Menu principale

Distanziali XR per mozzi CRF

Aperto da Bracco, Giugno 15, 2009, 17:49:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Sono intenzionato al cambio cerchi con cerchi CRF.

Dando una letta ai topic dedicati si evince che, per il posteriore, le differenze sono unicamente nel disco freno differente e nei distanziali.

Per il disco il problema si risolve con l'acquisto, e morta lì.  ;)

Per i distanziali sinceramente non capisco il problema.
Fatto salvo che i produttori danno le ruote pronte per il montaggio con i distanziali ad hoc, non riesco a capire perchè si parla sempre di misure diverse da ruota a ruota.

Innanzitutto diminuiamo il diametro interno dei distanziali per portarlo al minor diametro del perno XR.

La distanza che c'è nel forcellone del CRF è sempre la stessa, e stessa cosa vel per l'XR.

Una volta centrata la ruota in tutti i casi bisognerà ridurre/aumentare la lunghezza dei distanziali allo stesso modo, sia per il lato corona che per quello disco, indipendentemente dal mozzo al fine di consentire il corretto centraggio di corona e disco freno.

Qualcuno mi illumina e, se è possibile, mi fornisce le differenti misure prima di spendere un capitale in distanziali di prova?

Sentitamente ringrazio

Salut

PS Ho letto una miriade di topic inerenti l'argomento ma non sono riuscito a capire le differenze.  :-[

gbking

Citazione di: Bracco il Giugno 15, 2009, 17:49:19 PM
Fatto salvo che i produttori danno le ruote pronte per il montaggio con i distanziali ad hoc, non riesco a capire perchè si parla sempre di misure diverse da ruota a ruota.

Forse si parla di ruote con mozzi differenti e con differenti larghezze... per questo i distanziali per una coppia di ruote possono non andar bene con altre...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

franzer

jarhead lo sa di sicuro la dimensione delle boccole....per cui direi che sei a cavallo....questione di stabilire il giusto prezzo per uno che definisce i genovesi sporchi......ahahahah

salut
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Bracco

#3
Citazione di: gbking il Giugno 15, 2009, 18:34:39 PM
Forse si parla di ruote con mozzi differenti e con differenti larghezze... per questo i distanziali per una coppia di ruote possono non andar bene con altre...

Parliamo del posteriore, che è quello che mi interessa, ma la stessa cosa dovrebbe valere per l'anteriore.

E' chiaro che i distanziali sono differenti in base ai mozzi, ma quest'ultimi hanno la stessa distanza tra il disco e la corona per rispettare gli attacchi originali.
Dopodiche ci saranno si dei distanziali differenti in lunghezza in funzione del tipo di mozzo, ma la riduzione da fare per passare da CRF a XR "DEVE" essere la stessa.
La larghezza dei due forcelloni mica cambiae la centratura dei mozzi "DEVE" essere la stessa, altrimenti vanno a farsi fottere corona e disco freno.

In pratica partendo dai distanziali forniti con i mozzi CRF si dovranno replicare gli stessi con diametro interno per il perno XR di 20mm ed una lunghezz minore in funzione del forcellone che è più stretto.

Ma per tutti i distanziali la riduzione dovrà essere la stessa a DX e la stessa cosa a SX

Non sò se il ragionamento fila, e se non fila ditemi dove è l'intoppo.

Salut

Citazione di: franzer il Giugno 15, 2009, 18:40:51 PM
jarhead lo sa di sicuro la dimensione delle boccole....per cui direi che sei a cavallo....questione di stabilire il giusto prezzo per uno che definisce i genovesi sporchi......ahahahah

salut

PS Accetti MasterCard, VISA o American Express ?  ::)

Webbo

prendi come riferimenti i piani esterni di corona e disco, e misura l'altezza delle boccole originali, ora prendi mozzo nuovo con corona e disco e ricava le nuove, chiaramente a differenza delle bocccole originali, le nuove dovranno essere più lunghe perchè hanno un parte che si infila tra cusinetto CRF e perno XR, la lunghezza di questa nuova parte cilindrica è pari alla larghezza dei cuscinetti interni più qualcosina che si infila all'interno dello spaziatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#5
E' sicuramente un buon metodo, magari si "segna" il distanziale sui piani corona e disco e poi si somma la parte interna lato mozzo con la misura ricavata dall'XR lato esterno.

Webbo, secondo te, il ragionamento non è corretto, e se si............................................. tirate fuori le misure di "accorciamento"  :angelo: pre favore. (non mi fate fare il lavoraccio della ruota anteriore  :maperche: )

Salut

rickyx

nelle prossime settimane quello della marina deve motardizzare la sua con ruote crf ed' e' senza distanziali... se ti comporti bene................
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

#7
La faccia mia sotto i piedi suoi  ::)(l'ho scritta in italiano perchè, per un Padano come te, sarebbe stato difficile decifrarla dal Siculo  ;) )

Salut

PS Piuttosto fammi sapere cosa stà combinando con i cerchi in PM. Magari in due ci trattano meglio. ;)

Cako

Riprendo questo topic poiche mi sto accingendo anche io al montaggio di cerchi CRF...
Nessuno ha la misura esatta delle boccole? sia ant che post.
Sicuramente torneranno utili a molti
Se sei incerto...tieni aperto...

fly#07

#9
Io, devo solo ricordarmi di fare le foto ai disegni che ho in garage, frutto dei rilevamenti  e delle prove fatte...

Sinceramente mi stupisco un po che con tutti quelli che han montato cerchi crf, manco uno abbia postato le quote, della serie ognun per sè.

Cako non mi ricordo se  ti ho mandato i file dei disegni o meno...  ::)

Edit

rovistando ho trovato quelle posteriori, per mozzi HM:




son tali e quali a quelli che ho su io xkui van bene, a dire il vero il 22.3 e 19.3 si potrebbero ridurre a 22 e 19 perchè entrano giusti giusti cosi...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gerry.dp

Fly,non ce le hai anche quelle dell'ant.?
Queste sono per il 650? Dovrebbero andar bene anche sul 600?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

dav-xr650

io ho usato queste misure:



io avevo iniziato da queste che mi aveva passato Jarhead poi avevo fatto sistemare un pochino il diametro che va a toccare sui parapolvere che ho dovuto portarlo a 30mm e 28mm ma non ricordo di quale boccola perchè erano un pò troppo grandi, comunque con queste dovresti andare sul sicuro  ;)

adattare in cerchio posteriore è stata la cosa che mi ha fatto penare di più di tutte!! :angry2: :angry2:

adattare le forcelle a confronto è stata una passeggiata  :hmmm: :hmmm:

se hai dubbi chiedimi pure  ;)

fly#07

Ho anche le ant, ma come ho detto le posto sabato, ho i disegni in garage...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Salvia

Oh no....a questo non avevo pensato...ho già comprato i cerchi e martedì vado a ritirarli dal gommista con le "scarpette" nuove...a occhio non avevo visto grandi differenze,  :ahh: non ditemi che dovrò diventarci matto...   :disperato:                                          :sniff:
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Cako

Citazione di: fly#07 il Agosto 01, 2010, 22:31:15 PM
Ho anche le ant, ma come ho detto le posto sabato, ho i disegni in garage...  ;)

Aspetto...tanto comincio con quelle dietro a farle fare... e cominciamo a fare delle prove...
Se sei incerto...tieni aperto...