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Quella casa lì sulla collina - revisione totale di un 250 e di un 600

Aperto da gpsmax, Dicembre 08, 2010, 22:03:04 PM

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gpsmax

Fatalmente è successo... ne abbiamo parlato sin dal PAQ... ed ora siamo in ballo. E balleremo... !

Interpreti:
- XR 250RP 1993 di GPSmax
- XR 600RM 1991 di Mao

Special Guest:
XR 650R01 del 2001 di Salvia, per interventi di contorno

Supporto tecnico e logistico:
il Cammello, il nostro pusher di ricambi originali e non, comuni ed introvabili, e che pubblicamente ringraziamo...

L'Azione:
- eliminare consumi olio di Mao, che in fondo a ogni discesa faceva il Papa. Ciò consisterà nella sostituzione del pistone e dei paraoli delle valvole, quindi la rettifica del cilindro e visto che ci siamo, vediamo se serve una smerigliatina alle valvole. E, visto che Mao lo si sentiva arrivare dal rumore della catena di distribuzione piuttosto che dalla marmitta.... cambieremo anche quella... (la catena, non la marmitta...)
- dare una pettinata all'impianto elettrico, sempre di Mao, che assomiglia più alla spaghettata di Albertone che a dei fili elettrici... colpa di pseudo meccanici che sarebbero da frustare...
- rinfrescare il motore di Max, che dopo 17 anni un 250 ne ha diritto. Anche qui pistone nuovo, rettifica e una guardatina alle valvole
- Max deve fare anche i cuscinetti di sterzo, sono originali "d'epoca"... e la moto cominciava ad assumere un comportamento da treno merci... con relativa maneggevolezza...
- per il 250, migliorare anche l'avantreno trapiantando una forcella del 400, che la 250 sembra che di serie monta una forcella di gomma
- per entrambe, una bella riverniciata seria seria al telaio e la lavorazione dei condotti delle valvole, che non guasta mai
- il Salvia invece ha il carburatore che sembra una fontanella, non si capisce più da quante parti esce la benzina... forse l'ultima revisione ha espresso sentimenti creativi nel rimontaggio... mal digeriti dal povero carburatore Keihin
- sempre il Salvia ha inoltre una spaghettata un pò meglio tenuta (si vede chiaramente che il proprietario precedente era un giardiniere...) ma comunque sempre un pò di lavoro richiederà

... perché siamo innamorati, delle nostre vecchiette...

Il Luogo:
la casa di Max in Oltrepò, complice un ampio portico, una tavernetta ed una moglie (abbastanza) comprensiva. e due "nuovi" amici, conosciuti nel forum

Le immagini prima della cura:

il 250 di GPSmax




il 600 di Mao


appena tirato giù dal carrello, con ancora le neve sulla sella...

Quindi un'anteprima di quello che abbiamo fatto, e che verrà qui tosto illustrato in successivi post.



l'orrenda spaghettata dell'impianto elettrico di Mao, assolutamente inguardabile


il 250 del Max in avanzata fase di smontaggio...


stesso gioco anche per il 600 di Mao...


il motore di Mao in terra


l'entusiasmo del Mao è senza limiti, mentre prosegue il lavoro: eccolo mentre cerca l'amplesso col suo telaio. interpellato in merito a cosa ca**o facesse, si è difeso <<... beh, era... "nudo"...>>   !!!!
;D ;D ;D


il risultato atteso, alfine: entrambi i telai sono pronti per la pulizia e la preparazione alla sabbiatura. alla fine abbiamo deciso di sabbiare anche il telaio di GPSmax, perché i segni di ruggine profonda erano troppi, e messi in posti "scomodi", soprattutto sotto al motore. difficile carteggiali in maniera soddisfacente...


e alla fine, travolti dall'entusiasmo, si fa due pinnette a telaio smontato... che emozione!...

prossimamente: Smontaggio testa e cilindro ed analisi tolleranze.

stay tuned...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rai67

"....prossimamente: Smontaggio testa..... "
viste le foto ...lo smontaggio delle teste mi sembra il minimo!!!!!(intendo quelle umane :D :D :D :D)
Max potresti mandarmi l'indirizzo che ti spedisco anche la mia moto!!! :D :D :D :D
Bravi gran bel lavoro avete iniziato, ricordatevi di essere pronti ad aprile!!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

scot

visto l accuratezza dei primi post ,aspetto con ansia le foto dei lavori al motore ,max sa' come fare ad essere chiaro e spiegato...
max visto la  voglia copulante der mao farei sterilizzare  pure i piccioni della zona :D
un saluto al trio  faunistico "seppia"- "pollo" e "orsetto lavatore" piu volgarmente chiamato er procione :D :D                                                                                                                                                                                                               
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

il Mao in effetti si è beccato un nuovo nick:

L'Orsetto Lavatore aka Er Procione aka Mao. si è quasi intossicato per lavarsi TUTTI i pezzi della moto con pennello e benzina verde, ne ha consumati 5 litri... e il mio compressore a momenti ci rimette le penne, è stato praticamente tutto il pomeriggio a pompare il Mao che soffiava i pezzi...

voleva lavarci anche la sella e le ruote, a quel punto l'abbiamo immobilizzato...


eccolo infatti intento ad inebriarsi dei fumi della benzina, piuttosto che pulire i pezzi. gli abbiamo detto che la coca è meglio, ma lui niente... ha solo bofonchiato qualcosa sul fatto che la benzina per lui era afrodisiaca.......


salvo ogni tanto concedersi una sana sigaretta con il Max. Mamù guarda sconsolato il Seppia... ops, il Salvia, sembra pensare ma come, nessuno che gioca con me ma tutti dietro a 'ste robe che puzzano...

... stay tuned...
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Mao

Fiiiga!!!ero preoccupato... mi son detto, nella sezione tecnica sono tutti seri...invece a quanto vedo sono in buona compagnia :D tra piccioni sterelizzati, polli, seppie e procioni con la"f" iniziamo bene!Siamo sicuri di essere in collina?  :o (fine ot).

Ragazzi che organizzazione..il buon Max chiamarlo meccanico sarebbe troppo generico, direi piuttosto "chirurgo".Come se stesse scrivendo su un foglio di carta in meno di due ore ha lasciato il telaio nudo e crudo a terra; classificando in ordine di misura con una precisione maniacale qualsiasi vite dado o bullone sul pecorso.
Nel contempo stesso un altro oscuro personaggio si aggirava per la collina.Il buon vecchio Salvia, fotografo non per caso...ci ha raggiunto con le sue 37 macchine fotografiche ed ha scattato solo nella prima fase di smontaggio piu' 750 foto, qualcosa tipo 3,5gb.(da qui Seppia).Se le faccio scorrere veloce a cpu viene fuori il video ;D

I telai sono gia' nelle mani delle carrozzerie Scottolo,  indiscutibili professionisti della Brianza alcolica..  ;)
Tommi tranquillo sono sicuro che un giorno riusciremo a beccarci tutti.Non siamo poi cosi' lontani..

Stay stoned.. 8)


P.s.: Ahh King e' per colpa tua o grazie a te (vedi tu) che son qui adesso , ammalato di tunning.. ::)




Mao


Webbo

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mauro981

Ragazzi che spettacolo!!!!!!!!   :applausi:
Immagino le risate....  ;D   con l'orsetto "montatore"  ahahahah   :D
Complimenti a tutti, alla bella bionda del Seppia e anche alla moglie di Max, credo che di pazienza ne ha e ne dovrà avere ancora molta....   anche se non la conosco affatto me la immagino indaffarata dietro la porta finestra che da sul portico che scuote la testa vedendo sti drogati infantili di XR che fanno le mossacce sui telai...          AHAHAHAHAH    :hahaha:

...ancora rido...



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

jimbo

Bella lì!!! Bravi!!!

Io invece sono tutto solo, soletto a far lo stesso lavoro sull amia piccolina del '92...  ::) :-\
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Mao

Citazione di: Webmaster il Dicembre 09, 2010, 09:09:26 AM
mii ma lavorare fuori al freddo ?  ???
Ma va' cosa vuoi che sia?A fine serata abbiamo giocato tutti a shangai con le mie dita fratturate dai raggi fotonici del compressore :P

Citazione di: Rai67 il Dicembre 09, 2010, 12:14:52 PM
Max sulla moto di Mao nn dimenticare di montare un bel posacenere ed un distributore di sigarette (sai x i tratti lunghi)
Ma tutti quei fili della Mamoto erano della PLay Station!!!!!
L'accendisigari è nel progetto finale ma stavo pensando anche ad uno zippo che si autoricarica direttamente dal serbatoio :-[

Citazione di: jimbo il Dicembre 09, 2010, 13:30:16 PM
Bella lì!!! Bravi!!!

Io invece sono tutto solo, soletto a far lo stesso lavoro sull amia piccolina del '92...  ::) :-\

Jimbo, carica tutto in macchina e raggiungici.Mi sa che con il ponte della Becca chiuso sei piu' vicino di me..


Un ringraziamento speciale alla Loredana per l'alto livello di sopportazione dimostrato anche se secondo me la sera quando poi noi andiamo via lega il Max in veranda e dopo averlo abbondantemente frustato gli passa con una piuma l'aceto nelle ferite.Non ha ancora capito che lui con questi giochetti si eccita ancor di piu'.. ;)

Webbo

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Tacco

Buon lavoro ragazzi...come dice il webbs se documentate il tutto e fate un restauro per ripristinare l'originalità (da quale pulpito viene la predica...) ne verrebbe fuori un bellisimo articolo di restauro!
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Mao

#12

Tranquilli è tutto sotto controllo :altalena:

gpsmax

... mettiamo i puntini sulle i, per evitare di trasformare 'sto topic in una roba sadomaso...  8)

Mao, mi sa che ti sei confuso... quello che diceva che avrebbe goduto di più strizzandosi i capezzoli mentre mangiava i cannoli siciliani eri tu... (per chi non c'era, sabato il Mao si è presentato con un vassoio di cannoli che sembrava il ponte di volo della Forrestal...) stasera passo al sexy shop e la frusta me la compro davvero, per un amico questo ed altro. poi, magari ti piace...

per vostra info, la Lori va in moto meglio di molti di quelli che ho conosciuto negli ultimi tempi (Mao, ci sei dentro anche tu, anche se ultimamente non ti ho visto girare... forse ne sei fuori, grazie al binomio vino+tacchetti ultimamente vissuto in Toscana...). mi ha seguito in luoghi che voi umani non potete nemmeno immaginare, senza davanti una foto di Marte...
le sue moto: Gilera 98 (cc, non l'anno); Honda CB400N; Honda XL200: Yamaha XT600 3TB; Yamaha XT350; Suzuki Dr350 e sicuramente me ne sono scordata qualcuna... ecco perché ci sopporta... tenete presente che alcuni anni fa stavamo valutando di appendere una "mezza" XL200 rottamata in salotto, tagliata in modo che sembrasse piantata nel muro. ci avanzava, era un periodo che, tra mie e sue, avevamo 11 moto in garage.

per il Webbo: postiamo il tutto qui, poi vediamo... certo che sarebbe carino, la guida allo smontaggio...

e comunque beccatevi tutta l'angoscia del Mao in questi scatti, dove comunica la sua ansia verso l'irreparabile. meno male che, un attimo prima del suicidio, ha visto che sembrava davvero che sapessi quel che facevo...



tutti scatti assolutamente naturali. quando si mette in posa, mica ci riesce così bene a fare 'ste facce... e il Salvia/Seppia non se l'è fatto scappare...

ma the show must go on, quindi avanti con 'sto TOPIC DELLA MADONNA (... doveva essere il titolo originale, poi non ce la siamo sentita... abbiamo temuto la forbice impietosa del moderatore...)
e, come tutte le cose in divenire, cambio di programma: lo smontaggio del cilindro sarà la puntata 3, adesso vi beccate la...

SECONDA PUNTATA: LA PREPARAZIONE DEL TELAIO DEL 600 ALLA SABBIATURA
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gpsmax

SECONDA PUNTATA: LA PREPARAZIONE DEL TELAIO DEL 600 ALLA SABBIATURA

Entrambi i telai verranno riverniciati, ma la situazione suggerisce l'intervento radicale: il telaio di Mao ha tre (3) strati di vernice, di cui l'ultimo un meraviglioso colore grigio RAL da scaffale di Iperbrico, ed è scrostato praticamente ovunque. Quello mio sta meglio, ma è stato ritoccato malamente in più punti a pennello, ed ha molta ruggine in posti impossibili da carteggiare bene come dico io. Il problema è che il telaio del 600 ha il serbatoio dell'olio.

Se lo facciamo sabbiare così, la sabbia invade tutto e poi per pulirlo è un casino, quindi bisogna tappare tutti i buchi del serbatoio con tappi di metallo, in quanto la plastica verrebbe mangiata via dalla sabbiatura. Inoltre, il Mao ha appena cambiato i cuscinetti di sterzo, e smontarli non è il caso. Quindi, tappi anche lì. Io me ne frego, lascio lì le vecchie ghiere, tanto sono da cambiare.

Ero abbastanza spaventato, in quanto le filettature dei tappi sono belle grosse, e trovare un bullone così sarebbe stato difficile. I buchi da tappare sono quattro: il foro di carico, quello del tubo che porta l'olio dal motore, quello della mandata di olio al motore ed il piccolo sfiato laterale, che va alla cassa filtro. Poi ci sono i due "buconi" del cannotto di sterzo. Siamo usciti diretti al Brico, in cerca di rondelloni...

... ed abbiamo risolto brillantemente:


da sinistra a destra, nell'ordine: un tappo maschio da 3/8" (di pollice, notate gli apici "); una riduzione 3/4-1/2"; un tappo maschio da 1/2"; un tappo femmina da 3/8" e, udite udite, una coppia di cuscinetti dei rulli delle tapparelle, che sembrano fatti apposta per tappare i buchi di un cannotto di sterzo dell'XR... non inquadrata, una barra filettata del 10 e un pò di dadi e rondelle.


Io ho anche preso la fresetta pneumatica che ho in mano (18 euro) e un pò di guanti in offerta, mentre il Mao ha preso una levigatrice orbitale per la carteggiatura del serbatoio (18 euro anche lui). Non so voi, ma io quando entro da Brico mi sento come quella di I Love Shopping dentro da Harrod's...


il tappo di carico ha un diametro leggermente superiore al tappo da 3/8" che abbiamo comprato, quindi ci mettiamo un'abbondante dose di stoppa da idraulico e lo avvitiamo a forza fino in fondo. Le filettature non toccano, quindi nulla si rovina.


il tappo del tubo di arrivo dell'olio al serbatoio invece è un pelo largo: stoppa in quantità anche qui, per incastrare il tappo in posizione. Avvitato a fondo, anche il soffio diretto di una sabbiatrice non riuscirà a penetrare. Per il tappo in fondo al telaio, da cui il motore attinge l'olio, avviene il miracolo: i tappi sono perfetti, la filettatura è evidentemente una 3/4". Essendo una filettatura idraulica, ossia conica, si serra da sola perfettamente e basta un'accostata con la chiave. Il tappo da 1/2" serve solo a tappare la riduzione, perché non abbiamo trovato un tappo da 3/4 direttamente...


il tubo di sfiato dei vapori è un altro miracolo: un banalissimo bulloncino da 6 avvitato a forzare ed il gioco è fatto anche qui. I tappi del telaio ricavati dai cuscinetti del rullo delle tapparelle (che mai avrebbero pensato essere usati in questo modo) sono infine l'apoteosi... perfetti, sembrano fatti apposta, sigillano perfettamente il cannotto...

BINGO!!!!

Il Mao esprime tutto il suo stupore con la  foto che ho messo anche nel post precedente... e che tutto riassume meglio di mille parole...



I due telai sono ormai da due giorni nelle mani dell'amico Scot, che penserà a farli sabbiare e, visto che una cosa tira l'altra, ci assocerà anche un'altra XR da sottoporre al medesimo trattamento... la sua!

Ultima cosa: importante, quando andate a giro con un paio di telai in macchina, avere sempre anche una fotocopia del libretto. Se per caso ti fermano le guardie, mi sa che te lo chiedono, di chi sono quei due telai nel bagagliaio...

... l'appuntamento è alla prossima puntata... stay tuned...
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