Menu principale

Viaggire con XR650R

Aperto da Nemo, Gennaio 05, 2003, 23:40:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nemo

Ciao a tutti da Pier Paolo!
Stò valutando l'acquisto di un'enduro leggera e versatile, che mi permetta di macinare km sia su asfalto che su sterrato..
Ho la necessità di ospitare anche una volenterosa passeggera.. stavo dando un'occhiata alla XR 650 R che sembra essere anche molto affidabile...
Secondo voi è possibile un tale utilizzo per questa moto?
Eventualmente è montabile il secondo specchiatto retrovisore?
Sono alto 174 cm... può essere un handicap.. (ho avuto un'africa twin 750 per due anni e mi sono trovato benissimo..
cambio per voglia di sperimentazione e perchè l'enduro più
spinto mi affascina)
Come và l'accensione a pedale?
Scusate per la raffica di domande... vi ringrazio.. ciao! ;D

ricky

Ciao
per l'uso che ne vuoi fare tu il 650 è la moto ideale.
Sia solo che in due, inoltre ti permette di fare anche fuoristrada.

La mia parte sempre al primo colpo, fredda o calda, è una moto favolosa e ci fai tutto.

Sono 1,70 e gli unici problemi li riscontro nelle mulattiere un pò impegnative, per il resto tutto impeccabile.

Ricky (se ti interessa guarda nel mercatino io vorrei cambiarla perchè per me è troppo potente.)

uncleroby

Io uso la moto molto su strada e anche in due. E' necessario avere uno "spirito sportivo" in quanto la moto non può ritenersi comoda. Dopo 50 km di seguito in autostrada a velocità 100 kmh il fondoschiena duole e si avverte formicolio alle mani. In due, non avendo possibilità di variare la posizione in sella la situazione peggiora. La velocità di crociera, per non stressare la meccanica è di 100/110 kmh circa.
Io utilizzo la moto per divertirmi sulle montagne sopra Lecco, Como e nella bergamasca ed è favolosa ma se voglio andare a fare un viaggetto di qualche centinaio di km prendo la macchina.
L'avviamento a pedale è ok! basta che il passeggero alzi il piede destro e la pedana e puoi accenderla con in sella la dolce metà.
E' equipaggiabile con portapacchi e portabauletto GiVi.
L'erogazione è aggressiva e riesci a impennare fino in terza anche col passeggero.


Buona XR!
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Nemo

Pensi che equipaggiarla con pneumatici più stradali dalla lunga durata possa ampliare il suo raggio d'utilizzo o significherebbe mortificarne troppo lo spirito?

threeple

Ciao Nemo, ti dico anche la mia: se hai intenzione di viaggiare su strada (magari con dolce metà al seguito) è necessario cambiare i pneumatici senza stare a pensare alla mortificazione dello spirito. E' chiaro che l'utilizzo in off ne risente parecchio una volta equipaggiata la moto con pneumatici stradali. Io personalmente mi trovo bene su strada (asciutta/bagnata) e come durata con dei Pirelli MT 90 Scorpion A/T (misure standard da carta di circolazione), ovviamente però in off il max che ti possono permettere, in sicurezza, sono degli sterrati non fangosi, veloci. In passato, con il 600 utilizzavo i Pirelli MT 21 con un onesto comportamento sia su strada che fuori, caratterizzati però ovviamente da una durata ed una comodità su strada nettamente inferiore rispetto agli Scorpion. Come sai non c'è 1 gomma ottima per entrambi gli usi, la scelta del pneumatico "universale" dipende dal tipo di guida e dalle esigenze personali. Il massimo (anche come costo  :-\) è ovviamente un doppio treno caratterizzato, oltre che da una doppia gommatura, da 2 diverse corone e magari da 2 diversi dischi ant con l'inconveniente però della differente usura del complesso corona/pignone/catena di trasm se l'utilizzo on off non è confrontabile in kilometraggio. Da tenere presente poi il tempo di montaggio/smontaggio dei treni.
Spero di esserti stato utile anche io.
Ciao
threeple
XR ...uno stile di vita.

uncleroby

Sarà una soluzione un poco eretica ma io ho montato Michelin T63 all'anteriore per avere un poco di trazione fuoristrada in frenata e metzeler sahara 3 al posteriore che mi sono durate 9000 km. Ovviamente furistrada si va bene sull'asciutto ma su strada la tenuta è molto buona e si piega bene.

Rispetto alle gomme originali è un'altra moto.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!