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Paraolio pignone XR 250 R

Aperto da gio1960, Luglio 26, 2011, 11:16:08 AM

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gio1960

Ho il paraolio pignone del mio 250 che perde ... il paraolio (che costa 4€) presenta delle battute per cui è fatto per essere montato dall'interno!   :o
la zone è con olio in pressione in quanto c'è una mandata dalla pompa appena sopra, quindi non c'è da scherzare ...  :-\
c'è qualcuno che è riuscito a sostituire il paraolio senza aprire il motore?  8)
ciao gio
XR 250 R 92- XT 550 82- XT 660 X - ET3 76- DR 600 in società con Nerio, 2 cube mtb bdc

Abbiamo solo una vita, facciamone un capolavoro. Andrea Bianchi

gio1960

Visto il successo dell'argomento, rilancio io altrimenti si affloscia ...  :-X
bene ho affidato la mia bella al miglior mecca di Reggio Emilia, vi riferirò i risultati  :-[
Qualcuno è già passato attraverso questa prova? mi dite come avete risolto?
Holà!! gio
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Webbo

#2
senza sapere come in realtà si risolva, auspico che Honda abbia progettato un motore che ti permetta di fare il lavoro senza aprire il motore.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

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gio1960

#4
Grazie Master!  :)
però il paraolio del 250 è parlante, oltre alla parte toroidale "funzionale", ci sono 4 belle alette che fanno battuta dall'interno!
Mi dicono che il TT era predisposto per la sostituzione dall'esterno del paraolio, se ho capito bene anche la XR 600, ma se non è stato sbagliato il ricambio (preso dalle fiches tecniche Honda dal concessionario) il paraolio originario è stato montato dall'interno. Suggerimenti?  :-[

Resta però la manualità (ahimè non la mia) del mecca che sicuramente prima di aprirmi un motore che funziona benissimo, non fuma (nemmeno io), non consuma olio, cambio ok, insomma 19 anni portati bene, proverà ad inventarsi qualcosa (aveva risolto il problema della seconda sul TT600, potrebbe riuscire anche qui).
Riferirò, sperando che interessi qualcuno.
Ciao gio.
XR 250 R 92- XT 550 82- XT 660 X - ET3 76- DR 600 in società con Nerio, 2 cube mtb bdc

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gio1960

c'è qualcuno interessato all'esito? foto? tempo impiegato? funzionalità?  8)
se non monta su nessuno non mi diverto ...
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gpsmax

secondo me negativo, nun se pò fà. anch'io ho il paraolio che trasuda un pò, e mi sto mettendo il cuore in pace per aprire e revisionare quello che c'è da fare, tanto su un motore di vent'anni qualcosa da cambiare lo trovi per forza.

il ricambio è giusto, il paraolio ha le alette interne, molto probabilmente perché se no verrebbe sputato fuori dalla pressione dell'olio. altre moto non hanno i paraoli con le alette, ad esempio i TT, ma in quel caso è il cuscinetto che tiene la pressione, in quanto ha la borchietta di metallo e gomma.

in teoria si può provare a sventrare il paraolio per estrarlo, ad esempio tagliandolo a pezzi con un flessibile piccolino o una fresetta montata sul dremel, ma ci sono tre problemi: rischi di rovinare i carter o l'alberino del cambio (e poi nessun paraolio terrà mai più) - rischi di riempire il cuscinetto del pignone di limatura (che non gli fa bene) - rischi di fare un casino... e poi ti ritrovi comunque ad aprire il motore perché non ci riesci.

e comunque anche ammesso che riesci a tirarlo fuori, dovrai eliminare, fresandole, le alette di quello nuovo, che potrebbe venire sputato... e non te ne accorgeresti. e bruceresti un buon motore, in quanto l'olio finirebbe molto rapidamente...
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gio1960

#7
Ciao gpsmax, in linea generale hai ragione, in quanto una perdita massiva di olio ti porta a strinare completamente il motore :o e ad una caduta rovinosa se sei su asfalto :-X, quindi è un rischio da non correre ...

a meno che non ci sia l'intervento di un "artista" della meccanica (sto parlando di un Incerti, ex corridore di alto livello ed attuale concessionario Honda per Reggio Emilia) che ha dedicato una giornata di lavoro per risolvere l'arcano ... certo si può obiettare che può risultare più conveniente dedicare la giornata ad aprire e chiudere il motore, ripristinando la condizione iniziale, ma a me è piaciuto così e vi mostro le immagini del risultato finale, per quanto ciò è possibile (prox messaggio); tecnicamente la soluzione adottata è stato di modificare il paracatena (fissato originariamente con 2 viti al carter), dico paracatena non protezione pignone più esterna, saldandogli una lamiera lavorata per inserirsi sotto al pignone per chiudere l'apertura del paraolio, e fissarsi ad una terza vite del carter motore.

Vecchio paraolio eliminato senza danni, nuovo paraolio modificato come necessario e montato con il supporto di colla bicomponente. Collaudo di tenuta prima del montaggio del nuovo carterino. Possibile dubbio: tenuta nel tempo della colla, però una eventuale perdita non sarà mai massiva perchè al bisogno il carterino tiene la pressione dell'olio.

Che dire, per me è un piccolo capolavoro della passione, in quanto il Mecca poteva giustamente consigliarmi l'apertura del motore, solo che il mio motore non fuma per nulla e va perfettamente bene, mi dispiaceva spendere tanto per così poco. Poi in realtà la spesa è stata contenuta, in quanto la soddisfazione per il lavoro compiuto ha ridotto i costi ...
appena riesco inserisco qualche immagine  ;D
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gio1960

#8
Ecco l'oggetto, il paracatena reggi paraolio fatto in casa:

By gio1960 at 2011-08-01

si osserva l'originale paracatena del 250 con saldato l'occhiello reggi paraolio, dotato di terzo punto di aggancio al carte motore; il tutto sta sull'albero del pignone, sotto il pignone stesso.
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Webbo

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gio1960

#10
Grazie del commento Webmaster, farà piacere anche all'Autore dell'intervento .....

provo a mettere una immagine del pezzo montato; si vede poco, c'è il pignone, ma ricordando come è realizzato si osserva il terzo punto di attacco, aggiuntivo. ;)


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gio1960

ma il segreto vero è la passione per l'intervento artigianale, io non sono adatto (x esperienza, abilità, tempo, non certo x passione!) ma quando c'è la voglia di provare, e la disponibilità al rischio, ci possono essere strade interessanti!
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gpsmax

bah, che dire... ottima soluzione. il piastrino in effetti è molto usato su molti motori (esempio gli Yam 600), anche stradali, e garantisce senz'altro che il paraolio non sia sputato via. controllalo spesso i primi tempi, poi se va bene credo che te lo puoi scordare.

complimenti per l'inventiva al tuo mec, che evidentemente non è solo un banale "cambiapezzi" ma sa cosa fare quando c'è un problema. io nel mio caso, quando la situazione peggiorerà, aprirò comunque il motore, perché tanto una rinfrescata era comunque in programma. al momento, non si distingue nemmeno l'olio che trasuda dal paraolio da quello che metto sulla catena...

e poi... se cambi i cuscinetti su un motore di vent'anni, la moto vibra la metà...  ;) e la spesa non è poi molta, se ti fai il lavoro da solo. e io odio le vibrazioni  ;D
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gio1960

Citazione di: gpsmax il Agosto 01, 2011, 20:42:58 PM
e poi... se cambi i cuscinetti su un motore di vent'anni, la moto vibra la metà...  ;) e la spesa non è poi molta, se ti fai il lavoro da solo. e io odio le vibrazioni  ;D

ciao gpsmax, concordo pienamente con il tuo parere, forse un pò drastico sulle vibrazioni ... ma dipende dal contesto!   :rimbalza: :D  8)

farò come mi hai consigliato, controllo periodico nei primi 250 km;  :pazzoide:
non sapevo che altri motori adottassero la soluzione del piastrino, grazie dell'informazione!  ;)
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