Menu principale

CONSUMO OLIO STRANO.......

Aperto da marcoxr400R, Gennaio 12, 2006, 20:47:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoxr400R

CIAO RAGAZZI,

pongo questo quesito a voi che siete sicuramente + esperti di me. mi sono accorto da un pò di tempo che la moto mangia olio che è una bellezza, x la cronaca uso il motul 5100 15-50, da cosa può dipendere????? siccome se la porto dal mecca, mi smonta qui mi smonta la e mi dice che ci vogliono 1 milione di euri vorrei sapere da voi da cosa dipende. premetto che ho montato un pistone je ad alta compressione e che la moto nn ha un minimo accenno a diminuzione di prestazioni anzi la moto va meravigliosamente. un altra cosa, oggi dopo averla lavata ho controllato un attimo la carburazione facendo delle accelerate sostenute e in una di queste ha sbuffato fumo bianco tipo due tempi, è normale?????? può essere che era entrata acqua nello scarico che ha creato questa sorta di nuvola bianca????? inoltre aggiungo che a freddo la moto dopo averla accesa e dato due accelerate x farle mantenere l'accelerazione proprio come dice la vostra procedura di accensione sbuffa un pò di fumo tipo grigio o di colore imprecisato ma poi una volta riscaldata nn succede niente e va benissimo......


INSOMMA COSA SUCCEDE????? I PARTICOLARI VE LI HO DETTI A VOI LE CONCLUSIONI........ RIDICO E CONFERMO CHE LA MOTO VA UNA MERAVIGLIA E LA USO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE X IL FUORISTRADA..... ;D ;D ;D
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

Stefano80

il fumo grigio post accensione è normale.. ed è sintomo di carurazione grassa.. 
ed è normale visto che per accendere la moto si usa l'aria (che ingrassa la carburazione)

il fumo biano invece è olio bruciato, l'acqua è incolore quindi non la vedresti.
I pistoni ad alta compressione usurano prima fasce e cilindro.

qualche altra domanda, quando hai massoil pistone ad alta compressione hai rettificato il cilindro?
quanto tempo fa lo hai montato (kilometri) ?

quanti kilometri ha in totale il motore? i gomminni valvole li hai mai cambiati?

l'olio puù passare dalle fasce o dai gommini valvole, le cause possono essere diverse.

- Gommini valvole "vecchi"
- Fasce usurate
- Cilindro ovalizzato
- Errato gioco di montaggio tra pistone e cilindro (eventuale allesatura sbagliata!)
- Accoppiamento di pistone nuovo con cilindro "usurato"

quanto olio consumi?
se sei entro i 200cc ogni 1000km sei al limite della normalità..
se sei oltre i 600cc x 1000km oltre comincia a preoccuparti..

altrimenti se il motore gira bene controla spesso il livello e lascialo stare
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marcoxr400R

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 12, 2006, 20:55:52 PM
il fumo grigio post accensione è normale.. ed è sintomo di carurazione grassa.. 
ed è normale visto che per accendere la moto si usa l'aria (che ingrassa la carburazione)

il fumo biano invece è olio bruciato, l'acqua è incolore quindi non la vedresti.
I pistoni ad alta compressione usurano prima fasce e cilindro.

qualche altra domanda, quando hai massoil pistone ad alta compressione hai rettificato il cilindro?
quanto tempo fa lo hai montato (kilometri) ?

quanti kilometri ha in totale il motore? i gomminni valvole li hai mai cambiati?



-

PURTROPPO A QUESTE DOMANDE NN SO RISPONDERTI, come x molte moto di questo tipo la moto è senza contakilometri, quindi nn so dirti ti posso soltanto dire che ho fatto un tagliando ci sono uscito circa 7 volte enduro solamente abbastanza sostenuto e ho dovuto rabboccare 300-400cc di olio...... come dici tu se la moto gira bene nn vorrei mettere mani x poi mettermele nei capelli x quello che ci devo spendere, io dico da completoignorante che se la moto avesse seri problemi nn andrebbe come va, sale bene di giri e di seconda a volte stento a tenere la ruota a terra, se mi dici che nn corro pericoli mi rassereni moltissimo, alla fine controllo ogni due uscite l'olio e diciamo che si mantiene stabile tranne dopo circa 6-7 uscite che lo rabbocco, x adesso interventi sostanziali nn me li posso permettere e francamente nn credo ce ne siano bisogno visto che la moto va che è una favola...... tu che dici cosa mi consigli di fare???????? il pistone ad alta compressione lo ha montato il vecchio proprietario e nn so poi quanti Km ci ha fatto, lui mi diceva che ci aveva appena finito il rodaggio e io ci ho fatto circa 20-25 uscite, di enduro sostenuto........... dimmi tu, faccio controllare?????? che dici?????
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

ARTIGLIO

mi sembra la fotocopia dei sintomi che aveva la mia.
1) ripristina il livello
2) controllalo ogni volta che esci misurandolo con un metro
3) scrivi le varie misure e i chilometri
4) quando ripristini il livello a quello iniziale misura il quantitativo che hai aggiunto per portarti alla misura iniziale

se superi i quantitativi che ti ha detto stefano ti tocca smontare e verificare cosa è successo.
propadili cause in caso di consumo eccessivo,
fasce da cambiare e rimonti,
fasce e pistone e rimonti,
fasce pistone e rettifica e rimonti,
e se serve pure la catena distribuzione
tot 500 eurozzi meccanico onesto

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Stefano80

intanto prendi l'abitudine a controllarlo ogni uscita (prima o dopo poco male, basta essere sicuri che ci sia!!)..

e poi osserva il consumo in relazione ai litri di benzina.. un pieno saranno 100/150 km, non so bene quanto consuma un 400..

se fai uscite come le mie cioè almeno 80/100km e rabbocchi con si e no 200cc di olio sei nella normalità..
tienilo un po d'occhio.. e poi ne riparliamo..

comunque corri rischi solo se il livello scende troppo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marcoxr400R

quindi in pratica se tengo d'occhio il livello e lo mantengo sempre buono in modo tale che la moto sia sempre ben lubrificata nn corro nessun pericolo.... giusto????? francamente 500 eurozzi meccanico onesto nn c'e li ho...... :-\ :-\ :-X :-X
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............