Menu principale

Olio a iosa nella scatola filtro aria,AIUTO!!!

Aperto da sultanosinai, Dicembre 07, 2009, 11:44:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sultanosinai

Ciao a tutti,
vivo in Egitto a Sharm (bel deseerto ma niente meccanici competenti),la mia xr 650 r seminuova (meno di 2000 km) da ieri riempie la scatola filtro aria di olio se si percorrono anche solo pochissimi metri,qui mi dicono che l'unica cosa può essere un danno alle fasce elastiche,ma com'è possibile???
Il motore è nuovo come il resto della moto,e usato da manuale!
Vi prego,aiutatemi a trovare dove sta l'inghippo,sono disperato!!!!
Grazie a tutti,attendo le vostre risposte competenti!

fanfo

hai fatto da poco un rabbocco olio?

potrebbe esserci troppo olio

.antonio.

esatto, per prima cosa essere piu' ke sicuri del livello olio.  :)
se non parte ........ partira' !!!

orso

 :( :( :( non è che percaso hai tirato sabbia ,cadendo con la moto accesa, ??? ??? è una problematica del ' xr,la scatola filtro che non tiene perfettamente. 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

franzer

dal motore esce un tubo (sfiato dll'olio) che và ad inserirsi nella scatola filtro, per evitar di perdere olio in giro.
Il tubo lo stacchi, i buchi sulla scatola filtro li tappi e il tubo lo fai andare a spurgare sotto dal forcellone.  :)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

sultanosinai

#5
Anzitutto grazie ragazzi,siete davvero dei fulmini,se guidate come digitate fate...paura!
Comunque,il problema è che:
-nessuna caduta,scatola filtro perfettamente in ordine
-rabboccato l'olio più volte,livello correttissimo,ma facendo pochi metri la scatola filtro inizia letteralmente a pisciare olio! E subito dopo,ad un controllo,l'olio è sceso quasi sotto livello (prova fatta già 5 volte)
-staccare il tubo,significherebbe solo andare in giro dopo pochissimo senza olio motore...

Vi prego....spremete le meningi per me ancora un pò!
Grazieeeeeeeee

P.S. la moto è nuova,comprata nuova,percorsi solo 1900 km..........come è possibile ci siano le fasce da rifare? Almeno questo mi dicono qui.....praticamente ancora zero fuoristrada,i 1900 km li ho fatti solo io praticamente con uso da signorina o poco più....mistero! Un motore come questo è una roccia,non dovrebbe essere aperto dopo cosi poco lavoro svolto,o sbaglio??
Grazie ancora ragazzi,davvero...

Webbo

spiegaci come controlli il livello olio...
se lo fai da caldo o da freddo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sultanosinai

#7
Moto fredda,metto in moto e lascio girare al minimo per 5/10 minuti,poi con moto in verticale verifico con astina....giusto? ma comunque ritengo che al limite dovrebbe spurgare un filo di olio in eccesso,qui lo butta fuori tutto o quasi....

e comunque,avevo già fatto dei cambi olio in precedenza e mai avuto un filo d'olio nel filtro aria...mah! sto impazzendo....

franzer

Forse il motore così non è abbastanza caldo. Io il livello lo controllo quando torno a casa dopo un bl giro.
E' probabile ,ed auspicabile, che il motore non sia abbastanza caldo quando rabbocchi. Cmq complessivamente ci stanno meno di due kg d'olio.
Cmq sia il tubo da me sopracitato staccalo. Una volta che esce da qul tubo oaramai è olio perso, farlo andare nella scatola filtro non gli fà bene al motore.  :)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Webbo

#9
scusa, ma il 1900 km quanto cambi d'olio hai fatto ?

o per non sbagliare fatti fare la visiva d'olio sul telaio, cos non sbagli di sicuro..
meglio controllare il livello dopo un giretto di 15 minuti, non a moto ferma con motore acceso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Citazione di: franzer il Dicembre 07, 2009, 13:02:21 PM

Il tubo lo stacchi, i buchi sulla scatola filtro li tappi e il tubo lo fai andare a spurgare sotto dal forcellone.  :)


Ma sei fuori????
Se perdi olio ti riempi la ruota posteriore....
Se sei incerto...tieni aperto...

fanfo

#11
va bè, però derapi anche da fermo e poi non si consuma affatto la gomma posteriore

Citazione di: sultanosinai il Dicembre 07, 2009, 13:40:33 PM.... ad un controllo,l'olio è sceso quasi sotto livello (prova fatta già 5 volte)
-staccare il tubo,significherebbe solo andare in giro dopo pochissimo senza olio motore...
stacca il tubo e prova da fermo, con il livello che secondo te e minimo e valuta quanto olio piscia, se si ferma o se è continuo fino allo svuotamento completo

gpsmax

perché non provi a scaricare l'olio e a misurare quant'è...? un cambio senza filtro è circa 1,56 lt, col filtro circa 1,6 lt. ricorda che il 650 ha due tappi, sul motore e sul telaio

secondo me comunque hai sbagliato a misurare l'olio ed hai fatto "il pieno". in 1900 km fatti "da signorina" dovresti aver fatto solo 1 cambio d'olio (al primo tagliando) e forse un'aggiunta di 200 grammi al massimo, se sei paranoico come me con l'oiio sempre al massimo. se ne hai aggiunto di più (ho letto bene, cinque rabbocchi?...), hai fatto il pieno.

ragiona: se talmente tanta compressione ti passa dalla camera di scoppio al carter, e spinge l'olio su fino alla cassa filtro, dovresti parimenti avere olio che ti passa dal carter alla camera di scoppio, e quindi fare un fumo bianco che nemmeno quando fanno il papa... comunque una cosa simile succede in genere quando si grippa, o in ogni caso un cilindro mooolto graffiato. ora, a meno che tu hai grippato e non te ne sei accorto, oppure che alla Honda sono diventati scemi e si sono scordati di metterti una fascia, entrambe cose di cui dubito, direi che hai troppo olio. controllalo bene.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grizly

ciao, l'ultimo consiglio che ti posso dare io guarda che la ponpa dell'olio non si sia bloccata/incastrata, l'olio non riesce a circolare bene e cerca sfogo al punto piu semplice lo sfiato  ;)
PREGHIAMO: dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani ridacci a noi il nostro gas,come noi lo diamo alla nostra moto non ci lasciare mai a piedi,ma frulla solo come tu sai frullare... accelera

Bracco

#14
Secondo me non c'entra, avrebbe già grippato.  ;)

Verifica dell'olio a motore ben caldo, non semplicemente dopo un pò di minuti con la moto al minimo, facendoci un giro anche se non penso che sia questo il problema perchè te l'avrebbe fatto già all'inizio con i primi controlli.

Salut