Menu principale

ALBANIA 2012 - Due friulani e due xr ....250.

Aperto da edoxr, Giugno 25, 2012, 12:54:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoxr



Vola aquila più in alto che puoi.... ti abbiamo scorto, incrociato il tuo sguardo, ammirato il tuo volo....ci hai accompagnato durante il viaggio... forse seguito, non ti dimenticheremo..grazie di tutto...!

Invito tutti prima di leggere il report di liberarsi dagli stereotipi sull'Albania e sugli Albanesi e di avere la pazienza di ascoltare il bellissimo documentario curato dall' Istituto Luce sulla Shqiperia....

http://www.youtube.com/watch?v=hgV3k7L47F4


Premetto che questo viaggio nasce dopo circa quattro mesi di studi su planimetrie e percorsi e circa un anno di ricerca di compagni di viaggio che dopo promesse, pacchi vari e diffidenze sul paese visitato si è risolto nel migliore dei modi rispettando l'intera tabella di marcia che ci eravamo preposti, visitando luoghi di rara bellezza e conoscendo persone dall'animo sincero.
Il nostro viaggio si è svolto senza assistenza, con i bagagli caricati sulla moto e senza l'uso del gps.

Ringrazio tantissimo Michele il mio compagno di viaggio che ha creduto in tutto questo e Bashkim-Hyka per i preziosi consigli che mi ha suggerito.

L'Albania è un paese amico.
Non ci siamo mai sentiti soli o in pericolo.. anzi l'esatto contrario, da italiano mi sentivo protetto...se dici o scoprono che sei italiano ti si apre un mondo..!
Certo l'Albania oggi rimane un paese con forti contraddizioni molto simile all'Italia del sud degli anni 40- 50, abusivismo sulla costa, forte immigrazione che sta rientrando reinvestendo i soldi guadagnati nel proprio paese aprendo alberghi, attività commerciali etc etc.  purtroppo senza ordine  e senza nessun piano regolatore...
tanto bisogna ancora fare e migliorare, la corruzione politica rallenta il processo di democratizzazione e di ordine del paese....ma uscire da 40 anni di comunismo Maoista non è semplice....porsche Panamera sfrecciano accanto a muli carichi di sacchi di patate sulla stesa strada che definirla strada è un eufemismo...nelle città mancano i tombini delle fogne non so perchè.... in moto è molto pericoloso bisogna stare sempre molto attenti a non finire dentro qualche voragine o cratere, le macchine provenienti dal senso opposto spesso te le trovi sulla tua corsia....perchè stanno schivando un buco o qualcos' altro...., l'asfalto termina spesso improvvisamente su sterrate piene di buche..... per questo consiglio di fare meno asfalto possibile...!

Il bello dell'Albania ve lo racconterò per immagini....per adesso la partenza.. io e Michele










gianfranco1104

è un falso stereotipo quindi che l'albania è piena di gnocca?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

edoxr

.....magari ci sono ma noi non ne abbiamo viste... nei bar e ristoranti solo camerieri maschi...c'è da dire che le grandi città come Tirana le abbiamo saltate...forse li..!!!.......e poi in Albania e meglio non scherzare è come la Sicilia .....!!!!!!.....in certi paesi del Nord esiste ancora il Canun antico codice d'onore.......!!! ;)

edoxr

#3
il modernissimo traghetto Ancona -  Durazzo tempo di arrivo 19 ORE



Donne albanesi rientrano nella loro terra d'origine



la nostra stanza coincidenze strane....!!!

  [/UR     

Arrivo al porto di Durazzo ore 14
Un Albanese ci ha confidato che venti anni fa qui non c'era un sola costruzione e la spiaggia era deserta ora l'intera costa è disseminata di palazzi.



Michele...sullo sfondo la baia di Durazzo si vedono in lontananza i palazzoni.....inizia l'avventura i primi tratti di costa selvaggia...











dopo 40 km ci fermiamo in una bella baietta, affittiamo un capanno pieno di ragni.. vista mare e spiaggia a disposizione..
Bagno e trastullo fino ad ora di cena poi iniziano le danze.....!!!














Goduria totale pesce freschissimo....zuppetta di scampi e canoce....



e....calamari e folpi alla griglia guarniti con verdure.. vino ottimo come in Italia
La cucina albanese è fantastica, molto varia e simile a quella del sud italia, gli ingredienti poi sono sempre freschissimi...inoltre molti piatti sono a base vegetariana...!!




Dopo una pantagruelica mangiata e bevuta andiamo a letto per poi non chiudere occhio tutta la notte.....rumori strani di insetti strani...ci colgono impreparati...!!!
Si riparte.. oggi tappone di 180 km si intravedono i primi bunker costruiti dal "simpatico" dittatore Enver Hoxha...





... una pineta infinita ci inghiotte....la strada con fondo sabbioso è tutta nostra...per poi sfociare in kilometri di.....



.....spiaggia deserta e dune...!!!




























http://www.youtube.com/watch?v=nohKNDlM6HA&feature=g-upl


Io e Michele apriamo a manetta una sensazione incredibile ci invade.....le immagini dell'arrivo a Dakar degli anni 80 rivivono in noi....non ci sembra vero... quel litorale tutto per noi....urliamo dalla gioia....siamo in simbiosi con le immagini che viviamo....il viaggio è iniziato adesso...!!!








MicbotarD

che collinoni sciccosi per qualche bel rampone a tutta!!!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Cubanonano

Che bel giro che deve essere stato... Che invidia...  :-*

Bravissimi. :ok:
T.S.N.C.

edoxr

grazie spero possa essere d'aiuto per chi vorrà andarci...

gpsmax

sorry per non esserci stato anch'io... invidia...

mi racconterai, e se ci tornerai... ti accompagnerò.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

MicbotarD

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Rai67

che figata siete stati grandi
Citazione di: gpsmax il Giugno 26, 2012, 22:41:21 PM
e se ci tornerai... ti accompagnerò.
!!!!
max quasi quasi.........
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

edoxr

Max credo che ti saresti divertito e poi la tua motina sarebbe stata in buona conpagnia....!!! bene Ray allora siamo già in tre.....!!!.... ;)

edoxr

#12


Ogni tanto anche i migliori sbagliano man do azzz....siamo...!!!




ritroviamo la via maestra.. attraversiamo la laguna su un lembo di terra per un bel pò di kilometri..









usciti dalla laguna attraversiamo numerosi villaggi... anche se c'è asfalto mezzo sciolto si continua a fare enduro date le condizioni delle strade...!!!..
Ci fermiamo stanchi e accaldati ad un benzianio sperduto in mezzo al nulla... pieno grazie.......ci vede e dice ITALIANI... ??? come dire di no....sparisce e ritorna con due red bull...ringraziamo paghiamo il pieno e le bibite.....ma lui ci dice - no red bull mio omaggio a italianii - Io e Michele non ci crediamo... ciao amico.....si riparte..
Ci dirigiamo verso la città di Fier e prendiamo l'autostrada....per modo di dire.....si doppia corsia....non segnata... e velocità massima 40 orari.....inizia ad adorare l'Albania..!
A Fier vogliamo vedere i pozzi di petrolio costruiti dagli italiani e la raffineria abbandonata...



La moschea di Fier



la panettiera di Fier e il tostatore di caffè.




Arrivati alla raffineria ci perdiamo chiedo ad uno della security dove siamo....telefona ad un suo amico che parla italiano e me lo passa...ok capito ringrazio.. non facciamo in tempo a ripartire che il tipo sale sul mercedes accende la sirena e ci dice di seguirlo.... ci accompagnerà alla rotonda per poi proseguire.....per tutto il viaggio ci sarà gente pronta ad aiutarci...!!!




non troviamo i pozzi siamo tardi e dobbiamo arrivare a Berat attraversando la strada peggiore di tutta l'Albania...è uno slalom continua tra buche, camion, macchine e carretti

Tenete conto poi che i paesi all'ingresso non hanno il nome del paese quindi conviene fermarsi spesso a chiedere informazioni come ho fatto io......il genio della lampada che ha pensato bene di fermarsi su una pozza di petrolio....!!!!!!!  C'è da dire che era mimetizzata dalla polvere.. appena sopra si è rotta come essere su una lastra di ghiaccio..!!



porca putt.....maremma mai....ma che azz o è sta roba....iniziamo bene sono smerdacchiato di petrolio pantaloni e sacca bagagli nonchè la moto.....

Abbiamo trovato i pozzi....!!! quelli che mi aspettavo sono stati sostituiti con altri più moderni io cercavo questi...

http://www.youtube.com/watch?v=PaKj-UvSQRs&feature=player_embedded#!

L' Albania dicono sia piena di petrolio nel sottosuolo leggete qui...

http://etleboro.blogspot.it/2008/01/enormi-giacimenti-di-petrolio-in.html


gpsmax

l'anno prossimo. ci conto...

1- Rai
2- GPSmax
3- EdoXR
4- ...

scrivete il vostro nome di seguito...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Mi sembra proprio che meriti un giro...
Quanto siete stati via?