Menu principale

disco da 320 per mozzo orig. 4 fori xr 600 sm

Aperto da nicolacorse, Settembre 17, 2002, 15:45:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicolacorse

sono all ultimo stadio , i cerchi sono pronti monto le gomme e via ... ma cavolo che disco monto?! sapete  darmi qualke consiglio... e la staffa dove la compro? dallara? boh?! nn è ke abbbia materiali speciali.....

Fred Krueger

Io ho un Wave della Braking (diametro standard però, su moto EN) e mi trovo molto bene. Per quanto riguarda la staffa, non conosci un tornitore che te la possa fare?

Jobike

BERINGER, guarda su extremrider. con la pinza a quatro piostoncini non hai bisogno della staffa :)

Webbo

beh, qualsiasi disco da 320 tu voglia scegliere, prendine uno non campanato, ma piatto (nel caso tu lo voglia recuperare da uno sfascio) se lo vuoi già fatto e pronto per l'XR, puoi sentire CLF di Tortona, Dall'Ara di Bergamo, Extreme Riders di Udine, oppure la Braking direttamente.
Tutti dovrebbero poterti fornire disco e staffa per la pinza originale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EFFETTOXTREMO

Nel mio caso, su mozzo originale e ruota da 21 , ho montato disco da 320 + supporto pinza ricavato dal pieno copiato dal modello Dall'Ara.
A giorni montero' una pompa della Cagiva Mito.
Ciao

nicolacorse

grazie a tutti x primo cmq sentirò la braking

SANDRO

#6
Io ho montato il disco braking da 320 su cerchio da 17" con pinza sempre braking a 4 pistoni contrapposti,(la pinza che ti forniscono non ha bisogno di distanziali) tubo areonautico e pompa originale, frena molto bene per le mie modeste sensazioni, certo che la spesa non è da poco, a pari del risultato, dai un occhio al sito della braking.
Chi l' ha dura la vince

Lupin

 Non per scoraggiarti ma vorrei darti un consiglio:
il mozzo anteriore progettato per un disco da 240 mm
è dimensionato per sopportare un determinato momento torcente.Se tu monti un disco con raggio maggiore sullo stesso mozzo aumenti il momento torcente che quest'ultimo deve trasmettere allo pneumatico col rischio di criccare il mozzo e romperi l'osso del collo!!!Cambia mozzo!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Febbraio 02, 2003, 15:48:11 PMNon per scoraggiarti ma vorrei darti un consiglio:
il mozzo anteriore progettato per un disco da 240 mm
è dimensionato per sopportare un determinato momento torcente.Se tu monti un disco con raggio maggiore sullo stesso mozzo aumenti il momento torcente che quest'ultimo deve trasmettere allo pneumatico col rischio di criccare il mozzo e romperi l'osso del collo!!!Cambia mozzo!!!

Visto che dici ciò, sai se è già successo a qualcuno ?
perche lo dubito fortemente...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Non ho nessuna esperienza diretta in merito fortunatamente ma studio ing.mecc. (mi mancano tre materie) e t'assicuro che il mozzo come qualsiasi altro pezzo meccanico non è sufficientemente sovradimensionato per un aumento di sforzo tale da permettere (in questo caso) un raggio del disco maggiore di 4 cm rispetto all'originale.Certo se uno con la moto ci passeggia è un conto ma se ci corre e affida la staccata violenta che un buon impianto frenante con disco da 320 mm può dare montandolo su un mozzo progettato per il disco da 240 mm non credo sia una buona pensata (con tutto il rispetto ovviamente).
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Beh in questo caso la tua preparazione tecnica non è da mettere in discussione...  :)

Però sono dell'opinione che siano da tener conto  anche le esperienze reali oltre ai puri calcoli matematici...

Un esempio può essere il nostro esimio "traditore" Giantsquid...
che sul 650 SM con mozzi originali, aveva il disco 320 originale al quale aveva poi aggiunto una pinza Brembo 4 pistoncini e una pompa radiale Brembo..
Penso sia chiaro che la potenza frenante sviluppata dall'accoppiata Brembo sia molto superiore alla soluzione di serie..
Ti posso poi dire che il Calamaro nello stressare l'impianto frenante è un maestro, e se non si è rotto a lui... beh...

Cmq si spera non succeda mai...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nicolacorse

lupin avrai anke studiato però nn ho mai sentito una cosa simile e nn credo che si possa skiantare come dici tu un mozzo ... specialmente honda!

                    nikfole@libero.it
                        3477039257
un ex xrista!!!!!!!!!!
http://img383.imageshack.us/img383/5014/ubda6383.gif

effettoxtremo

E se mamma honda studiando il mozzo, avesse deciso di sovradimensionarlo per un disco da 240mm, per stare sul sicuro?
Quindi fare i calcoli a spanne si fa' sempre molta fatica
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Lupin

Che il mozzo sia sovradimensionato non ci sono dubbi ma è altresì indubbio che un mozzo costruito per un disco da 320 mm che possa lavorare in sicurezza dovrebbe certamente essere più spesso di quello originale XR.Comunque ognuno è ovviamente libero di fare ciò che vuole e il mio vuole essere solo un consiglio.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"