Menu principale

Rinculo leva kick starter all'avviamento (Xr600)

Aperto da ivx, Agosto 10, 2005, 14:08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Ho sempre acceso la mia Xr600 col piede dx stando sul cavalletto. Dopo avere letto alcuni post (credo di fred) mi sono convinto a provare ad accenderla con il piede sinistro da terra inclinando la moto sul lato dx (anche xche' peso 103Kg e il cavalletto e' stato saldato!!). Devo dire che ho imparato presto e quindi e' diventata la mia procedura standard. Ora vengo al dunque: ho letto ora altri post in qui si parla di questo fantomatico possibile rinculo della leva kickstarter, cosa possibile e rea di numerose fratture caviglia e similari. A me non e' mai successo , ma ora mi viene da pensare.....non e' che accendere la moto con il piede sx sia ancora + pericoloso che stare sul cavalletto?
E' mai successo a qualcuno di voi di avere questo rinculo mentre scalcia con il piede sx?
forse mi preoccupo x nulla.....forse no
ciao
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO

Ho posseduto un XR 600 del '96 per tre anni e non ho mai avuto nessuna brutta sorpresa dal Kick Starter.  :)
Forse le XR + vecchie ??  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaXr

Questo rinculo di cui si parla potrebbe verificarsi se in fase di accensione uno dà eccessivo gas e quindi l'eccessivo combustibile non bruciato potrebbe creare uno stop improvviso della pedalina...con conseguenze...a me questa cosa con il 600 non è MAI successa, anche accelerando un pò per accenderla. Questo significa che il decompressore automatico lavora in modo ottimale. ;)

Sul 250 invece (strano a crederci) se accelero in fase di accensione mi si pianta di brutto e dà il famoso rinculo di cui parli tu (se non accelero è ok), quindi è vero, in questo caso se uno la accende con i mocassini potrebbe farsi molto male!  ::)

Ciao

LucaXr.  ;)

ivx

Ma io non accendo con i mocassini, ma solo con il piede sx da terra!!!  ;D ;D
E poi il mio 600 del 92' non ha il decompressore automatico, ho la leva sul manubrio, oppure mi dite che c'e' qualcosa che non sapevo di avere?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

LucaXr

#4
Citazione di: ivx il Agosto 10, 2005, 16:48:10 PM
Ma io non accendo con i mocassini, ma solo con il piede sx da terra!!!  ;D ;D
E poi il mio 600 del 92' non ha il decompressore automatico, ho la leva sul manubrio, oppure mi dite che c'e' qualcosa che non sapevo di avere?


Oltre al decompressore manuale abbiamo tutti il decompressore automatico all'interno del coperchio valvole a fianco all'albero a cammes. anche io pensavo che fosse presente solo quello al manubrio, ma il WM su un post che scrissi mi ha sapientemente ripreso e io ho imparato di averlo proprio in quella circostanza, ma a dire la verità non l'ho mai smontato, quindi non posso dirti come è fatto di preciso, comunque dagli spaccati presenti non dovrebbe essere difficile identificarlo.
Su quello manuale posso dirti di non averlo mai utilizzato e mai lo utilizzo nell'uso quotidiano che faccio della moto, tanto da averlo smontato su entrambe le mie XR, mai avuto problemi di accensione se non i classici non dipendenti dal dec. manuale a leva.  ;)

Ciao

LucaXr  :)

XR17

Io accendo la moto sempre con il decompressore manuale e con il piede sinistro.
Qualche volta mi è successo che il kick si impuntasse ma non mi sono mai fatto male, anche se ho sempre usato scarpe da ginnastica.
La accendo con il piede destro solo quando ho gli stivali, ma senza appoggiarmi al cavalletto, mi appoggio direttamente sulla gamba sinistra e mi trovo anche meglio che col cavalletto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Fred Krueger

Il kick rincula solo se si accelera in concomitanza della scalciata.
E poi, scalciare sempre fino in fondo, dove la ruota libera sgancia e la leva non torna più su.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ghost

..mi avete fatto ricordare la mia prima moto, una ducati scrambler del '72: scalciava come una dannata... era sempre troppo anticipata.. l'accensione era a puntine, di difficile messa a punto... montai una elettronica: la moto si spegneva all'improvviso e restava muta per due giorni...allora rimontai le puntine e mi comprai un paio di stivali da vaccaro....

Mr_Brownstone

Non accelerare mai in fase di accensione...e non avrai problemi di ritorni pericolosi ;)
Now Australian!         Who Dares Wins

Mura

in effetti il problema del rinculo sull' XR non mi è quasi mai capitato, se non in maniera molto lieve tale da non provocare danni di nessun tipo (alle membra intendo....). in effetti il problema si può perlopiù verificare quando si tenta di accendere la moto dopo che si è ingolfata accelerando contemporaneamente (e maldestramente)...
paradossalmente il problema lo avvertivo maggiormente (ma senza raggiungere livelli preoccupanti..) sulla mia vecchia XL che però aveva il decompressore automatico collegato alla pedalina e non la leva al manubrio. >:(

Stefano80

la posizione più pericolosa è proprio quella sul cavalletto, perchè vai "giù" con tutto il peso del corpo e se rincula tiu prendi tutta la botta...

se invece la accendi da seduto al massimo la gamba ti "schizza" su..  idem se lo fai da accanto alla moto sul lato dx..
ovviamnete in questi casi bisogna stare attenti a non avere il manubrio in traiettoria, altrimenti addio menisco!!!

un mio amico accendnedo un Husky TE410 stando sul cavalletto è "volato" giù dalla moto e si è slogato una caviglia (all'epoca pesava sui 100kg)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Scusate fratelli, qualcuno potrebbe descrivere come si smonta il decompressore automatico??? Si apre il coperchio delle punterie, e poi??? Grazie.  ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

Io solitamente accendo sempre il 4t (anche la mia ex xr600) stando seduto sul finire della sella ed in caso di grande stanchezza mi alzo momentaneamente in piedi sulla pedana sx per poi scendere per l' avviamento
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mario

Per me, in un anno di Xr, nessun rinculo. Solo, e qualche volta, la leva mi rimane incastrata a fondo corsa producendo rumore di "sgattugiamento ingranaggi". Trovo più semplice, quando si ingolfa, buttarla giù in discesa di terza e lavorare col decompressore.
p.s. non soffrirà così ?
......nati non foste a viver come bruti.....

dome966

Citazione di: Lupin il Agosto 23, 2005, 08:50:48 AM
Scusate fratelli, qualcuno potrebbe descrivere come si smonta il decompressore automatico??? Si apre il coperchio delle punterie, e poi??? Grazie. ;D
......poi smonti il suo pignone, sfili il supporto pignone dalla calettatura, tieni il camme con la sinistra, (o la dx se sei mancin) togli una o duo viti (ora non ricordo bene) sfila i vari componenti e stai molto attento a come dove riponi i pezzi se per caso lo vuoi rimontare. ;)
Almeno è così nel 650.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"