Menu principale

Patente a punti........ stiamo esagerando !!!!

Aperto da mind-detonator, Dicembre 09, 2003, 15:47:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mind-detonator

Come al solito in Italia si cavalca l'onda del momento (da non confondere con l' Honda), ora è "di moda" la patente a punti e per un po' di tempo (fino a quando non si tornerà a scivolare in una altrettanto sbagliata indifferenza), i più sfigati ne pagheranno le conseguenze.
Ad un mio amico sono stati tolti 2 punti perchè viaggiava in auto alla criminale velocità di 63 km/h, con famiglia al seguito e tutti muniti di cinture, ma questo è nulla.......
Una mia amica stava tornando a casa dal lavoro in bicicletta, svoltando non ha visto una moto condotta da una ragazza e l'ha fatta cadere.
La ragazza si è rotta un polso, la mia amica si è fatta male alla schiena.
Essendo sua la colpa deve risarcire i danni alla motociclista (giustamente), le è stata elevata una contravvenzione (e vabbè giusta anche questa) E LE HANNO TOLTO 5 PUNTI DALLA PATENTE !!!!
Ma vi rendete conto ??????
Alla sua richiesta di cosa fosse avvenuto se lei non avesse avuto la patente le è stato risposto che in quel caso le avrebbero fatto solo la contravvenzione, palesando, a mio avviso, una clamorosa incongruenza.
Come possono toglierti i punti della patente mentre sei alla guida di un mezzo che la patente non la richiede ???
Allora, se passa questo principio, si possono togliere punti anche ai pedoni !!!
Allucinante.........

Walter_vr

Difatti un mio amico vorrebbe comprarsi uno di quei veicoli a 4 ruote da guidare senza patente, tipo i Ligier, per poter andare tranquillamente ad ubriacarsi il fine settimana.  ???
L'ho recentemente sconsigliato di farlo perché non servirebbe a nulla, se lo fermano e lo trovano brillo i punti sulla patente glieli tolgono eccome, anzi, pure la patente stessa.
Resta che potrebbe comunque continuare a guidare quel veicolo, per il quale non è prevista patente, appunto.
Ubriacandosi ogni fine settimana e costituendo un potenziale pericolo per tutti, legalmente ed in barba non alla legge ma al buon senso.

Viva l'Italia

mind-detonator

#2
A questo proposito ho assistito ad un divertente "siparietto": alcuni anni fa ad Imola (dove abito) c'è stata una october fest, all'uscita i vigili hanno fermato un ragazzo in bici contestandogli il fatto che fosse ubriaco, "ca**o, ho preso la bici apposta per potermi ubriacare" si è giustificato.
Non so come sia andata a finire.
Comunque la soluzione volendo ci sarebbe: chi provoca incidenti in stato di ebbrezza venga punito penalmente, ma resto dell'idea che se uno è alla guida di un mezzo che non richiede la patente non è giusto gli vengano levati i punti.
P.s. incredibile il "ca**o" viene censurato in automatico con gli asterischi  ;D

Walter_vr

#3
Io ormai mi ubriaco solo quando sono in giro con mia moglie... cercando di non farglielo vedere.

Min@hia, se i Taxi costassero di meno..

Ma min@hia, si può dire? Si, si può dire, l'ho autocensurato. Però WM, ci sarebbe il database da aggiornare... :)

spale

#4
Caro Mind-Detonator,
ci risiamo!!!!
E se le avessero chiesto anche le mutandine, glie le avrebbe date???
Scherzi a parte, falle fare subito ricorso, perchè sulle varie circolari applicative riguardanti le disposizioni per l'applicazione della patente a punti, è stato chiaramente ed esplicitamente indicato che " la decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida dei veicoli x i quali è prescritta la titolarità di patente...".
Ciò significa che attualmente anche se in motorino passo col rosso e faccio tutte le trasgressioni possibili ed immaginabili, nessuno MAI potrà decurtarmi dei punti dalla patente. Figurati in bici!!!
La vià più veloce è fare ricorso, potresti però segnalare questo bizzarro comportamento anche al comando della pattuglia che ti ha elevato la contravvenzione nonchè al prefetto del luogo.
Riassumendo: non si toccano i punti patente x violazioni commesse a bordo di mezzi per i quali non è prevista la patente.
Se ti servono riferimenti normativi, fammi un fischio che ti trasmetto gli estremi.

By,
Spale
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

ricky

Dice bene spale.
Inoltre, aggiungo che è ingiusta anche la decurtazione di due punti a quello che faceva i 63 km / h.
Infatti, considerando i 5 km. di tolleranza costui ha superato il limite di 8 km. Tutti i sistemi di rilevamento sono tarati a 56Km.
Superare il limite entro i dieci km comporta solo la contravvenzione [steering]. I due punti sono previsti se si supera il limite di oltre 10 Km e non oltre i 40 km/h.

Walter_vr

Carogne, arriveremo che bisogna andar via con l'avvocato in tasca...

giggio_VR

Citazione di: Walter_vr il Dicembre 09, 2003, 20:57:13 PMCarogne, arriveremo che bisogna andar via con l'avvocato in tasca...

si e lì altri punti... evvai... sarà vietato portarselo l'avvocato...

 ;D


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Walter_vr


E proprio adesso che ne avevamo trovato uno, al quale piace anche la birra, tra l'altro...   :o

ricky

Come fai a sapere che mi piace anche la birra, tra l'altro??
 [birra2] [birra2] [birra2] [birra2] [birra2] [birra2]

Walter_vr

Ah, ma sei avvocato anche tu?   :o

No, mi riferivo ad un'altra persona, Massimo, che è stato presente ad una recente cena tra avventori del sito.

Ciao

mind-detonator

In effetti la circolare ministeriale che Spale mi ha gentilmente spedito parla chiaro: "2.1.Veicoli alla guida dei quali è prevista la decurtazione
La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia. A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla
guida di un’autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida."

Quindi, nel caso della mia amica, si è trattato di un soppruso bello e buono !!!