Menu principale

XR 250 e XR 400 quali differenze ?

Aperto da carlos, Agosto 07, 2013, 15:32:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlos

Ciao a tutti,  siccome avrei una mezza idea di cambiare la mia Xr 250  con una 400 vorrei chiedere a chi le ha guidate entrambe le differenze a livello di guida (sottolineo che io sono un semplice amatore da cavalcate e nulla più);  a livello estetico, correggetemi se sbaglio, sembrano invece perfettamante identiche, a differenza ovviamente del motore e forse delle forcelle.
Grazie a chi mi darà risposta.

UOrsini

Per quel che ne so io differiscono per il motore ( 10 cv in più per il 400 ) a 6 marce per il 250 e a 5 per il 400 e per l'erogazione ( più dolce sul 250 ) oltre che per il peso ( circa 10 kg in meno per il 250 ) e il baricentro ( più alto quello del 400 ). A livello di ciclistica oltre alle forcelle ( più performanti quelle del 400 regolabili sia in compressione che in estensione contro la sola regolazione in compressione del 250 post 96 ) e il forcellone ( più lungo di 2,5 cm sul 400 ) cambiano le escursioni ( più ampie quelle del 400 ) l'interesse (maggiore per il 400 ) e l'altezza sella di circa un paio di centimetri.

carlos


gpsmax

un 250 con una buona forcella ed il motore originale in ordine fa divertire un sacco.

se poi ci metti anche un pistone un pò più grosso, allora diventa una bella moto davvero.

;)

cerca il topic "quella casa lassù in collina" (ma ce ne sono molti altri) su come migliorare il 250. valuti e decidi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

michele-78

ciao       il 400 come dimensioni e uguale al 250 ?
ho letto dalla scheda tecnica che il 400 e piu alto di 1,5cm rispeto al 250, anche come ingombro laterale sono uguali?   nella zona sella pedane?

ROBY_HRC

Il 250 lo guidi come un 125 2t...lo devi tenere bello alle rotto su di giri.
Il 400 ha molto più tiro in basso ed allungo....è un'altra moto.
Dipende cosa devi fare....

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

michele-78

#6
 la moto la userei per farci sterrati poco impegnativi e trasferimenti su asfalto anche lunghi 
credo che la scelta giusta sia il 400   ma sono basso 168cm  ho provato il 250 piu o meno tocco  ,
il 250 e il 400 hanno lo stesso  telaio  giusto? quindi dovrei riuscire a cavalcare anche il 400 o no?


RobertCross

#7
Per l'uso che ne vuoi fare credo sia meglio il 400.
Il 250 per trasferimenti lunghi su asfalto non è molto adatto...è più adatto per sterrati dove leggerezza e maneggevolezza ti tolgono d'impaccio.

Certo il 400 è un po' più alto...devi provarla e vedere come tocchi.
Mal che vada si può abbassare cambiando la molla del mono...


Cmq sarei curioso di provare un 250@280 con forcelle modificate...quando mi cade il mio 600 mi metto a piangere a tirarlo su, sgolfarlo e metterlo in moto.... ;D :-\
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

Citazione di: RobertCross il Giugno 30, 2014, 09:24:16 AM

Cmq sarei curioso di provare un 250@280 con forcelle modificate...quando mi cade il mio 600 mi metto a piangere a tirarlo su, sgolfarlo e metterlo in moto.... ;D :-\


Il 250 è una libellula e con le forcelle del 400 e un Ohlins dietro spiana ogni ostacolo  8)


Ciao Ugo

ROBY_HRC

se fai trasferimenti lunghi il 400 è senz'altro meglio...

per l'altezza...vendono su ebay delle biellette (da cambiar enel leveraggio) per il 400 che lo abbassano 4/5 cm , poi sfili anche le forche.
Io sono 172 ed effettivamente non tocco bene...anzi...e lo uso nel brutto...è questione di abitudine.Ma l'ho lasciato originale perchè mi trovo comunque bene...
Se non fai roba impestata...puoi fare a "meno" di toccare bene.




ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

alligatorematto

Ciao io con il 250 mi trovo benissimo e non sento il minimo desiderio di maggiore potenza. Ora che ho il motore nuovo di pacca poi va come un missile.. se invece la moto pesasse di piu mi spiacerebbe assai.

Per i trasferimento (e parlo da possessore di guzzi 1200 sport stradale) va benissimo, a 80 kmh in sesta il motore gira tranquillo senza sforzo e volendo puoi anche allungare e superare.

Velocità maggiori credo non abbiano senso con le gomme da enduro...dato che è molto pericoloso. Senza contare che le gomme le triti letteralmente ad alta velocità su asfalto.

RobertCross

beh...il 250 l'ho provato ed è effettivamente una bici...però la potenza è veramente pochissima non neghiamolo.
Per l'uso che ne vuol fare Carlos credo che il 400 sia migliore...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

X la potenza ...Dipende uno cosa chiede ad una moto.
Se vuoi passeggiare e non ti interessa avere una moto reattiva al salto ostacolo (con l'impennatina di gas...mentre sei in sotto coppia...) il 250 va bene.
Se vuoi un motore più pronto....col quale poterti permettere anche qualche curva di traverso di gas....il 400 è il minimo sindacabile

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

Purtroppo non ho mai provato un 400 ma credo che sia proprio così...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

alligatorematto

a noi..anche con gomme nuove si intraversa eccome con il gas!!

Ovviamente in fuoristrada

Se parlate di versione motard allora certo che ci volgiono cavalli e parecchi