Menu principale

accensione in pendenza

Aperto da Sendvick, Ottobre 19, 2023, 09:56:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

ciao a tutti, ho montato recentemente fcr 41, va una bomba, sono molto soddisfatto, l' unico problema che non sono ancora riuscito a risolvere sono le accensioni con moto in pendenza, a volte quando si spegne in salite rognose sono costretto a portarla giù ed accenderla a strappo oppure sputare un polmone a forza di spedivellare, non perde benzina dagli sfiati, ma proprio non parte e non fa scoppi strani. Sul piano parte perfettamente sia da calda che da fredda.
di getti monto
min 48
max 148
spillo alla 5 tacca dall' alto
dove devo agire per questo problema?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Valeriors

Ciao!
Hai verificato che il galleggiante sia regolato alla giusta altezza?

RobertCross

Controlla gli sfiati, se sono impomati quando la corichi si riempie di benzina...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Gogo

Pensa che è esattamente la stessa scocciatura che mi da il carburatore originale.
Pensavo fosse colpa del livello vaschetta alto ma anche avendolo regolato come indica il manuale il problema continua a manifestarsi.

Sendvick

Gli sfiati sono tutti liberi, da manuale per l' fcr non so a che livello dovrebbe stare la vaschetta, per l'originale se non sbaglio era 16 mm..
honda xr 650 r dall' ara 2001

Narder16

Ciao,

Se sei sicuro che il problema provenga esclusivamente dal livello di benzina nella vaschetta mi permetto di darti una risposta valida per i carburatori 2t dell'orto con cui ho dimestichezza:
1) controlla che il galleggiante non si inceppi/incastri in posizione bassa
2) se hai uno spilletto con molla integrata ribalta il carburatore e controllo che lo spillo chiedo quando il galleggiante è parallelo a terra. se poi il carburatore è montato inclinato, fai in modo che il galleggiante chiuda lo spillo in anticipo (fletti un po' alla volta la lamella che preme lo spillo).

Più è inclinato il carburatore più il galleggiante "chiude prima" nella sua altezza. Suppongo che non sia il tuo problema, perché il carburatore sul collettore originale è praticamente dritto (i dell'orto con le opportune regolazioni reggono anche 30° di inclinazione.

se hai delle cause "esterne" controlla non ci siano vibrazione anomale che fanno muovere il galleggiante.

Sendvick

#6
Ciao Narder, ritengo possa essere la vaschetta solo perché in tutte le altre situazioni non ho mai alcun tipo di problema, poi magari mi sbaglio. Comunque ora verifico tutte le cose che mi ha detto.
Il carburatore è montato leggermente inclinato, ma roba da niente, si parla giusto di qualche grado
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Sono adesso con il carburatore tra le mani, il galleggiante si muove liberamente e anche lo spillo non si pianta, quello che suppongo è che lo spillo chiuda il passaggio troppo prest... o sto sparando eresie?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Valeriors

Io controllerei bene tutti i sfoghi del carburatore, io avevo avuto un problema simile sulla Motard che montava una vaschetta di recupero fluidi che successivamente ad una caduta si era riempita, non curante ho continuato e la moto non andava, arrancava in ogni situazione. Svuotata ha ripreso al 100%

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Sendvick

Riprendo questo post visto che non sono ancora riuscito a risolvere il problema... gli sfiati sono tutti liberi e ho anche appena cambiato tutti i tubicini degli sfiati.
Il livello galleggiante l' ho controllato e l' ho portato all' altezza corretta ma il problema si manifesta lo stesso, sia in accensioni in pendenza ( sia salita che discesa) ma anche quando faccio discese molto ripide sento che tende un pochino a spegnersi, e poi appena torno sul piano ritorna tutto normale; quindi per me non può essere altro che un problema di galleggiante.
In base a quello che si verifica mi viene da pensare che chiuda troppo presto, quindi devo regolarlo l spillo che chiuda più tardi... ha senso come ragionamento?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Valeriors

io sto tribolando parecchio con un problema simile ma su un fcr 41 cinese..
verificare l'altezza galleggiante non è banale, si rischia di prendere una misura per un'altra e anche un millimetro può fare la fifferenza.
la quota precisa per l'MX non la ricordo ma la procedura è sempre la stessa: con l'asse cerniera dritto a te inclini il corpo carburatore fino a che la lamella del galleggiante non tocca (tocca non spinge) il pistoncino a molla sullo spillo, tieni in posizione e misuri con il calibro la distanza tra la base di appoggio della vaschetta e il punto più alto del galleggiante.
credo che la vaschetta dell'MX abbia il troppopieno, potresti perdere benzina se aumenti troppo il livello.
interessante sarebbe sapere se hai problemi quando procedi in salita anche su terreni sconnessi.
saluti

Sendvick

#11
si, il livello galleggiante l'avevo misurato nel modo corretto, l'altezza dell' mx se non ricordo male è 8mm.
No su terreni sconnessi non ho alcun tipo di problemi, anche in pietraie molto sconnesse l' erogazione è pulita, il problema si presenta solo in moto inclinata verso il basso/alto, verso dx/sx no, infatti quando cado la moto rimane accesa per un bel po' prima di spegnersi...
honda xr 650 r dall' ara 2001