Menu principale

differenza ruote sui modelli xr

Aperto da imbuz, Marzo 10, 2005, 20:39:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Mai avuto dubbi sul metterlo....era sol per capire.
Grazie di tutto.
Poi nei prox giorni vi faccio vedere ciò che ho io. ...
Buon anno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

#31
Torno sull'argomento.

Questa è la mia ruota XR600 su forcella XR650



La ruota gira bene e tutto funzia.

Smontandola i pezzi che compongono lavantreno sono i seguenti:

A destra il lato disco freno a sinistra l'altro.
Le rondelle sottili hanno spessore 2,5 mm. Il resto credo sia di serie....
Ho trovato sulla moto questa situazione...non lho creata io.

Chiedo opinioni in merito a:
- il perno ruota non mi sembra il solito. Non ha lesagono "esterno" per avvitarlo ma solo lesagono incassato. Dopo breve ricerca mi  sembra sia quello FMX. Ci sta bene e credo che farò solo un foro perpendicolare all'asse principale del perno per poterlo smontare in caso di necessità in giro (portarmi un brugolone non ha senso).
- sul piede destro forcella, il perno viene tenuto fermo dalla placca che è fissata alla gamba forcella tramite 2 brugole superiori e due bulloni con prigionieri inferiori. Credo sia situazione di rimedio e che in origine siano stati presenti 2 prigionieri anche nel lato alto. Li ripristino?  Così in caso di necessità uso solo chiave di 10 x smontare. ..giusto?

Infine ho intenzione di installare il SIGMA MC10 per cui sto studiando semplice sostituzione rinvio conta km con boccola+parapolvere tipo CR sul mozzo, come visto in altro topic. Poi aggiornerò anche qui.

Grazie x vostri consigli e/o opinioni.

Viva il forum

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

LucaMO

Non so perché mi ha caricato le foto storte....
Il lato destro è in alto....
Vi chiedo scusa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

se il tuo perno ha solo l'esagono interno, trova un bullone con l'esagono corrispondente, salda un paio di dadi sulla filettatura e ti sei fatto una chiave smontaruota molto più pratica di un perno. la manovri con la chiave a stella corrispondente (che ti porteresti comunque dietro) e permette di stringere molto di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Ho risolto così



Dove mancavamo i 2 prigionieri sul piede forcella ho messo 2 grani M6x35mm con frenafiletti. 
Ho utilizzato poi 4 dadi ciechi x fissare la placchetta che ferma il perno ruota sul piede destro.
Nel mozzo, dopo aver tolto la chiocciola conta km e relativi ingranaggi, ho sostituito il parapolvere ruota con quello più largo dei CR 91, cod. Ricambio Honda 91254-KA3-831 (al modico costo di 11€). Ho dovuto comunque realizzare una boccola avente misure diam. 22mm esterno, 17epocopiù mm interno, lunga 30mm che con il perno "strano" che ho è perfetta per sostituire lo spazio ex - chiocciola.
Grazie ancora al forum.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

si, il trucco del parapolvere del CR '91 è un classico. e va alla grande...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.