Menu principale

FRECCE LED (aiuto col calcolo della resistenza)

Aperto da Luke (ex burp1007), Settembre 19, 2012, 17:42:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Argomento trito e ritrito ma evidentemente non ancora del tutto chiaro.
Chiedo solo un aiuto nel calcolo della resistenza da mettere AD OGNI freccia, ovviamente IN PARALLELO; perchè mi sa che sbaglio qualche conto.


Impianto con frecce originali: 12 volt   &   15 watt   =   1,25          ampere        per freccia
frecce a led                       : 12 volt   &   2 watt    =   0,16667       ampere        per freccia


Ne deduco che devo dissipare, per freccia, 13 watt.
Calcolo Ohm della resistenza:

13 / 0,16667 = 78 ohm

Quindi dovrei trovare una resistenza di circa 13 watt & 78 ohm,           per freccia. :hahaha:



:megafono: Ok: possono partire gli insulti (e magari anche le spiegazioni) perchè so che 78 non è un valore giusto! Dove sbaglio?



PS: Oggi l'ho montata senza resistenza per provare, e mi faceva ogni tanto un lampeggìo arancione, mentre per il resto i led erano "accesi" fissi ma veramente molto, molto, molto bassi di luminosità. Spero di non aver fatto danni alla freccia.


Grazie già da ora,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Roster 61

Ciao,

mi inserisco nella discussione in quanto ho montato uno stop/posizione a led dell'Acerbis................mi sembra che sia tutto a posto e che funzioni bene.

Non comprendo perchè tu debba dissipare della potenza........se le frecce a led consumano meno....ben vengano.......meno carico per l'impianto.

Forse dico una fesseria  ::)

Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

la seconda che hai detto Roster...

se le frecce non dissipano la potenza prevista il relè intermittenza non funziona, l'altra soluzione è cambiare l'intermittenza con una per frecce a led
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Questo infatti l'avevo letto su altri topic. Sapete quindi che resistenza devo prendere, cioè che conti ho sbagliato? Grazie, luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

MarcelloGiuseppe

Ciao.. Allora prendi un paio di resistenze da 6,8 Ohm 10 W (massimo spendi 1,50/2,00 euro a resistenza).. Vedi che sono resistenze ceramiche, le montale in parallelo ai poli delle frecce.. Aumentando cosi l'assirbimento per far funzionare il relè... Peró a volte non è detto che funzioni con le resistenze da 10 W se riesci a trovarle da 20 W meglio.

Luke (ex burp1007)

#5
Grazie mille, domani provvedo e vi farò sapere. Posso chiederti che conti hai fatto, per curiosità e per chiarezza per chi ne avrà bisogno in un futuro e leggerà questo post?
Grazie ancora,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

occhio che le resistenze ceramiche sono belle grosse, non sarà facile trovare il posto per piazzarle..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcelloGiuseppe

Ciao, figurati non c'è di che...cmq ha ragione Web le resistenze ceramiche sono un po grandicelle invaffi una 10 Watt misura all'incirca      1 Cm x 1 Cm x 4/5 Cm.

Allora ti spiego in breve senza che mi metto a farti una lezione di elettronica...
Il relè che comanda le frecce, funziona con un certo assorbimento espresso in Watt, e quando quest'ultimo è inferiore (lampadina fulminata) generalmente le frecce o lampeggiano molto velocemente o restano accese fisse in modo fioco... credo che in tutta la tua vita tu abbia visto un fenomeno simile...

ora devi vedere se le lampadine delle frecce sono da 10 Watt o da 21 Watt, questo perchè:




Lampadine originali frecce 10 Watt = due frecce 10 +10 + 3 watt (3 W luce all'interno della veglia) totale 23 Watt quindi con resistenze ceramiche da 10 Watt montata in parallelo su ogni freccia che si va a sommare ai 2 Watt dei Led il circuito dovrebbe funzionare...  :) :)

10+2 + 10+2 + 3 = 27 Watt totali, impianto leggermente sovradimensionato.. a fronte dei 23 Watt previsti...




Lampadine originali frecce 21 Watt = due frecce 21 + 21 + 3 Watt (3 W luce all'interno della veglia) totale 45 Watt con resistenze ceramiche da 10 Watt sempre montata in parallelo su ogni freccia da 2 Watt potresti non raggiungere lo scopo.  :( :(

10+2 + 10+2 + 3 = 27 Watt impianto sottodimensionato... a fronte dei 45 Watt previsti...




La resistenza da 10 Watt va a sommarsi all'assorbimento della lampadina, nel tuo caso i 2 Watt dei led, facendo funzionare l'impianto... attento però perchè la resistenza, in funzionamento..cioè quando accendi le frecce, potrebbe riscaldarsi parecchio (Comportamento del tutto normale denominato effetto Joule)


Spero di essere stato chiaro... se ti serve qualche altra informazione fammi sapere



Luke (ex burp1007)

Ciao, sei stato veloce e chiarissimo. Le lampadine erano da dieci watt quindi il tuo ragionameto non fa una piega! L'unica cosa che non capisco è da dove hai tirato fuori i 6.8ohm della resistenza.. Potresti spiegarmelo?grazie mille ancora, luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

MarcelloGiuseppe

Giustamente, per rispondere alla tua domanda devo virti che:

generalmente le resistenze che si montano dulle frecce sono da 6,8 Ohm con lampadina da 21 W.


Questo in base alla LEGGE DI OHM

Dove V= R*I  ; R= V/I ; I= V/R ; W= V*I ; Ohm= (V*V)/W

V (tensione)
I (corrente espressa anche in Amper)
R (resistenza)
W (potenza espressa in Watt)


a questo punto l'equazione da fare per capire il valore Ohm è:



Lampadina auto/moto 12 Volt
potenza Lampadina auto/moto 21 Watt

Ohm = (Volt * Volt)/Watt = (12 * 12)/21 = 144/21 = 6,8 Ohm



Lampadina auto/moto 12 Volt
potenza Lampadina auto/moto 10 Watt

Ohm = (Volt * Volt)/Watt = (12 * 12)/10 = 144/10 = 14,4 Ohm



dato che le lampadine sono da 10 Watt in teoria a te ci vorrebbero resistenze da 14,4 Ohm...
ma questo è un valore che non lo trovi in commercio...
quindi devi cercare di avvicinarti il piu possibile a quel valore, cioè 14,4 Ohm... magari prendi delle
resistenze da 15 Ohm 10 Watt e risolvi 

Ciao Marcello Giuseppe.

Luke (ex burp1007)

Perfetto! Resistenze comprate. Oggi/Domani le monto e vi faccio sapere!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Roster 61

Citazione di: Webmaster il Settembre 19, 2012, 21:46:45 PM
la seconda che hai detto Roster...

se le frecce non dissipano la potenza prevista il relè intermittenza non funziona, l'altra soluzione è cambiare l'intermittenza con una per frecce a led

............buono a sapersi  :P......avevo comprato delle frecce a led, ma poi non le ho più montate.

Per farci fuoristrada durano, a dir bene, da Natale a S. Stefano  ;D
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

#12
qui c'è un bel po di confusione!!!

prima di tutto i Watt di una resistenza sono la sua dissipazione massima tollerabile prima di incenerirsi.
i Watt effettivi che consumerà questa resistenza sono dati dalla tensione applicata ai suoi capi ed alla corrente che la attraversa.
Visto che la resistenza sarà collegata in parallelo alla lampadina (e non avrà nulla in serie a limitare la corrente) la corrente che la attraverserà sarà quella dada dalla proprio valore di resistenza.

Quindi in una resistenza da 12 ohm a cui viene applicata ai capi una tensione di 12 Volt (V) scorrerà 1 Ampere (A)
La dissipazione di potenza di questa resistenza dovrà essere di ALMENO 12 Watt, altrimenti a causa del calore generato si brucerà.

Detto questo.. (prendo il caso di una sola lampadina per comodità)
se abbiamo una lampadina da 21 Watt a 12 Volt in questa scorreranno 21W/12V = 1,75 Ampere
Questa è la corrente che si aspetta 'intermittenza per poter funzionare
se noi la sostituiamo con una lamapadina da 2W la corrente sarà = 2W / 12V = 0,17 Ampere

quindi bisogna aggiungere in parallelo una resistenza da 12V / (1,75A - 0,17A) = 7,6 ohm
la resistenza dovrà dissipare 19Watt (visto che le frecce si usano poco e in più lampeggiano.. la resistenza ha il tempo di raffreddarsi abbastanza.. quindi un 10W potrebbero bastare)
(il valore commerciale più vicino è 6,8ohm)


CitazioneImpianto con frecce originali: 12 volt   &   15 watt   =   1,25          ampere        per freccia
frecce a led                       : 12 volt   &   2 watt    =   0,16667       ampere        per freccia


Ne deduco che devo dissipare, per freccia, 13 watt.
Calcolo Ohm della resistenza:

13 / 0,16667 = 78 ohm

l'errore è questo,
i 0,16667 A li sta già assorbendo la nuova lampadina..
devi aggiungere la parte mancante per arrivare ai 1,25A originali
e cioè 1,25 - 0,17 = 1,08 A
Quindi circa 12 ohm (che è un valore commerciale e dovresti trovarlo)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Chiarissimo! Grazie!
Montate e funzionanti, l'unica cosa è che col motore al minimo e le luci accese le frecce sono un po' irregolari, poi appena do un po' di gas il problema scompare.
Ho anche notato che se tolgo la lampadina dello stop della gemma dietro (l'unico stop che mi è rimasto =D) il problema è praticamente scomparso.

Devo cambiare resistenza e metterla minore affinchè il problema non ci sia più?


L'alternativa credo che sia mettere le lampadine degli stop dietro anch'esse a led (ora sono 5w) ma non so se riesco a trovarne, almeno con l'attacco che vada già bene...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

oppure si prende un relè frecce elettronico come questo http://www.customled.com/products/flasher_relay/flasher_relay.htm e le resistenze non servono. sono validi anche alcuni relè degli scooter 50, ma non saprei indicarti quale.

i normali relè frecce funzionano con una lamella tarata, che si scalda quando è attraversata dalla corrente delle frecce, si deforma e "salta" interrompendo il circuito. quando si fredda ritorna in posizione e richiude il contatto, la corrente passa, si scalda di nuovo, si deforma e riapre il contatto finché non si raffredda ancora. e così via.

le lampadine a LED assorbono meno, quindi nel circuito passa meno corrente, perciò i normali relè con le frecce e LED non vanno, perchè la lamella non si scalda abbastanza. le intermittenze elettroniche non hanno lamelle da scaldare ma transistor che sentono anche la più piccola variazione di corrente nel circuito (la faccio breve...) e quindi non hanno bisogno delle resistenze.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.