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Rumore catena di distribuzione/tendicatena

Aperto da Ken, Settembre 03, 2013, 18:24:16 PM

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Ken

Ciao a tutti. Scrivo questo post perchè la mia Xr 400 da poco aquistata fa un rumore tipo ticchettio, niente di pronunciato o esagerato, però presente. Ho provveduto a registrare il gioco valvole, ma il rumore persiste (premetto che ho fatto fare il clack al decompressore automatico quando ho messo il motore in fase), e aumenta quando inclino la moto a sinistra. Penso sia un problema legato all'insieme catena di distribuzione/tendicatena. Mi sembra di capire che quando la catena è usurata, cioè lenta, il tendicatena automatico arriva al massimo della sua escursione e da lì in poi non riesce a spingere di più sul pattino per tenderla ulteriormente.
Ma se invece  la catena fosse ancora buona, magari al 50% della sua vita (alcuni utenti del forum in alcuni post sostengono che nell'xr è quasi infinita, trattandosi di una catena simile se non uguale a quella del Dominator, che arriva pure a 100.000 Km) e il problema fosse il tendicatena usurato, c' è un modo per capirlo? Leggevo in alcuni post di persone che hanno preso delle misure sul tendicatena  e di alcune che hanno precaricato la molla per renderla più efficace...Poichè dagli esplosi del manuale non riesco a capire come è fatto il tendicatena al suo interno, qualcuno mi può illuminare come agire per evitare difare danni o di rassegnarmi a sostiture la catena di distribuzione con tutto lo sbattimento che ne consegue? Grazie in anticipo.

gpsmax

togli il tappo del tendicatena, mi pare sia un bulloncino chiave 10, e infila un cacciavite sottile a taglio, accendi il motore e ruota in senso antiorario. se il rumore sparisce, devi cambiare il tendicatena, se il rumore non cambia, è qualcos'altro.

non forzare, eh, stai in pratica precaricando la catena, se sforzi troppo rompi qualcosa.

mi sembra strano che se inclini la moto il rumore diminuisce, secondo me non è la catena...
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Derapone82

Ma te lo fa sempre?nel senso quando acceleri a folle lo fa o smette per poi riprendere al minimo?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ken

Il rumore lo fa sempre, ed è avvertibile in folle (in marcia non riesco a sentirlo perchè di per se non è un rumore molto pronunciato); se tengo un pò accelerato tipo a 3000 giri aumenta di frequenza rispetto al regime minimo, se inclino la moto a sinistra si sente più distintamente, nel senso che "picchia" un po' più forte. Farò la prova sul tendicatena suggerita gpsmax sperando di non fare danno.

Se ho capito bene quindi dentro il foro del tendicatena c'è una vite che se si svita leggermente, per come è composto il sistema, arretrando precarica una molla che fa tendere di più la  catena, giusto? Se io svito di poco questa vite, tipo, 1/4 di giro, poi essa si bloccherebbe nella nuova posizione o ritornerebbe in quella di prima dove l'ho trovata? In pratica non capisco, nel caso in cui volessi "aiutare" il tendicatena a fare il suo lavoro, per precaricare devo intervenire sulla molla agganciandola diversamente, o basta svitare leggermente una vite.

gpsmax

se fai le cose con attenzione, danni non ne fai, comunque non svitare più di un quarto o mezzo giro al massimo.

comunque no, hai capito male: il tendicatena ha dentro una molla tipo quella delle macchinine a carica (fatta con una striscia di metallo avvolta su se stessa), coassiale col perno del tenditore, che è filettato a passo stretto. la molla serve a tenere il perno a spinta sul pattino, facendolo ruotare e quindi "uscire" e "spingere".

quello che ti ho consigliato io è di precaricarlo manualmente, col cacciavite, per assicurarti che il tendicatena non sia incastrato o arrivato a fine corsa.

se infatti lo ruoti in senso antiorario... sentirai che casino di catena "lenta"...

;)

per precaricare la molla definitivamente, bisogna smontare il tendicatena, tagliare un pezzo di molla e rifare il "gancetto" che la arresta, in modo che in pratica la molla risulti più corta rimontandola, quindi con un carico maggiore. su alcuni tenditori addirittura si può sganciare la molla, caricarla di un giro completo e riagganciarla. ma è una cosa che non mi piace molto: se esageri la catena consuma i pattini, ed i detriti atturano la succhieruola della pompa dell'olio, facendoti fondere il motore.

e non sarebbe la prima volta che succede...
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Derapone82

Inclinandola sulla sx potrebbe fare rumore sul passaggio del basamento proprio perché potrebbe essere lenta...mah fa sta prova e facci sapere
Ciaooo
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Ken

Grazie a tutti, ora tutto mi è più chiaro; farò presto la prova e vi farò sapere.

Ken

Ho estratto il tendicatena e senza disassemblarlo ho ruotato più volte in senso orario e antiorario la vite interna, in modo da far scorrere più  volte avanti indietro il pistoncino che va a contatto con il pattino; l'ho rimontato e rumore non ne fa più, neanche quando inclino la moto a sinistra; inoltre ho dato 1/4 di giro in senso antiorario in modo da far lavorare il pistoncino un pò di più verso l'interno; il motivo del rumore quindi era il tendicatena, il cui pistoncino a quanto pare non era arrivato a fine corsa (facendomi escludere l'ipotesi che il problema era la catena di distribuzione lenta) e che non scorrendo bene era bloccato e non seguiva il pattino secondo la necessità, probabilmente perchè la molla del tendicatena un pò ha ceduto con il tempo, e il fatto di ruotare ripetutamente la vite interna avanti e indietro, più il mezzo giro in senso antiorario, le ha fatto bene. Speriamo che tenga.

gpsmax

i tendicatena di quel tipo sono fichissimi perché regolano in maniera continua, non a scatti come ad esempio quelli dei motori Yamaha XT/TT, ma... spesso si incastrano.

se tiene, bene, altrimenti cambialo e vivrai felice... e silenzioso  ;)
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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ken

Il rumore è tornato. Stavolta ho preso delle misure per capire quanta escursione rimane al tendicatena per arrivare al finecorsa, e in effetti lavora abbastanza verso la fine (mancano circa 3 mm), ma ancora non è arrivato. A questo punto escluderei che il problema venga da lì.

Ho fatto delle ricerche migliori sul sito, e a quanto pare alcuni utenti hanno avuto un problema simile a livello di ticchettio, che imputavano alla camma del decompressore automatico che "balla" e che scatta nell'albero a camme quando la valvola di scarico destra si chiude, a causa della molletta che lo dovrebbe tenere in posizione che con il tempo si accorcia e cede.

In relazione al mio caso, vi sembra abbastanza plausibile ciò, cosiderato che il rumore aumenta inclinando la moto a sinistra e che ora ho scoperto lo fa solo a freddo nei primi dieci minuti di funzionamento?

gpsmax

potrebbe essere il decompressore automatico, certo. però l'unico modo di controllarlo, è smontarlo e verificare.

comunque se ti restano 3 millimetri di corsa sul tendicatena, guarda che anche la catena mica sta messa tanto bene...
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Derapone82

Oddio 3 mm credo sia rimasto poco anche alla catena....magari facendo catena e tendi catena capisci anche cosa potrebbe procurarti il ticchettio famoso....
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Ken

La catena di distribuzione effettivamente sta arrivando alla fine, però a caldo non c'è il minimo accenno di rumore; evidentemente, nonostante ciò, il tendicatena la tiene ancora in tiro, e  per questo forse la escluderei. Mi sa che me lo tengo il rumorino, che effettivamente dura poco tempo.

Vorrei aprire, per verificare il decompressore, solo quando ci saranno segnali inequivocabili che la catena di dibilistribuzione è arrivata; però prima vorrei capire, nel caso il problema fosse il decompressore che scatta o "balla", se fregandomene faccio danni a lungo andare. Che ne dite?

gpsmax

se effettivamente è la camma del decompressore automatico che balla, non si dovrebbe rompere nulla, ma solo consumare un pò il pattino del bilancere di scarico destro, dove appunto lavora la camma del decompressore.

e, sempre a lungo andare, si rovinerà la camma del decompressore, ma all'interno, dove lavora il pernetto di blocco. il problema è che il pernetto di blocco mi pare sia solidale con l'albero a camme, e se si rovina questo potresti poi dover cambiare l'albero a camme. ma quello del 400 non mi è mai capitato di smontarlo, quindi non so dirti.

comunque, quello che succede è che la molletta che dovrebbe tenerlo in tiro non ha più sufficiente pressione perché si è accorciata, e quindi la camma balla facendo il rumore. quindi, se lo lasci così per troppo tempo, potresti rovinare il bilancere di scarico destro e l'albero a camme. e, prima o poi, la moto potrebbe iniziare a far fatica ad accendersi (pedivella dura, il decompressore automatico non funziona bene) o a spegnersi di colpo senza motivo (il decompressore automatico si aziona anche a motore acceso)

per vedere come funziona il sistema, guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724
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