindi stai sereno che ti costa solo una guarnizione testata nuova... ed un pò di Loctite quando rimonti la vite al carburatore!

Consiglio: visto che dici "... non avevo una 12 buona..." quando hai fatto la tua diagnosi fila dritto dal mec. I sei bulloni della testata dell'XR sono mooolto duri da svitare. Se hai le chiavi giuste. Senza attrezzatura, ti fai male e magari rischi di rompere anche qualcos'altro...


Max

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia

Citazione di: lukeluke il Agosto 07, 2009, 21:29:59 PM
misurandoli la valvola verso la ruota poseriore a sx si muve ben 3-4 mm di meno.... non torna su, come se ci sia qualcosa ad ostruirla.....

Avendo tolto il coperchio valvole, riuscirei a togliere la testa senza tirare giù il motore ??



A questo punto è indispensabile aprire, se non è la vite  è comunque una valvola storta, puntata (ovviamente speriamo di no).
Per smontare la testa se non hai attrezzi e capacità è meglio che lo fai fare.
Questo perchè un bullone spannato o spezzato è un problema che può diventare decisamente costoso.

P.S
Fuori discussione il provare ad accendere IMHO.

lukeluke

provare ad accenderla è impensabile, ormai è tutta smontata, manca solo l'albero a cammes con la catena e la testata è tolta....

il meccanico torna il 24/08, quindi se mi gira la apro io e cerco di capire cosa è successo....
Bye Luca ;)

gpsmax

Per smontare i bulloni della testa del 600 mi ero fatto un "attrezzo speciale", in quanto sono davvero tosti.

Avevo preso una barra di ferro da una sessantina di centimetri, e ci avevo saldato al centro una chiave a tubo da 12, in modo da ottenere in pratica una grossa chiave a T. Con quella, generalmente venivano via facile facile.

Se i bulloni non si smontano comunque, invece di fare più forza, assesta un bel colpo di martello sul punto dove hai saldato la chiave: la vibrazione li schioderà e vengono via meglio. Ovviamente, non esagerare... e fatti aiutare da un amico.

Se vuoi rifarti l'"attrezzo", cerca una chiave a tubo o a bussola  _nuova_  e di buona qualità (Beta, USAG o simili) di quelle con la testa esagonale e non poligonale: le poligonali tendono a stondare i bulloni troppo stretti...


Max
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lukeluke

#19
mi ero scordato di aggiornarvi...  :P :P

ho provato a smontare la testata e la catena di distribuzione, ma non avendo gli strumenti adatti ho portato la moto dal mecca.

Riscontro del mecca...nessun danno... solo vite incastrata sotto la valvola...

però non ce l'ho fatta...ormai era aperta...così gli ho fatto lavorare la testata come da guida http://www.xr-italia.com/node/207 e fatta abbassare di 4 decimi.

Che vi posso dire... la differenza si sente... moooolta più compressione (appena presa per metterla in moto credevo che il motore fosse inchiodato :D ) molto più grintosa.... insomma ha riacquistato vigore... IMHO modifica da fare su moto vecchiotte.

Sta volta mi sono raccomandato di mettere il frena filetti su quelle maledette viti ;)
Bye Luca ;)

elo883

scusate sono nuovo da queste parti
innanzitutto complimenti per il sito e per la competenza che dimostrate

la domanda era:
IMHO che significa?
grazie a chi mi vorrà rispondere
...potete dire che sono un sognatore, ma non sono l'unico
spero un giorno vi unirete a noi, ed il mondo sarà una cosa sola
j.lennon

RAZZO

IMHO : in my humble opinion .... ovvero .... a mio modesto avviso.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM