Menu principale

Sostituzione Trasmissione

Aperto da daguaz, Settembre 23, 2003, 10:51:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daguaz

 :-X

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare corona-catena-pignone della
mia Xr600 del '92.
Volevo chiedervi un consiglio su quali possono essere
i modelli piu' adatti e perfromanti e il costo complessivo
per la sostituzione completa in modo che il mecca non
possa esagerare con il prezzo.

Ciao e grazie a tutti.

Davide

Webbo

le performance in una trasmissione finale (a parità di tipologia, cioè con O-ring) non c'entrano nulla, basta tenerla ingrassata e lei farà il suo lavoro...
semmai è importante trovare quella che duri di più, magari con il minor costo...
a parer mio con i pignoni uno vale l'altro, per le corone puoi scegliere quelle in ferro (C45) oppure in alluminio o ergal, naturalmente le seconde costano di più e forse durano pure di meno...
di catene ce ne sono varie sia nazionali che straniere, io di solito monto le DID, che sono quelle di equipaggiamento originale se non sbaglio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Se non sei un maniaco della manutenzione, l' unico modo di far durare a lungo l' intera trasmissione è di montare una catena sigillata con OR (come del resto l' originale): la RK Takasago è la più economica fra le buone (Regina, DID, Tsubaki) e migliore della EK Enuma di pari prezzo.
Io la ho pagata 48 o 46 euro.
Se hai il 600 la corona è meglio che la prendi in acciaio, e che vuoi, costerà 20 euro al max, e con altri 8 prendi il pignone.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Scusa caro teppo ma questi prezzi dove li hai trovati?
In rete non riesco a trovare niente (anke xkè non so dove guardare la sigla della catena per il 650).
CIao ciao
Max

teppo

#4
Sono prezzi che pratica il mio spacciatore di fiducia per quel che riguarda catena e corona (indicativo perchè io la ho comprata in ergal), mentre il pignone lo ho preso dal conce Honda a quel prezzo.
E comunque la mia è una regione dove la vita costa abbastanza troppo...

il 650 dovrebbe montare la stessa catena delle altre cilindrate, ossia la 520, spero di non sbagliarmi..
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Alberto

Ciao Davide,
io ho appena eseguito l'operazione con:
catena RK Takasago SO (con OR)
corona (50denti) in ergal
pignone (14 denti) in acciaio al molibdeno
per un totale di  140,00 euro. :'(
Qesta è la mia esperienza, tienimi informato se trovi condizioni nettamente migliori.
Grazie e ciao
 ;)

teppo

Attenzione: i miei sono prezzi "ad arrangiarsi", ossia solo materiale senza montaggio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

Mia esperienza personale: 2 catene Regina con OR tranciate di netto (correttamente tensionate e lubrificate). Con le DID mai avuto problemi. Ciò non vuol dire che le catene Regina facciano schifo, a me è andata così.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

SuperMario

Caspita!! ... ma 2 catene correttamente tensionate e lubrificate che si tranciano... è da denuncia!

Alberto

Scusate, forse non sono stato sufficentemente chiaro :
i 140,00 eurozzi li ho sborsati solo per i ricambi menzionati, [martello2] il montaggio l'ho eseguito io. [ok]
Ciao a tutti

Lupin

Min....a 140 euro????????Ma è un bordello!Io ho preso catena DID con o-ring serie oro,pignone Did e corona in ergal a 105 euro!!!!Scherziamo?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

E' si, Alberto..mi sa che la trasmissione la hai comprata dal gioielliere, a meno che non si tratti di particolari racing tipo catena alleggerita, corona con scarichi antifango e via dicendo......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Citazione di: Fred Krueger il Settembre 23, 2003, 15:15:28 PMMia esperienza personale: 2 catene Regina con OR tranciate di netto (correttamente tensionate e lubrificate). Con le DID mai avuto problemi. Ciò non vuol dire che le catene Regina facciano schifo, a me è andata così.

Caro Freddy,

Anche io ho avuto la tua stessa esperienza...e nemmeno con l'XR bensi` con l'Aprilia RX (2Tempi), il che e` tutto dire! ho tranciato di netto 2 Regina Oro prima di montare una DID che ho tenuto fino a quando ho venduto la moto!

Ciao  8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

spale

Io sono al 2° cambio trasmissione: kit DID originale, ti vendono tutta la scatola con pignone in ferro, corona in ergal e catena e l'ho pagato 126 euro. (Lupin mi ha battuto! >:(  )
Usato x 6000 km in fuoristrada, lavata e oliata regolarmente, mai avuto problemi.

P.S. Un mio amico ha tranciato la Regina con 3000 km :-X
xò molto dipende dalla cura che gli dedichi.
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

toto

Ho sostituito la trasmissione del mio 400, a luglio.
Catena con or (rk 520 so, una normale catena, forse il modello base ),91 euro.Pignone 12,50 euro.Corona in ferro, più grande (chiaravalli?) 35 euro.Ora pignone e corona hanno un prezzo "circa" normale.Ma la catena che teppo paga la metà di me, è il massimo.......
                             toto
   P.s  Teppo vengo su da te a prenderla la prossima volta...
   P.p.s. ne ho montato a secchiate di kit did,rk ecc. ecc. (12 anni di xr), mai avuto problemi